M

Maine Coon ❤️

La Storia

Maine CoonIl Maine Coon è una delle razze più antiche del Nord America, in particolare dello stato del Maine. Numerose leggende circondano la sua origine. Una credenza diffusa (sebbene biologicamente impossibile) è che abbia avuto origine da accoppiamenti tra gatti semiselvaggi e procioni. Questo mito, rafforzato dalla coda folta e dalla colorazione, portò all'adozione del nome "Maine Coon". Un'altra teoria popolare è che il Maine Coon derivi dai sei gatti domestici che Maria Antonietta mandò a Wiscasset, nel Maine, quando stava progettando di fuggire dalla Francia durante la Rivoluzione francese. La maggior parte degli allevatori oggi crede che la razza abbia avuto origine da accoppiamenti tra gatti domestici a pelo corto preesistenti e gatti a pelo lungo d'oltremare (forse introdotti dai marinai del New England o portati in America dai Vichinghi). Registrati per la prima volta nella letteratura felina nel 1861, i Maine Coon erano concorrenti popolari alle prime mostre di gatti a Boston e New York.

Maine Coon @ DogStyle

Aspetto Generale

I Maine Coon si sono affermati più di un secolo fa come una razza di gatto domestico robusta e bella, ben attrezzata per sopravvivere agli inverni ostili del New England. Gli allevatori hanno cercato di preservare le qualità "naturali" del Maine Coon. I proprietari di Maine Coon apprezzano la caratteristica personalità giocherellona della razza e la natura affettuosa.

Caratteristiche

Origine

Stati Uniti d'America

Taglia

Gigante, Grande

Tipologia di Pelo

Pelo Lungo

Longevità

12-15 anni

Temperamento

Adattabile, Comunicativo, Dolce, Indipendente, Intelligente

Peso

Maschi: 7-16 kg

Femmine: 4-6 kg

Colori

Nero, Dorato, Grigio, Argenteo, Bianco

Adattabilità

I gatti Maine Coon si adattano molto bene ai cambiamenti dello stile di vita e praticamente a tutti gli ambienti di vita. A loro non dispiace spostarsi da un posto all'altro con il loro proprietario.

Affettuosità

Gatto molto curioso, intraprendente e giocherellone. Ama le coccole e tenderà a seguire i vari componenti della famiglia in qualunque attività.

Tendenza a Miagolare

Frequente

Rapporto con Bambini

È un gatto estremamente affettuoso e intelligente e non ha nessun problema a rapportarsi con i bambini, con cui sa essere molto paziente.

Rapporto con Cani

Il Maine Coon può convivere tranquillamente con qualunque cane di carattere equilibrato, ovviamente dopo un percorso di corretta socializzazione.

Rapporto con Sconosciuti

Sebbene possa apparire inizialmente riservato con persone nuove, il Maine Coon è un gatto molto curioso ed espansivo.

Toelettatura

Manutenzione media: una spazzolata settimanale sarà sufficiente a tenere in ordine il suo mantello durante i periodi normali, mentre durante le fasi di muta andrà spazzolato almeno un paio di volte a settimana.

Inteligenza

Gatti estremamente intelligenti e versatili. Imparano molto rapidamente il proprio nome e le parole che indicano determinati oggetti o attività.

Livello di Energia

Problemi di Salute

Ipoallergenico: NO. Sebbene sia una razza tendenzialmente sana, la Cardiomiopatia Ipertrofica (HCM) è trattata con particolare attenzione dagli allevatori di Maine Coon.

Razze Gatti

Contatti

Logo DOGStyle

IV SAN BERNARD s.r.l.

Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia

Tel: +39 0571 509106

Fax: +39 0571 1656081

Email: info@ivsanbernard.it

P.IVA: 01780770382

MENU

TOP

X

privacy