L

Lykoi ❤️

La Storia

LykoiDue diversi gruppi di pelo corto domestico con il gene Lykoi sono stati adottati da un salvataggio dopo essere stati scoperti in Virginia nel 2010, da Patti Thomas, che ha co-fondato e chiamato la razza, e nel 2011, una seconda coppia si trovava nel Tennessee, di Johnny Gobble. Nel registro della International Cat Association (TICA), il Lykoi è andato davanti al consiglio nel 2012 ed è stato passato allo stato di "Solo registrazione" con consenso unanime. La razza è ora riconosciuta come razza da campionato e ha potuto iniziare a competere con altre razze da campionato da maggio 2017, con TICA. Attualmente si sta lavorando per espandere il programma di allevamento. Nella Cat Fanciers 'Association (CFA), i Lykoi di tutti i colori sono accettati e gareggiano in Provisional a partire dal 2022. Dovrebbero essere accettati come razza da campionato nel 2023-2024. Il Lykoi è un gene presente in natura nella popolazione di gatti selvatici. La razza Lykoi è stata fondata nel 2011 da Johnny Gobble, Brittney Gobble e Patti Thomas quando due cucciolate di gattini non imparentate sono state presentate ai fondatori come gatti unici. I Gobbles hanno effettuato attente valutazioni sanitarie per assicurarsi che l'aspetto insolito del gatto non fosse causato da malattie o malattie. Per dimostrare che si trattava di un gene, Johnny Gobble ha allevato due dei gatti non imparentati per produrre il primo Lykoi allevato intenzionalmente. Poiché la madre di una cucciolata era una domestica nera, iniziarono estesi incroci con gatti domestici neri a pelo corto. Con il tempo, è stato determinato che il gene era recessivo e, per continuare a ridurre la consanguineità genetica, sono stati effettuati più incroci con i gatti domestici neri. Ci sono ancora gatti Lykoi nati dalla popolazione di gatti selvatici e talvolta possono essere utilizzati nel programma di allevamento. Una volta raggiunto lo status di Campionato, dovrebbero esserci abbastanza incroci per garantire che la consanguineità sia minima.

Lykoi @ DogStyle

Aspetto Generale

Il colore insolito del Korat è in realtà un blu con la punta argentata che sembra luccicare. I thailandesi si riferiscono a questo colore come "grigio nuvola di pioggia" e al luccichio come "schiuma di mare". Questo gatto ha un solo mantello corto, con radici di un blu argento più chiaro. Il colore del fusto del pelo aumenta fino a diventare blu più profondo e le punte sono argentate, specialmente sul muso e sulle dita dei piedi. Questo è l'unico colore accettato per un Korat. Gli occhi sono grandi e verde peridoto in un gatto adulto, ma i gattini hanno occhi color fango, ambra o verde-oro che cambiano gradualmente man mano che diventano adulti, da due a quattro anni. Sebbene sia raro, i Korat occasionalmente hanno segni o macchie bianche sorprendenti o deboli o anche strisce grigie molto deboli. A volte queste macchie aumentano di dimensioni con l'età. Questi sono visti come difetti e ai gatti viene squalificato dalla competizione nelle mostre feline. Tuttavia, tali segni non hanno alcun effetto sulla personalità o sulla salute.

Caratteristiche

Origine

Stati Uniti d'America

Taglia

Medio-piccola

Tipologia di Pelo

Parzialmente Privo Di Peli, Pelo Corto

Longevità

12-16 anni

Temperamento

Amichevole, Attivo, Curioso, Fedele, Giocoso, Intelligente

Peso

Maschi: 4-5 kg

Femmine: 2-3 kg

Colori

Blu Argentato

Adattabilità

I gatti Lykoi si adattano molto bene ai cambiamenti dello stile di vita e praticamente a tutti gli ambienti di vita. A loro non dispiace spostarsi da un posto all'altro con il loro proprietario.

Affettuosità

I gatti Lykoi sono gatti molto affettuosi. A loro piace essere coinvolti nella vita della famiglia. Questa razza non è considerata un gatto distaccato.

Tendenza a Miagolare

Rara

Rapporto con Bambini

Buono con i bambini: il Lykoi è una razza adatta ai bambini. Questa razza è una buona scelta se hai figli.

Rapporto con Cani

Rapporto con Sconosciuti

Questa razza di gatto va d'accordo relativamente bene con gli sconosciuti.

Toelettatura

Manutenzione media: i Lykoi richiedono una certa manutenzione come il bagno occasionale per rimuovere l'olio in eccesso dalla pelle e dalle orecchie. Sebbene abbiano pochissimi capelli, i Lykoi possono perdere tanto o più di un tipico pelo corto. Ciò può causare quasi la calvizie in alcuni gatti. Questo spargimento è stagionale, in genere si verifica circa due volte l'anno.

Inteligenza

Il Lykoi è una delle razze di gatti più brillanti.

Livello di Energia

Il gatto Lykoi ha un livello di energia molto alto.

Problemi di Salute

Ipoallergenico: No. questi gatti hanno dimostrato di essere una razza robusta e sana che darà agli altri gatti una grande competizione nella sala espositiva. Ma non sono ipoallergenici e sarebbero una scelta sbagliata per chi soffre di allergie.

Razze Gatti

Contatti

Logo DOGStyle

DOG-STYLE.it

IV SAN BERNARD s.r.l.

Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia

Tel: +39 0571 509106

Fax: +39 0571 1656081

Email: info@ivsanbernard.it

P.IVA: 01780770382

MENU

TOP

X

privacy