Japanese BobtailUna teoria sui gatti dalla coda corta in Giappone indica che sono arrivati dal continente asiatico almeno mille anni fa. Nel 1602, le autorità giapponesi decretarono che tutti i gatti dovessero essere liberati per aiutare ad affrontare i roditori che minacciavano la popolazione di bachi da seta della nazione e l'industria associata. A quel tempo, l'acquisto o la vendita di gatti era illegale e da quel momento in poi i gatti con la coda a caschetto vivevano nelle fattorie e per le strade. I Japanese Bobtail divennero così i "gatti di strada/fattoria" del Giappone. Intorno al 1701, in Kaempfer's Japan, il primo libro scritto da un occidentale sulla flora, la fauna e il paesaggio del Giappone, il medico tedesco Engelbert Kaempfer scrisse: "c'è solo una razza di gatto che viene allevata. Ha grandi macchie di giallo, pelo bianco e nero; la sua coda corta sembra piegata e spezzata. Non gli va di cacciare topi e topi ma vuole solo essere portato e accarezzato dalle donne". Nel 1968, Elizabeth Freret è la prima persona conosciuta ad aver importato il Japanese Bobtail nell'emisfero occidentale dal Giappone. Il Japanese Bobtail a pelo corto è stato accettato per lo status di Campionato nella Cat Fanciers 'Association nel 1976. Il riconoscimento per la varietà a pelo lungo è seguito nel 1993. A partire dal 2013, ci sono un certo numero di allevatori di Japanese Bobtail, la maggior parte dei quali ha sede in Nord America con alcuni in Europa e almeno uno in Giappone; eppure, la razza rimane rara. I Japanese Bobtail sono considerati una razza fortunata e possederne uno promette prosperità e felicità. Il tricolore, Mi-Ke (pronunciato 'mi-cheh') è conosciuto come il colore più fortunato per questa razza. C'è una statua giapponese di un gatto con la zampa in aria chiamata Maneki Neko (che si traduce in "gatto che fa cenno") ed è un'interpretazione artistica del bobtail. Queste statue sono comuni in molti negozi giapponesi poiché si pensa che attraggano brave persone.
Il Japanese Bobtail è un gatto di taglia media-piccola che ha sia varietà a pelo lungo che a pelo corto. I maschi sono più grandi delle femmine. Sono gatti lunghi e snelli con muscoli molto sviluppati che consentono loro di saltare grandi altezze. La testa del Bobtail è un triangolo equilatero con le orecchie alte erette sulla sommità della testa e leggermente inclinate in avanti. Gli zigomi sono prominenti. Gli occhi sono arrotondati se visti di fronte ma obliqui se visti di lato. Il naso ha un leggero tuffo. Le zampe posteriori sul bobtail sono più lunghe delle zampe anteriori, ma si trova in una posizione piana. La coda corta e attorcigliata che si trova in natura è individuale come un'impronta digitale e non ce ne sono due uguali. Questa coda è piena e completa di tutte le vertebre che si trovano nella coda dei gatti dalla coda lunga. In sostanza la coda è più corta di quella di altre razze ma si può comunque vedere. L'attorcigliamento della coda fa sì che la pelliccia sulla coda si allarghi o risalti creando un aspetto simile a quello di una coda da coniglio. Nel Japanese Bobtail a pelo lungo, la lunghezza extra della pelliccia sulla coda può causare il piumaggio della coda. Il mantello su un Japanese Bobtail è morbido e setoso con poco sottopelo. Lo Shorthair Bobtail ha un pelo corto e il Longhair Bobtail ha una pelliccia più lunga di quella dello shorthair, ma in realtà solo di media lunghezza. La lunghezza del pelo sul pelo lungo tende ad essere più evidente sulla parte posteriore delle zampe dove il pelo forma calzoni attorno al collo e sul ventre e sulla coda.
Origine
Giappone
Taglia
Medio-piccola
Tipologia di Pelo
Morbido, Pelo Corto, Pelo Lungo, Setoso
Longevità
14-16 anni
Temperamento
Agile, Attivo, Di Buon Carattere, Fedele, Giocoso, Intelligente, Vivace
Peso
Maschi: 3-4 kg
Femmine: 2-3 kg
Colori
Bianco, Nero, Rosso, Marrone, Blu, Color Crema, Color Tartaruga, Color Argento
Adattabilità
I gatti Japanese Bobtail si adattano molto bene ai cambiamenti dello stile di vita e praticamente a tutti gli ambienti di vita. A loro non dispiace spostarsi da un posto all'altro con il loro proprietario.
Affettuosità
I gatti Japanese Bobtail sono gatti genuinamente leali, morbidi e gentili, amorevoli e affettuosi nei confronti dei loro conduttori. Godono del tempo di qualità con i loro proprietari nonostante l'attività e sono considerati ottimi gatti da terapia per ch
Tendenza a Miagolare
Frequente
Rapporto con Bambini
Buono con i bambini: il Japanese Bobtail è una razza adatta ai bambini. Questa razza è una buona scelta se hai figli.
Rapporto con Cani
I Japanese Bobtail sono molto amichevoli con i cani. I proprietari di gatti di questa razza spesso scoprono che i loro gatti vanno molto d'accordo con i cani di famiglia.
Rapporto con Sconosciuti
Questa razza di gatto va molto d'accordo con gli sconosciuti.
Toelettatura
Manutenzione media: si consiglia una toelettatura regolare per mantenere il mantello in buona forma. Stimola la circolazione, massaggia la pelle e rimuove i detriti e i capelli sciolti. La frequenza dovrebbe essere una volta alla settimana. Questo gatto perde i peli moderatamente. Fornendogli una corretta alimentazione, una pulizia regolare e mantenendo lo spargimento contenuto in una piccola area, come una cuccia, ridurrà al minimo lo spargimento e lo renderà più gestibile.
Inteligenza
Il Japanese Bobtail è una delle razze di gatti più brillanti.
Livello di Energia
Il Japanese Bobtail ha un livello di energia molto alto.
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No. Razza generalmente sana: non ha tante malattie conosciute e problemi di salute come altri gatti. Ideale per i proprietari che non vogliono preoccuparsi delle spese mediche a lungo termine.
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382