D

Donskoy ❤️

La Storia

DonskoyQuesta razza è iniziata nel 1987 con la scoperta di un gatto senza pelo nella città russa di Rostov-sul-Don da parte dell'allevatrice di gatti Elena Kovaleva. Aveva salvato un gattino tartarugato blu, che chiamò Varvara. A circa quattro mesi di età, il gatto ha iniziato a perdere il pelo. Varvara si è accoppiata con un gatto locale e ha prodotto una cucciolata di gattini; questi gattini sono il ceppo fondatore della razza Donskoy e sono stati successivamente incrociati con gatti europei a pelo corto. Il Donskoy è stato riconosciuto ufficialmente per la prima volta dalla World Cat Federation (WCF) nel 1997 e dalla International Cat Association (TICA) nel 2005. Lo standard dei punti descrive il gatto come di taglia media e muscoloso, con orecchie grandi, occhi a mandorla e distintive dita lunghe e palmate. Richiedono una pulizia frequente, nonostante la loro mancanza di pelo. Il bagno eccessivo può far diventare la pelle molto grassa. La razza Peterbald è stata originariamente creata incrociando Donskoy con gatti Oriental Shorthair per creare un gatto senza pelo di tipo orientale. Gli accoppiamenti tra il Donskoy e il Peterbald non sono più consentiti dal 2000 e l'incrocio non è consentito, tranne che con il pelo corto domestico, a causa dell'effetto della mutazione glabra dominante del Donskoy.

Donskoy @ DogStyle

Aspetto Generale

Il gatto Donskoy, noto anche come Don Sphynx o Russian Hairless, è una razza di gatto senza pelo di origine russa. Non è imparentato con il più noto gatto Sphynx, noto anche come Canadian Hairless, la cui caratteristica assenza di pelo è causata da una mutazione recessiva nel gene della cheratina 71. La mancanza di pelo del Donskoy, invece, è causata da una mutazione dominante.

Caratteristiche

Origine

Federazione Russa

Taglia

Medio-piccola

Tipologia di Pelo

Senza Pelo

Longevità

12-15 anni

Temperamento

Affettuoso, Gentile, Socievole

Peso

Maschi: 2-5 kg

Femmine: 2-4 kg

Colori

Qualsiasi Colore

Adattabilità

I gatti Donskoy si adattano molto bene ai cambiamenti dello stile di vita e praticamente a tutti gli ambienti di vita. A loro non dispiace spostarsi da un posto all'altro con il loro proprietario.

Affettuosità

I gatti Donskoy sono gatti genuinamente leali, morbidi e gentili, amorevoli e affettuosi nei confronti dei loro gestori. Godono del tempo di qualità con i loro proprietari nonostante l'attività e sono considerati ottimi gatti da terapia per chi ne ha biso

Tendenza a Miagolare

Occasionale

Rapporto con Bambini

Buono con i bambini: il Donskoy è una razza adatta ai bambini. Questa razza è una buona scelta se hai figli.

Rapporto con Cani

I Donskoy sono molto amichevoli con i cani. I proprietari di gatti di questa razza spesso scoprono che i loro gatti vanno molto d'accordo con i cani di famiglia.

Rapporto con Sconosciuti

Toelettatura

Manutenzione bassa: il Donskoy è un gatto senza peli e quindi va pulito ogni giorno. Questo è necessario per eliminare gli oli prodotti dalla pelle: come un gatto senza pelo, non ci sono peli per assorbire gli oli. Dovrai anche istigare una routine di balneazione, idealmente una volta alla settimana ma sicuramente almeno due volte al mese.

Inteligenza

Il Donskoy è una delle razze di gatti più brillanti.

Livello di Energia

Problemi di Salute

Ipoallergenico: Si. I gatti Donskoy tendono ad avere problemi di salute più frequenti rispetto ad altre razze. Sono necessari regolari controlli veterinari.

Razze Gatti

Contatti

Logo DOGStyle

IV SAN BERNARD s.r.l.

Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia

Tel: +39 0571 509106

Fax: +39 0571 1656081

Email: info@ivsanbernard.it

P.IVA: 01780770382

MENU

TOP

X

privacy