D

Devon Rex ❤️

La Storia

Devon RexIl capostipite di questa razza è un gatto di sesso maschile, dall'insolito pelo riccio, che viveva in una miniera abbandonata, vicino alla casa della signora Cox, a Buckfastleigh, cittadina nel Devonshire (Inghilterra). Questo gatto si accoppiò con la gatta domestica della signora Cox e nel 1960 nacquero dei gattini, tra cui uno solo con la pelliccia riccioluta simile a quella del padre: questo gattino di sesso maschile fu chiamato Kirlee. Kirlee aveva orecchie enormi e basse che gli conferivano un aspetto da folletto, accentuato dagli occhi grandi e curiosi e dal naso corto. Dopo aver appreso che un allevatore si stava interessando a un nuovo tipo di gatto dal mantello ondulato e cortissimo, chiamato Cornish Rex, la signora Cox propose Kirlee per il programma d'allevamento: fu fatto accoppiare, ma il risultato fu deludente perché i nuovi nati avevano il pelo normale. Grazie a questo, però, fu scoperta l'esistenza di un secondo gene: il Devon Rex. Gli esperimenti proseguirono e, attraverso numerosi incroci, il Devon e il Cornish precisarono ciascuno le proprie caratteristiche. Il CFA accettò la razza, ma senza distinguere fra Devon e Cornish fino al 1979.

Devon Rex @ DogStyle

Aspetto Generale

L'aspetto del Devon Rex è molto curioso e atipico. Il corpo, solido e muscoloso, è snello e di media grandezza. La testa, di piccole dimensioni, è leggermente più lunga che larga e il muso è corto. Gli occhi, ben distanziati tra loro, sono grandi e a forma di limone; il loro colore si accorda con quello del mantello. Le zampe sono di ossatura medio-fine, e quelle posteriori appaiono più alte rispetto a quelle anteriori. La coda, di proporzione medio-sottile, è lunga, si assottiglia in punta ed è ricoperta da pelo corto e ondulato.

Caratteristiche

Origine

Regno Unito

Taglia

Molto Piccola, Piccola

Tipologia di Pelo

Morbido, Pelo Corto, Riccio

Longevità

10-15 anni

Temperamento

Dispettoso, Giocherellone, Leale, Socievole

Peso

Maschi: 3-5 kg

Femmine: 2-4 kg

Colori

Bianco , Nero, Blu, Rosso, Color Crema, Cioccolato, Lavanda, Beige

Adattabilità

Il Devon Rex si adatta perfettamente ai ritmi di vita familiare e fa sentire la sua presenza in maniera discreta e positiva.

Affettuosità

Estremamente affettuoso e sensibile. È un gatto molto attaccato alla sua famiglia.

Tendenza a Miagolare

Rara

Rapporto con Bambini

Molto amichevole con i bambini.

Rapporto con Cani

Il Devon Rex impara a sviluppare una pacifica convivenza ed interazione con chiunque.

Rapporto con Sconosciuti

Questo gatto è accomodante con tutti e gradisce l'interazione con gli sconosciuti così come con i membri della famiglia.

Toelettatura

Manutenzione media: questo gatto ha un mantello relativamente corto e costituito da pelo piuttosto resistente. Attenzione particolare va posta in primavera e in autunno, periodi in cui la perdita di pelo è superiore al resto dell’anno.

Inteligenza

Livello di Energia

Problemi di Salute

Ipoallergenico: Sì. Il Devon Rex è una razza piuttosto fragile, può infatti sviluppare differenti patologie, soprattutto a livello muscolare, come la miopatia del Devon Rex.

Razze Gatti

Contatti

Logo DOGStyle

IV SAN BERNARD s.r.l.

Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia

Tel: +39 0571 509106

Fax: +39 0571 1656081

Email: info@ivsanbernard.it

P.IVA: 01780770382

MENU

TOP

X

privacy