C

Cymric ❤️

La Storia

CymricSecondo i registri dell'Isola di Man, il tratto senza coda del Manx (e infine del Cymric) è iniziato come una mutazione tra la popolazione di gatti domestici dell'isola. Dato l'ambiente chiuso dell'isola e il piccolo pool genetico, il gene dominante che ha determinato l'assenza di coda dei gatti è stato facilmente trasmesso da una generazione all'altra, insieme al gene per i capelli lunghi. I gattini a pelo lungo erano nati da gatti Manx sull'Isola di Man, ma erano sempre stati scartati dagli allevatori come "mutanti". Poi, negli anni '60, gattini simili sono nati in Canada e sono stati allevati intenzionalmente. Questo fu l'inizio dell'aumento della popolarità di Cymric. Ci sono voluti molti anni prima che il Cymric fosse riconosciuto come razza a sé stante dalle associazioni feline. Il Manx è stato riconosciuto negli anni '20, ma il Cymric non è stato mostrato fino agli anni '60 e non ha iniziato a guadagnare popolarità fino alla metà degli anni '70. Fédération Internationale Féline (FIFe, dal 2006), World Cat Federation (WCF), American Association of Cat Enthusiasts (AACE), Canadian Cat Association (CCA-AFC), Australian Cat Federation (ACF), New Zealand Cat Fancy (NZCF) , Southern Africa Cat Council (SACC), American Cat Fanciers Association (ACFA, della costa orientale degli Stati Uniti) e Cat Fanciers 'Federation (CFF, nel nord-est degli Stati Uniti) considerano il Cymric una razza separata. Anche la Cat Aficionado Association (CAA) della Cina, in virtù del fatto che la CAA ha adottato tutti gli standard di razza del suo partner occidentale, ACFA; non è noto se ci siano effettivamente allevatori di Cymric in Cina. L'International Cat Association (TICA) riconosce il Cymric con quel nome ma come una varietà di Manx, non una razza separata con un proprio standard. Anche semplicemente coprendolo nei loro standard di razza Manx, la Cat Fanciers 'Association (CFA) con sede negli Stati Uniti, il Coordinating Cat Council of Australia (CCCA) e il Governing Council of the Cat Fancy (GCCF) del Regno Unito riconoscono la varietà come il Manx dai capelli lunghi piuttosto che Cymric (il CFA e il CCCA lo chiamano Manx Longhair, mentre GCCF usa il termine Semi-longhair Manx Variant). L'ACF ha precedentemente preso questa strada, chiamandolo Longhaired Manx, ma l'ha riconosciuto come razza separata (Cymric) all'inizio del 2015, utilizzando lo standard GCCF Manx (a parte la lunghezza del mantello).

Cymric @ DogStyle

Aspetto Generale

Il Cymric è un gatto muscoloso, compatto, di taglia medio-grande con una struttura ossea robusta, di peso compreso tra i tre e i cinque chili. Hanno un corpo corto e un aspetto insolitamente arrotondato. I cymric hanno occhi grandi e pieni e orecchie molto distanziate. A differenza di quello della razza madre Manx, i capelli di un Cymric sono medio-lunghi, densi e ben imbottiti sul corpo principale, aggiungendo ulteriore aspetto rotondo. Tutti i colori e i motivi accettati per il Manx sono accettati per il Cymric. Ci sono quattro diversi tipi di coda nella razza di Cymrics. Il "rumpy" è il più apprezzato ai fini delle esposizioni feline ed è l'unico tipo di gatto da esposizione in alcune organizzazioni. Questo è un gatto nato completamente senza coda. Invece, i rumpies hanno spesso una fossetta alla base della spina dorsale dove sarebbe la coda. Successivamente, ci sono i "rumpy-risers". Questi gatti hanno una coda corta composta da una a tre vertebre collegate alla colonna vertebrale. Gli "stumpies" hanno un moncone di coda corto, fino a circa 1/3 della normale lunghezza della coda. Infine, i "longies" o "full tailed" hanno la coda lunga o quasi quanto quella di un normale gatto. È impossibile prevedere quali tipi di coda appariranno in una determinata cucciolata.

Caratteristiche

Origine

Canada, Regno Unito

Taglia

Medio-grande

Tipologia di Pelo

Denso, Pelo Corto, Pelo Lungo, Setoso, Sottopelo Spesso

Longevità

8-14 anni

Temperamento

Fedele, Gentile, Giocoso, Intelligente

Peso

Maschi: 4-5 kg

Femmine: 3-5 kg

Colori

Marrone Chiaro, Nero, Bianco, Marrone Scuro, Colore Lavanda, Colore Cioccolato

Adattabilità

I gatti Cymric si adattano molto bene ai cambiamenti dello stile di vita e praticamente a tutti gli ambienti di vita. A loro non dispiace spostarsi da un posto all'altro con il loro proprietario.

Affettuosità

I gatti Cymric sono gatti genuinamente leali, morbidi e gentili, amorevoli e affettuosi nei confronti dei loro gestori. Godono del tempo di qualità con i loro proprietari nonostante l'attività e sono considerati ottimi gatti da terapia per chi ne ha bisog

Tendenza a Miagolare

Occasionale

Rapporto con Bambini

Buono con i bambini: il Cymric è una razza adatta ai bambini. Questa razza è una buona scelta se hai figli.

Rapporto con Cani

I Cymric sono molto amichevoli con i cani. I proprietari di gatti di questa razza spesso scoprono che i loro gatti vanno molto d'accordo con i cani di famiglia.

Rapporto con Sconosciuti

Toelettatura

Manutenzione alta: si consiglia una toelettatura regolare per mantenere il mantello in buona forma. Stimola la circolazione, massaggia la pelle e rimuove i detriti e i capelli sciolti. La frequenza dovrebbe essere due volte a settimana. Questa razza di gatto perde i peli molto spesso. Si consiglia di spazzolare e pettinare regolarmente il mantello per ridurre il rischio che sviluppi nodi. Preparati anche a passare spesso l'aspirapolvere.

Inteligenza

Il Cymric è una delle razze di gatti più brillanti.

Livello di Energia

Il Cymric ha un livello di energia molto alto.

Problemi di Salute

Ipoallergenico: Si. Generalmente sano: non ha tante malattie conosciute e problemi di salute come altri gatti. Ideale per i proprietari che non vogliono preoccuparsi delle spese mediche a lungo termine.

Razze Gatti

Contatti

Logo DOGStyle

IV SAN BERNARD s.r.l.

Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia

Tel: +39 0571 509106

Fax: +39 0571 1656081

Email: info@ivsanbernard.it

P.IVA: 01780770382

MENU

TOP

X

privacy