C

Cornish Rex ❤️

La Storia

Cornish RexProveniente dall'Inghilterra negli anni '50, questa razza di gatti prende il nome dalla regione della Cornovaglia. Il primo antenato del Cornish Rex è apparso quando una mutazione genetica ha causato la nascita di un gattino con un mantello insolitamente riccio e una struttura corporea unica e longilinea che ha attirato rapidamente l'attenzione. La madre del gatto era una British Shorthair, mentre l'identità del padre non è mai stata scoperta. La proprietaria del gattino, Nina Ennismore, si è consultata con un genetista e ha deciso di allevare il gattino, che divenne noto come Kallibunker, da sua madre una volta cresciuto. Il risultato fu una cucciolata di tre gattini; due portavano il gene recessivo responsabile del pelo riccio. Questi primi precursori del Cornish Rex furono allevati con gatti siamesi, birmani e britannici a pelo corto per ampliare il pool genetico e sviluppare ulteriormente la razza. Nel 1957, mentre la razza era ancora in fase di sviluppo, una coppia di gatti Cornish Rex fu importata negli Stati Uniti. Ciò si è rivelato fortunato poiché la prole di Kallibunker è quasi scomparsa dall'Inghilterra alla fine degli anni '50. Ulteriori incroci negli Stati Uniti con American Shorthair, Havana Brown e altri gatti hanno contribuito a preservare la razza che oggi è diventata popolare per il suo aspetto, la personalità socievole e le adorabili buffonate. Nel 1964, il Cornish Rex ricevette il riconoscimento ufficiale della razza dalla Cat Fanciers Association.

Cornish Rex @ DogStyle

Aspetto Generale

Il Cornish Rex si distingue da tutte le altre razze per il suo mantello estremamente morbido e ondulato e per il suo tipo filante. Le dimensioni di questo gatto vanno dal più piccolo al più piccolo. Il tronco lungo e snello, non tubolare. Il dorso è naturalmente arcuato, le spalle ben unite, la groppa arrotondata e ben muscolosa. Il muso si restringe leggermente fino all'estremità arrotondata, zigomi alti e prominenti e naso romano con canna nasale alta e prominente. Il Cornish Rex ha pelo corto, estremamente morbido, setoso e completamente privo di sottopelo. Il mantello esterno è relativamente denso. Il Cornish Rex è una razza molto intelligente, affettuosa ed estroversa, nonostante il suo aspetto un po' distaccato e sofisticato. È curioso, inventivo, giocoso e dispettoso per natura, il che lo rende un tenero compagno di casa e un meraviglioso animale domestico. Alla maggior parte dei Cornish Rex piace giocare a prendere e inseguire con altri animali domestici e con le persone. Sono insolitamente acrobatici e si divertono a saltare su e giù da luoghi alti, apparentemente semplicemente per il puro piacere di farlo. Il Cornish Rex è un animale avventuroso che si adatta prontamente a nuove situazioni e ambienti. Esplorerà ovunque e ogni volta che può. Spesso si vedrà saltare dentro o sopra i frigoriferi, esaminare lavatrici o arrampicarsi su asciugabiancheria aperti. Alcuni proprietari considerano queste buffonate deliberatamente provocatorie da parte dei loro gatti, ma in un modo completamente divertente e felice. Il Cornish Rex è estroverso e orientato verso le persone. Cerca la compagnia umana e la compagnia di altri animali domestici. La maggior parte dei rappresentanti di questa razza sono animali domestici molto adatti per bambini o adulti che sono timidi nei confronti di altri animali.

Caratteristiche

Origine

Regno Unito

Taglia

Molto Piccola, Piccola

Tipologia di Pelo

Morbido, Pelo Corto, Riccio, Setoso

Longevità

11-14 anni

Temperamento

Affettuoso, Attivo, Curioso, Giocoso, Intelligente

Peso

Maschi: 3-4 kg

Femmine: 2-3 kg

Colori

Bianco, Nero, Blu, Rosso, Color Crema, Color Argento, Color Cioccolato, Colore Lavanda

Adattabilità

I gatti Cornish Rex si adattano molto bene ai cambiamenti dello stile di vita e praticamente a tutti gli ambienti di vita. A loro non dispiace spostarsi da un posto all'altro con il loro proprietario.

Affettuosità

I gatti Cornish Rex sono gatti genuinamente leali, morbidi e gentili, amorevoli e affettuosi nei confronti dei loro conduttori. Godono del tempo di qualità con i loro proprietari nonostante l'attività e sono considerati ottimi gatti da terapia per chi ne

Tendenza a Miagolare

Rara

Rapporto con Bambini

Buono con i bambini: il Cornish Rex è una razza adatta ai bambini. Questa razza è una buona scelta se hai figli.

Rapporto con Cani

I gatti Cornish Rex sono molto amichevoli con i cani. I proprietari di gatti di questa razza spesso scoprono che i loro gatti vanno molto d'accordo con i cani di famiglia.

Rapporto con Sconosciuti

Toelettatura

Manutenzione bassa: si consiglia una toelettatura occasionale per mantenere il pelo brasiliano a pelo corto in buone condizioni. Questa razza di gatto perde molto meno pelo della media. Spazzolare il tuo gatto ogni giorno ti aiuterà a rimuovere i peli sciolti prima che cadano su mobili o vestiti. Si consiglia inoltre di assicurarsi che il proprio gatto brasiliano a pelo corto riceva cibo e acqua di buona qualità. Una dieta sana aiuterà a mantenere il pelo del tuo gatto in buone condizioni e a ridurne la muta.

Inteligenza

Livello di Energia

Il Cornish Rex ha un livello di energia molto elevato.

Problemi di Salute

Ipoallergenico: Si. Il Cornish Rex è generalmente una razza sana. Non ha tante malattie e condizioni conosciute come altri gatti. Ideale per i proprietari che non vogliono preoccuparsi delle spese mediche a lungo termine.

Razze Gatti

Contatti

Logo DOGStyle

IV SAN BERNARD s.r.l.

Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia

Tel: +39 0571 509106

Fax: +39 0571 1656081

Email: info@ivsanbernard.it

P.IVA: 01780770382

MENU

TOP

X

privacy