C

Chausie ❤️

La Storia

ChausieI primi ibridi del gatto della giungla (Felis chaus) e del gatto domestico (Felis silvestris catus) potrebbero essere nati in Egitto diverse migliaia di anni fa. Il gatto della giungla è originario di una vasta regione che comprende il sud-est asiatico, l'India e il Medio Oriente. Per la maggior parte, è una specie asiatica di gatto selvatico che vive lungo fiumi e laghi. Ma la specie si trova in una piccola area del Nord Africa: il delta del Nilo. È noto che gli antichi egizi tenevano i gatti domestici come animali domestici. Molte mummie di gatti domestici sono state trovate sepolte nei templi egizi. Ciò che non è così noto è che un'altra specie di gatto è stata occasionalmente preservata dopo la morte tramite mummificazione, ovvero il gatto della giungla. Alcune persone hanno sperimentato l'allevamento di F. chaus in F. s. catus alla fine degli anni '60 e '70. La loro intenzione era quella di fornire un'alternativa ragionevole al tenere i gatti non domestici come animali domestici. Tuttavia, la razza Chausie non è iniziata veramente fino agli anni '90, quando un gruppo dedicato di allevatori ha chiamato la razza "Chausie" (dopo Felis chaus) e ha sviluppato un programma e obiettivi di allevamento pianificati. Questi allevatori hanno chiesto e ricevuto lo stato di registrazione da TICA nel 1995. La razza si è fatta strada attraverso la New Breed Class da maggio 2001 ad aprile 2013, ed è diventata la nuova razza da campionato di TICA il 1° maggio 2013. America ed Europa. La razza ha iniziato il nuovo processo di riconoscimento della razza nella World Cat Federation (WCF).

Chausie @ DogStyle

Aspetto Generale

I Chausie sono allevati per essere di taglia medio-grande, rispetto alle tradizionali razze domestiche. La maggior parte dei Chausie è un po' più piccola di un Maine Coon maschio, per esempio, ma più grande di un siamese. Poiché i Chausies sono costruiti per correre e saltare, tendono ad essere costruiti come giocatori di basket: sono lunghi e con le gambe lunghe. Spesso sembrano piuttosto grandi, ma pesano meno di quanto ci si aspetterebbe. I colori di questi gatti possono variare dal nero solido, tabby nero brizzolato al colore marrone o argento. Poiché la razza Chausie è relativamente nuova, spesso nascono ancora con una varietà di altri colori e modelli e sono animali domestici meravigliosi. Tuttavia, solo i tre colori consentiti sono considerati ideali. Solo i gatti nei tre colori consentiti possono essere iscritti nelle nuove classi di razza alle mostre feline e solo i tre colori saranno idonei alla fine per le classi di campionato.

Caratteristiche

Origine

Egitto

Taglia

Medio-grande

Tipologia di Pelo

Morbido, Pelo Corto

Longevità

12-14 anni

Temperamento

Affettuoso, Giocoso, Intelligente, Socievole

Peso

Maschi: 5-7 kg

Femmine: 3-5 kg

Colori

Nero, Soriano Brizzolato Nero, Marrone, Color Argento

Adattabilità

I gatti Chausie si adattano molto bene ai cambiamenti dello stile di vita e praticamente a tutti gli ambienti di vita. A loro non dispiace spostarsi da un posto all'altro con il loro proprietario.

Affettuosità

I gatti Chausie sono gatti genuinamente leali, morbidi e gentili, amorevoli e affettuosi nei confronti dei loro gestori. Godono del tempo di qualità con i loro proprietari nonostante l'attività e sono considerati ottimi gatti da terapia per chi ne ha biso

Tendenza a Miagolare

Rara

Rapporto con Bambini

Buono con i bambini: il Chausie è una razza adatta ai bambini. Questa razza è una buona scelta se hai figli.

Rapporto con Cani

I Chausie sono molto amichevoli con i cani. I proprietari di gatti di questa razza spesso scoprono che i loro gatti vanno molto d'accordo con i cani di famiglia.

Rapporto con Sconosciuti

Questa razza di gatto va d'accordo con gli sconosciuti.

Toelettatura

Manutenzione media: si consiglia una toelettatura regolare per mantenere il mantello in buona forma. Stimola la circolazione, massaggia la pelle e rimuove i detriti e i capelli sciolti. Aspettatevi che questo gatto perda i peli moderatamente. Fornendogli una corretta alimentazione, una pulizia regolare e mantenendo lo spargimento contenuto in una piccola area, come una cuccia, ridurrà al minimo lo spargimento e lo renderà più gestibile.

Inteligenza

Il Chausie è una delle razze di gatti più brillanti.

Livello di Energia

Problemi di Salute

Ipoallergenico: No. Generalmente sano: non ha tante malattie conosciute e problemi di salute come altri gatti. Ideale per i proprietari che non vogliono preoccuparsi delle spese mediche a lungo termine.

Razze Gatti

Contatti

Logo DOGStyle

IV SAN BERNARD s.r.l.

Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia

Tel: +39 0571 509106

Fax: +39 0571 1656081

Email: info@ivsanbernard.it

P.IVA: 01780770382

MENU

TOP

X

privacy