C

Chartreux ❤️

La Storia

ChartreuxL'origine antica del Chartreux è difficile da rintracciare, anche se è risaputo che la razza risalga almeno al XV o XVI secolo. Il mantello lanoso unico di questi gatti rimanda alle radici siriane, e si crede comunemente che i crociati di ritorno dalla Siria in Francia abbiano portato i primi antenati del Chartreux. Una volta in Francia, la razza si è rivelata un ottimo mezzo per controllare le popolazioni di roditori. Molti resoconti della storia del Chartreux indicano che i monasteri certosini francesi tengono questi gatti come difesa contro ratti e topi. Sebbene nessun documento Chartreux confermi questo fatto, è un racconto molto ripetuto che si dice spieghi anche la natura tranquilla, quasi monastica di questi gatti quasi silenziosi. Andando avanti nella storia, il gatto Chartreux diventa più facile da rintracciare. Negli anni '20, le sorelle Christine e Suzanne Leger incontrarono una colonia di gatti grigio-blu che vivevano su una piccola isola al largo della costa francese. I gatti erano famosi per il loro aspetto sorprendente e il loro mantello lanoso unico quindi le sorelle Leger decisero di addomesticarli e allevarli. Nel 1931, i gatti erano in mostra a una mostra felina a Parigi, dove il moderno gatto Chartreux divenne riconoscibile. Come molte razze, l'esistenza del Chartreux fu minacciata dalla Seconda guerra mondiale. Tuttavia, l'incrocio selettivo con gatti blu di Russia, British Shorthair e persiani ha assicurato che questo gatto secolare non scomparisse. Sebbene inizialmente apprezzato per la sua abilità nella caccia, il moderno Chartreux divenne popolare per il suo bellissimo mantello lanoso, l'intelligenza e il comportamento calmo e amichevole. Non sorprende che gli allevatori di gatti di tutto il mondo se ne siano accorti. Nel 1970, John e Helen Gamon portarono i primi gatti Chartreux negli Stati Uniti. Ciò ha spianato la strada alla piena accettazione della razza nella Cat Fanciers Association nel 1987. Oggi, il Chartreux è una specie di tesoro nazionale francese. Amato dal popolo francese, la razza è relativamente difficile da trovare al di fuori dell'Europa.

Chartreux @ DogStyle

Aspetto Generale

Il Chartreux è un gatto grande e muscoloso con arti corti, relativamente sottili, grandi zampe rotonde e riflessi estremamente veloci. È descritto come di tipo primitivo, né cobby né classico. Il Chartreux è talvolta confuso con il British Blue Shorthair, poiché sono abbastanza simili nell'aspetto. Entrambe le razze sono grandi, robuste e piene di corpo, con zampe leggermente più corte in proporzione al corpo. Tuttavia, il Chartreux è più leggero, più snello e più raffinato della sua controparte britannica e non viene mai definito corso o goffo. Il Chartreux è stato descritto come una "patata sugli stuzzicadenti". Sia il Chartreux che il British Blue Shorthair hanno una colorazione veramente "blu", che non è comune nei gatti domestici. Questa è una razza amichevole, intelligente, sicura di sé e affettuosa, ma non invadente. I gatti Chartreux tendono ad avere una voce tranquilla e in genere non infastidiscono i loro proprietari con continui miagolii o pianti. Sono piuttosto attenti e sono noti per azionare pulsanti radio e aprire i fermi delle porte con le loro facce e zampe. I certosini sono giocherelloni fino alla loro età adulta. Sono gentili e buoni con i bambini e altri animali. Non sono aggressivi e molto affettuosi. Sono anche buoni viaggiatori. I certosini tendono a legare con una persona nella loro famiglia più di altri, preferendo essere nelle vicinanze di quella persona speciale, spesso seguendola da una stanza all'altra. Tuttavia, sono ancora amorevoli e affettuosi con gli altri membri della famiglia.

Caratteristiche

Origine

Francia

Taglia

Media

Tipologia di Pelo

Pelo Corto

Longevità

12-15 anni

Temperamento

Affettuoso, Fedele, Giocoso, Intelligente, Socievole, Vivace

Peso

Maschi: 4-6 kg

Femmine: 3-4 kg

Colori

Blu, Color Argento

Adattabilità

I gatti Chartreux si adattano molto bene ai cambiamenti dello stile di vita e praticamente a tutti gli ambienti di vita. A loro non dispiace spostarsi da un posto all'altro con il loro proprietario.

Affettuosità

I gatti Chartreux sono gatti genuinamente leali, morbidi e gentili, amorevoli e affettuosi nei confronti dei loro conduttori. Godono del tempo di qualità con i loro proprietari nonostante l'attività e sono considerati ottimi gatti da terapia per chi ne ha

Tendenza a Miagolare

Rara

Rapporto con Bambini

Buono con i bambini: il Chartreux è una razza adatta ai bambini. Questa razza è una buona scelta se hai figli.

Rapporto con Cani

I Chartreux sono molto amichevoli con i cani. I proprietari di gatti di questa razza spesso scoprono che i loro gatti vanno molto d'accordo con i cani di famiglia.

Rapporto con Sconosciuti

Questa razza di gatto va molto d'accordo con gli sconosciuti.

Toelettatura

Manutenzione media: si consiglia una pulizia frequente per mantenere il mantello in perfetta forma. Oltre a trascorrere del tempo di qualità, la toelettatura manterrà il mantello pulito e sano e ti consentirà di verificare la presenza di problemi seri. La frequenza dovrebbe essere una volta alla settimana. Aspettatevi che questo gatto perda peli moderatamente. Fornendogli una corretta alimentazione, una pulizia regolare e mantenendo lo spargimento contenuto in una piccola area, come una cuccia, ridurrà al minimo lo spargimento e lo renderà più gestibile.

Inteligenza

Livello di Energia

Problemi di Salute

Ipoallergenico: No. Il Chartreux è generalmente una razza sana. Non ha tante malattie e condizioni conosciute come altri gatti. Ideale per i proprietari che non vogliono preoccuparsi delle spese mediche a lungo termine.

Razze Gatti

Contatti

Logo DOGStyle

IV SAN BERNARD s.r.l.

Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia

Tel: +39 0571 509106

Fax: +39 0571 1656081

Email: info@ivsanbernard.it

P.IVA: 01780770382

MENU

TOP

X

privacy