British ShorthairLa storia del gatto British Shorthair è affascinante. Si ritiene che questa antica razza risalga al I secolo d.C., quando i romani invasero la Gran Bretagna, portando con sé i gatti. Questi primi gatti addomesticati avevano il compito di mantenere gli accampamenti romani liberi da topi e altri parassiti. I gatti dei romani si incrociavano con i gatti selvatici locali e con il passare del tempo la prole sviluppò un aspetto distintivo. I British Shorthair contemporanei conservano l'aspetto dei loro antenati, che erano grandi e robusti, con cappotti densi e corti che fornivano protezione dagli elementi. L'appassionato di gatti e artista Harrison Weir ha il merito di aver contribuito a sviluppare la razza come la conosciamo oggi. Durante il XIX secolo, lui - e forse altri allevatori - iniziò a selezionare la variante blu-grigia che alla fine divenne il British Blue. Il British Shorthair recentemente standardizzato ha preso il posto d'onore alla prima mostra felina della storia, che si è tenuta al Crystal Palace di Londra nel 1871. Incredibilmente, il gatto British Shorthair si è quasi estinto durante la Prima guerra mondiale e insieme a molte altre razze, fu quasi spazzato via di nuovo alla fine della Seconda guerra mondiale. Nel tentativo di salvare il gatto preferito della Gran Bretagna, gli allevatori di British Shorthair hanno introdotto i persiani nelle loro linee di sangue, creando infine gatti British Longhair. La prole a pelo corto è stata anche allevata con gatti blu di Russia e gatti certosino francesi nel tentativo di enfatizzare la desiderabile colorazione grigio-blu. Il British Blue è stato riconosciuto dall'American Cat Association nel 1967. Nel 1980, il British Shorthair ha ottenuto il riconoscimento dall'International Cat Association e dalla Cat Fanciers Association. Tutte le associazioni feline ormai riconoscono la razza.
Il British Shorthair, chiamato anche Gatto Inglese o semplicemente “Brit”, è il gatto nazionale delle Isole Britanniche. Questa è una razza compatta, muscolosa e potente che dovrebbe avere un aspetto "cobby" o grosso. Il British Shorthair ha un petto ampio, gambe corte e forti e grandi zampe arrotondate. La sua coda è spessa alla base, rotonda in punta e soffice ma non soffice. I maschi sono quasi sempre più grandi delle femmine; questa differenza di dimensioni è più facilmente riconoscibile nei British Shorthair che nella maggior parte delle altre razze domestiche. A differenza delle femmine, i maschi maturi tendono a sviluppare guance paffute prominenti, o guance, che è un'altra caratteristica distintiva basata sul genere. Il British Shorthair è una razza accomodante, intelligente e amichevole. È stato descritto come placido, paziente e prevedibile. La natura dolce e gentile del British Shorthair li rende compagni meravigliosi e risoluti e membri della famiglia poco esigenti. Si adattano facilmente alla vita in appartamento, fattoria, città o tenuta. Questi non sono gatti rumorosi o invadenti, anche se apprezzano e accettano molto l'affetto quando viene loro offerto.
Origine
Regno Unito
Taglia
Grande
Tipologia di Pelo
Denso, Folto, Pelo Corto
Longevità
12-17 anni
Temperamento
Affettuoso, Calmo, Di Buon Carattere, Fedele, Gentile, Paziente
Peso
Maschi: 5-9 kg
Femmine: 4-6 kg
Colori
Blu, Marrone, Rosso, Color Argento, Color Crema
Adattabilità
I gatti British Shorthair si adattano molto bene ai cambiamenti dello stile di vita e praticamente a tutti gli ambienti di vita. A loro non dispiace spostarsi da un posto all'altro con il loro proprietario.
Affettuosità
I gatti British Shorthair sono gatti molto affettuosi. A loro piace essere coinvolti nella vita della famiglia. Questa razza non è considerata un gatto distaccato.
Tendenza a Miagolare
Rara
Rapporto con Bambini
Buono con i bambini: il British Shorthair è una razza adatta ai bambini. Questa razza è una buona scelta se hai figli.
Rapporto con Cani
I British Shorthair sono molto amichevoli con i cani. I proprietari di gatti di questa razza spesso scoprono che i loro gatti vanno molto d'accordo con i cani di famiglia.
Rapporto con Sconosciuti
Il British Shorthair tende ad avere difficoltà ad andare d'accordo con gli sconosciuti.
Toelettatura
Manutenzione bassa: si consiglia una toelettatura occasionale per mantenere il mantello in buona forma. Anche se vediamo gatti che si leccano regolarmente il mantello per pulirsi, una pulizia regolare può essere buona; rimuove i peli, previene la formazione di stuoie e stimola la circolazione. La frequenza dovrebbe essere una volta alla settimana. Per questa razza si verifica pochissimo o nessun spargimento. Questi gatti in genere producono poco o nessun pelo e non sono ipoallergenici.
Inteligenza
Livello di Energia
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No. Il British Shorthair non ha tante malattie e condizioni conosciute come altri gatti. Ideale per i proprietari che non vogliono preoccuparsi delle spese mediche a lungo termine.
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382