Zwergschnauzer Verso l’inizio del XX secolo, nella regione di Francoforte, iniziò a diffondersi lo Schnauzer nano, quando ancora era conosciuto come Pinscher nano a pelo duro. Poiché esistevano forme, taglie e tipi diversi, e si aveva una mescolanza disordinata di cani a pelo duro, morbido e serico, non fu un compito facile creare una razza di cani piccoli, il cui aspetto esteriore e le qualità di carattere corrispondessero e quelle del suo fratello più grande, lo Schnauzer
Piccolo, vigoroso, più raccolto che slanciato, dal pelo duro, elegante, un modello ridotto dello Schnauzer, esente da qualsiasi apparenza di nanismo. Inscrivibile in un quadrato; l'altezza. al garrese corrisponde pressappoco alla lunghezza del corpo. La lunghezza della testa (misurata dalla punta del tartufo all'occipite) corrisponde alla metà della lunghezza della linea superiore (misurata dal garrese all'inserzione della coda) Il suo carattere corrisponde a quello dello Schnauzer e corrisponde al temperamento e al comportamento di un cane piccolo. Intelligenza, sicurezza, resistenza e vigilanza fanno dello Zwergschnauzer un piacevole cane da casa, da guardia e da compagnia che può essere tenuto senza problemi anche in un piccolo appartamento.
Gruppo di Razza 2
Cani di tipo pinscher e schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri
Sottogruppo di Razza
Tipo pinscher e schnauzer
Codice FCI
183
Origine
Germania
Taglia
piccola
Longevità
12-14 anni
Temperamento
allerto, amichevole, impavido, intelligente, obbediente, vivace
Altezza Maschio
30-35 cm
Altezza Femmina
30-35 cm
Peso Maschio
4-8 kg
Peso Femmina
4-8 kg
Colori
Nero, Color argento, Colore pepe e sale
Cucciolata
3-6 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Lo Zwergschnauzer è un buon cane per la vita in appartamento e sarà calmo in casa fintanto che avrà abbastanza esercizio.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa con loro.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Gli Zwergschnauzer sono uno dei migliori cani da guardia. Il loro compito principale è osservare e sono molto coerenti nel loro sforzo. A loro appartengono le migliori corde vocali e il senso dell'udito. Di solito sono molto territoriali e protettivi nei confronti delle loro proprietà. Quindi i tuoi Zwergschnauzer ti avviseranno se percepiscono qualcosa di diverso.
Bisogno di Esercizio
Questi cagnolini energici hanno bisogno di passeggiate o corse quotidiane, lunghe, veloci, e adorano le sessioni di gioco senza guinzaglio. I cani che non riescono a fare passeggiate quotidiane hanno maggiori probabilità di mostrare problemi comportamentali. Insegna loro a entrare e uscire da porte e cancelli dopo gli umani.
Addestrabilità
Addestramento facile: anche se lo Zwergschnauzer impara velocemente, ha una leggera vena testarda. La formazione deve essere equa e coerente e non deve essere eccessivamente ripetitiva. Gli Zwergschnauzer rispondono al suono della voce del loro conduttore. Sono versatili e possono imparare una varietà di attività come la caccia, il recupero e la pastorizia.
Toelettatura
Manutenzione alta: le esigenze di cura dello Zwergschnauzer sono piuttosto ampie. Ha bisogno di un taglio regolare o di uno stripping manuale. Gli animali domestici vengono solitamente tagliati perché lo stripping delle mani è uno sforzo che richiede tempo tipicamente riservato ai cani da esposizione. Il ritaglio ammorbidirà il mantello, quindi, se ti piace la consistenza dura, rassegnati a spogliarlo.
Intelligenza
Lo Zwergschnauzer è un'eccellente razza di cane. Puoi insegnare loro molti trucchi e comandi. Il limite è la tua creatività. Capiscono e memorizzano nuovi comandi in 5-15 ripetizioni. Questa razza obbedisce al primo comando l'85% delle volte o meglio. Lo Zwergschnauzer è una delle migliori razze nella classifica dell'intelligenza dei cani.
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No. Sebbene generalmente lo Zwergschnauzer sia una razza sana, i cani di questa razza possono soffrire di problemi di salute associati a livelli elevati di grassi. Tali problemi includono l'iperlipidemia, che può aumentare la possibilità di pancreatite, sebbene entrambi possano formarsi indipendentemente.
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382