Yorkshire Terrier Nella seconda metà dell’800 la contea dello Yorkshire era divenuta un centro importante per l'industria tessile: gli operai portavano i loro piccoli terrier a pelo lungo al lavoro, affinché cacciassero i topi che arrecavano molti danni alle balle di lana. Nello stesso periodo, i minatori dello Yorkshire si comportavano allo stesso modo utilizzando questi cani per scacciare i topi all'interno delle miniere di carbone. Grazie alle loro piccole dimensioni e alla loro agilità, infatti, questi cani potevano facilmente entrare nelle gallerie più strette e, in caso di pericolo, trovare i minatori in difficoltà. Oggi chiaramente non si richiede più allo Yorkshire di cacciare i topi, ma sicuramente l’attitudine a questa attività, propria di questa razza, non è cambiata. Il Huddersfield Ben è considerato il progenitore di questa razza nato nel 1865, ma la razza Yorkshire Terrier nacque in seguito a vari incroci.
Cane dal pelo lungo, che cade completamente diritto e uniforme sui due lati, con una scriminatura che si estende dal tartufo alla fine della coda. Molto compatto e dalle linee nitide, tiene un portamento eretto che gli conferisce un’aria importante. Il profilo generale dà l’impressione di un corpo vigoroso e ben proporzionato.
Gruppo di Razza 3
Terrier
Sottogruppo di Razza
Terrier di compagnia gamba corta
Codice FCI
086
Origine
Regno Unito
Taglia
molto piccola
Longevità
12-16 anni
Temperamento
coraggioso, energico, giocherellone, indipendente, intelligente, leale, vigile
Altezza Maschio
20-23 cm
Altezza Femmina
20-23 cm
Peso Maschio
2-3 kg
Peso Femmina
2-3 kg
Colori
Blu acciaio scuro dall’occipite all’attaccatura della coda. Tutti i peli fulvi sono più scuri alla radice che a metà lunghezza, sfumando verso le punte gradualmente ad una tonalità più chiara.
Cucciolata
4-6 cuccioli
Adattabilità generale
Lo Yorkshire è sensibile al freddo e preferisce i climi caldi. È una razza con un carattere gioviale: sa essere un eccellente cane da compagnia.
Adattabilità all'Appartamento
Lo Yorkshire Terrier ha caratteristiche che lo rendono ideale per la vita in appartamento. È un cane ardito e intelligente, che ama la sua famiglia.
Tendenzà ad Abbaiare
Frequente
rapporto con Bambini
Questa razza non è l’opzione ideale per i bambini.
Rapporto con Gatti
Indipendentemente dalla casa in cui vivono, gli Yorkshire andranno d'accordo con altri cani e gatti residenti, purché siano cresciuti con loro.
Rapporto con Cani
Socialità con altri cani nella media. È una razza molto coraggiosa ed è capace di prendersela con cani molto più grandi di lui.
Rapporto con Sconosciuti
Gli Yorkshire Terrier sono affettuosi verso i loro padroni, ma fedeli alla loro eredità terrier, per cui a volte sono sospettosi nei confronti degli estranei.
Capacità di guardia
Molto protettivo nei confronti dei suoi padroni e della sua casa.
Bisogno di Esercizio
Notevole bisogno di esercizio.
Addestrabilità
Allenamento moderatamente facile: è bene mantenere le sessioni brevi e varie, poiché gli Yorkshire si annoiano facilmente.
Toelettatura
Manutenzione elevata: il pelo deve venire pettinato con un cardatore morbido e un pettine. Il mantello potrà essere accorciato di qualche centimetro se non si ha la necessità di mantenerlo lungo per le esposizioni.
Intelligenza
Lo Standard di razza lo definisce: "Sveglio, intelligente cane terrier da compagnia. Vivace e di umore costante".
Giocosità
Lo Yorkshire Terrier è un cane che ama molto giocare ma, date le sue dimensioni ridotte, bisogna sempre tenere conto della possibilità di potergli fare male.
Problemi di Salute
Ipoallergenico: SI. Patologie a cui lo Yorkshire Terrier è particolarmente soggetto: lussazione rotulea, atrofia retinica progressiva, ipoglicemia, trachea collassata, starnuti inversi. Possono verificarsi anche infezioni agli occhi, ai denti e problemi alle gengive.
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382