V

Volpino Italiano ❤️

La Storia

Volpino Italiano È uno dei discendenti degli Spitz europei che esistevano già, nella regione centrale del nostro continente, fin dall’età del bronzo, e i cui scheletri fossili sono stati riportati alla luce presso i pali di fondamento delle palafitte (dei villaggi lacustri). Così il Volpino risale agli stessi antenati degli Spitz tedeschi, del quale non è un discendente, ma un parente. È stato allevato in Italia da tempo immemore, era molto amato sia nei palazzi dei signori che nelle casupole dei quartieri popolari, dove il suo istinto di guardia e di vigilanza risultava particolarmente utile. È stato il cane di Michelangelo e, nel XVIII° secolo, il compagno infaticabile dei carrettieri della Toscana e del Lazio, sempre pronto a segnalare rumorosamente qualsiasi persona estranea incontrata lungo la strada. La testimonianza più antica del Volpino Italiano autoctono risale addirittura al 1502 ed è costituita dal dipinto ad olio su tela “La visione di Sant’Agostino”, conservato alla Scuola di San Giorgio a Venezia, opera di Vittore Carpaccio, che ritrae un esemplare in cui si possono notare quattro peculiarità secondo lo standard attuale, cioè: testa corta, occhi rotondeggianti, orecchie lunghe, taglia piccola. Lo stesso tipo si ritrova nelle immagini fotografiche dei superbi campioni di colore bianco degli anni ’30 e ’40, ricostituito fedelmente a partire dagli anni ’70, dopo che negli anni ’60 la razza cadde nell’ oblio, rischiando l’estinzione. Il cane di piccola taglia è stato preservato fin dal primo standard dell’ENCI del 1913, che richiedeva l’altezza al garrese ideale 30 cm al massimo. Le successive edizioni dello standard, oltre a distinguere le femmine un po’ più piccole (28 cm al massimo), hanno concesso 3 cm in più ad entrambi i sessi, ma solo come tolleranza.

Volpino Italiano @ DogStyle

Aspetto Generale

Spitz di piccola taglia, molto compatto, armonioso, ricoperto di pelo ritto e lungo. Il mantello a pelo lungo non deve essere “sparato, come nella razza affine dello Spitz Tedesco, ma sollevato, come dichiara lo standard. Il pelo lungo e spesso, per presentarsi sollevato, deve necessariamente essere sostenuto da un folto sottopelo.

Caratteristiche

Gruppo di Razza 5

Cani tipo spitz e tipo primitivo

Sottogruppo di Razza

Spitz europei

Codice FCI

195

Origine

Italia

Taglia

molto piccola

Longevità

14-16 anni

Temperamento

affettuoso, attivo, brioso, giocherellone, vigile, vivace

Altezza Maschio

24-30 cm

Altezza Femmina

24-30 cm

Peso Maschio

4-6 kg

Peso Femmina

4-6 kg

Colori

nero, champagne, marroncino, color miele, rosso, bianco

Cucciolata

4-6 cuccioli

Adattabilità generale

Il Volpino Italiano non è una razza difficile con la quale convivere, ma è un cane piuttosto esigente sotto alcuni aspetti. È una razza che ben si confà ai non esperti, poiché è un cane giocoso e affettuoso senza particolari difetti insiti del caratt

Adattabilità all'Appartamento

È un cane molto adatto a vivere in appartamento e si adatta facilmente all’ambiente.

Tendenzà ad Abbaiare

Frequente

rapporto con Bambini

Il Volpino Italiano è in grado di instaurare un rapporto speciale con i bambini poiché adora interagire e giocare con loro. L’inclinazione naturale del Volpino al gioco con i più piccoli è una garanzia di divertimento assoluto sia per lui sia per loro.

Rapporto con Gatti

Il Volpino va generalmente d’accordo coi gatti, specialmente se è cresciuto con loro. Di tanto in tanto potrebbe volerli inseguire, ma questo comportamento è più che altro dettato dalla volontà di giocare con loro, e non da un istinto aggressivo.

Rapporto con Cani

Il Volpino Italiano, se ben selezionato per carattere e ben educato a socializzare, convive perfettamente con altri cani, anche dello stesso sesso. Particolarità della razza è quella di saper condividere gli stessi spazi con cani di mole maggiore.

Rapporto con Sconosciuti

Cani come il Volpino Italiano riescono a mostrare un’elevata tolleranza anche verso gli sconosciuti che approcciano con i proprietari, così come con le persone che rientrano, anche se più di rado, all’interno del cerchio familiare. Questa loro capacità non è, tuttavia, una cosa innata e va coltivata efficacemente con il tempo attraverso una socializzazione adeguata.

Capacità di guardia

Il Volpino Italiano è un perfetto cane da guardia. Si tratta di un esemplare attento e vigile ad ogni movimento e, nonostante la sua piccola taglia, tende ad abbaiare spesso in presenza di persone a lui sconosciute. Per questa ragione è stato impiegato fin dai tempi remoti come cane da guardia.

Bisogno di Esercizio

Il Volpino Italiano è un cane attivo. Adora giocare e ha assoluto bisogno di esercizio quotidiano. Il Volpino, ancor prima che un bisogno fisico, lo richiede per un bisogno psicologico. L’accumulo di elevate quantità di stress per questo cane può rappresentare un problema durante la crescita, ecco perché va stimolato con esercizi quotidiani sin dalla più tenera età.

Addestrabilità

Allenamento Moderatamente Facile: Il Volpino richiede una socializzazione precoce. Questa razza impara rapidamente ed è in grado di adattarsi in fretta al comando verbale e al linguaggio del corpo.

Toelettatura

Manutenzione moderata: è necessaria una toelettatura regolare per mantenere il suo pelo in buono stato.

Intelligenza

Il Volpino è un cane piuttosto intelligente: può imparare dalle 165 alle 250 parole, oltre che gesti e comandi.

Giocosità

Il Volpino è un cane tendenzialmente socievole e, infatti, uno dei metodi con cui imparano a instaurare relazioni è proprio il gioco, grazie al quale il tuo cane potrà sfogare i suoi istinti naturali.

Problemi di Salute

Ipoallergenico: no Il benessere e la salute di base della razza sono di gran lunga migliori rispetto alla maggior parte dei cani. Tuttavia, non sono immuni da malattie genetiche e di altro tipo.

Razze Cani

Gruppi Cani

Australian Shepherd - Gruppo 1 - Cani da Pastore e Bovari (Esclusi Bovari Svizzeri)

Gruppo 1

cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Pastore del Caucaso - Gruppo 2 - Cani di Tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri

Gruppo 2

cani di tipo pinscher e schnauzer-molossoidi e cani bovari svizzeri

Chow-Chow - Gruppo 5 - Cani Tipo Spitz e Tipo Primitivo

Gruppo 5

cani tipo spitz e tipo primitivo

Rhodesian Ridgeback - Gruppo 6 - Segugi e Cani per Pista di Sangue

Gruppo 6

segugi e cani per pista di sangue

Pointer Inglese - Gruppo 7 - Cani da Ferma

Gruppo 7

cani da ferma

Irish Water Spaniel - Gruppo 8 - Cani da Riporto, Cani da Cerca e Cani da Acqua

Gruppo 8

cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua

Maltese - Gruppo 9 - Cani da Compagnia

Gruppo 9

cani da compagnia

Sloughi - Gruppo 10 - Levrieri

Gruppo 10

levrieri

Contatti

Logo DOGStyle

IV SAN BERNARD s.r.l.

Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia

Tel: +39 0571 509106

Fax: +39 0571 1656081

Email: info@ivsanbernard.it

P.IVA: 01780770382

MENU

TOP

X

privacy