Thai Bangkaew Dog Il Thai Bangkaew Dog è un tipo di cane Spitz che può far risalire le sue origini al villaggio di Bangkaew situato nel distretto di Bang Rakam nella regione centrale della Thailandia. Si pensa che la razza sia stata sviluppata circa cento anni fa. Secondo una leggenda locale, un monaco rispettato di nome Luang Puh Maak Metharee nel monastero di Wat Bangkaew era noto per la sua misericordia e cura per tutti gli esseri viventi, compresi gli animali. Gli è stata data una donna incinta da un locale di nome Tah Nim del villaggio vicino. A causa delle inondazioni stagionali nella zona, si credeva che non ci fossero cani maschi con accesso alla regione, e la gente del posto presumeva che la cucciolata di quattro cuccioli fosse il risultato di un accoppiamento con altre specie come il cane selvatico asiatico o uno Sciacallo d'oro. Affascinante, sono stati condotti ampi studi sul DNA e sui cromosomi della razza e si è scoperto che il Thai Bangkaew Dog è una miscela del cane domestico e dell'ormai estinto Golden Jackal. Si ritiene che questi primi quattro cuccioli si siano successivamente accoppiati con cani da pastore tenuti dalla tribù di abitanti Song, che viveva nel villaggio di Huay Chan. Inizialmente, lo scopo del Thai Bangkaew Dog era proteggere e custodire la proprietà e i suoi proprietari. Inoltre, la razza era ben nota per la sua caratteristica corteccia usata quando i proprietari dovevano essere avvertiti di qualcosa di insolito. Il processo di allevamento selettivo è stato avviato nel 1957, che ha avviato lo sviluppo di quello che oggi è noto come il moderno Thai Bangkaew Dog. Successivamente, negli anni '70, i numeri del Thai Bangkaew Dog iniziarono a diminuire drasticamente fino al punto in cui la razza era sull'orlo dell'estinzione. Fortunatamente, un veterinario di nome Dr. Nisit Tangtrakarnpong si interessò alla razza e fece sforzi di allevamento seri e ben pianificati per preservare e rivitalizzare la razza. A causa della mancanza di documentazione sulla razza, nessuno dei principali club di canili ha ancora riconosciuto il Thai Bangkaew Dog. Tuttavia, provvisoriamente, la FCI (Fédération Cynologique Internationale) li ha registrati nella loro categoria "Spitz e altre razze". Inoltre, la razza è anche molto rara al di fuori delle sue terre d'origine.
Il Thai Bangkaew Dog è compatto e di profilo quadrato. È ben proporzionato, con un'andatura regolare. Il doppio strato è costituito da un sottopelo corto, con peli di guardia più lunghi che crescono attraverso di esso formando il mantello esterno. Il mantello è più spesso e più lungo intorno al collo, al petto e alla schiena formando una gorgiera simile a un leone, che è più evidente sui cani maschi che sulle femmine. La coda piumata è portata con una moderata curva verso l'alto sul dorso. La razza è disponibile in bianco con sfumature di rosso, grigio, marrone e nero in un'ampia varietà di modelli. Ci sono alcuni che hanno cappotti interamente bianchi.
Gruppo di Razza 5
Cani tipo spitz e tipo primitivo
Sottogruppo di Razza
Spitz asiatici e razze affini
Codice FCI
358
Origine
Thailandia
Taglia
media
Longevità
10-12 anni
Temperamento
agile, attivo, devoto al padrone, intelligente, protettivo, vigile
Altezza Maschio
45-56 cm
Altezza Femmina
44-54 cm
Peso Maschio
18-20 kg
Peso Femmina
16-18 kg
Colori
Nero, Grigio, Marrone chiaro, Rosso, Bianco, Marrone
Cucciolata
4-6 cuccioli
Adattabilità generale
I Thai Bangkaew Dog si adattano bene ai cambiamenti dello stile di vita e ai diversi ambienti di vita. A loro non dispiace spostarsi da un posto all'altro con il loro proprietario.
Adattabilità all'Appartamento
Il Thai Bangkaew Dog non è un cane da appartamento. Se non hai un giardino, pensa attentamente alla tua decisione, tenere il Thai Bangkaew Dog in casa può causare molti problemi.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: i Thai Bangkaew Dog sono cani adatti ai bambini. Questa razza è una buona scelta se hai figli.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
I Thai Bangkaew Dog sono molto amichevoli con gli altri cani. Se vuoi più cani nella tua famiglia o ti piacerebbe partecipare a incontri di cani, il Thai Bangkaew Dog può essere un'ottima scelta.
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
I Thai Bangkaew Dog sono uno dei migliori cani da guardia. Il loro compito principale è osservare e sono molto coerenti nel loro sforzo. A loro appartengono le migliori corde vocali e il senso dell'udito. Di solito sono molto territoriali e protettivi nei confronti delle loro proprietà. Quindi, i tuoi Thai Bangkaew Dog ti avviseranno se percepiscono qualcosa di diverso.
Bisogno di Esercizio
Il Thai Bangkaew Dog ha bisogno di molti esercizi. Le lunghe passeggiate dovrebbero essere su un programma giornaliero. Se vivi una vita attiva, questa razza può essere una buona scelta per te.
Addestrabilità
Addestramento facile: i Thai Bangkaew Dog sono facili da addestrare. Scoprono l'associazione tra comandi e azioni abbastanza rapidamente.
Toelettatura
Manutenzione bassa: il Thai Bangkaew Dog non richiede molta cura. È necessario un trattamento antipulci stagionale, ma non è necessario tagliare i peli del cane da un toelettatore professionista. Le orecchie e gli occhi devono essere puliti regolarmente per evitare infezioni. Il Thai Bangkaew Dog è una buona scelta se non hai il tempo, le capacità o i soldi per prenderti cura di un cane ad alta manutenzione. Consigliato per i principianti.
Intelligenza
Il Thai Bangkaew Dog è un'ottima razza di cane. Puoi insegnare loro molti trucchi e comandi. Il limite è la tua creatività. Capiscono e memorizzano nuovi comandi in 5-15 ripetizioni. Questa razza obbedisce al primo comando l'85% delle volte o meglio. Il Thai Bangkaew Dog è una delle migliori razze nella classifica dell'intelligenza del cane.
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382