Terrier Tibetano A dispetto del nome, il Tibetan Terrier non è un terrier ma un cane da pastore, che veniva utilizzato anche come cane da guardia dai commercianti che andavano e venivano dalla Cina. Era adatto a questo lavoro non tanto per la sua stazza ma per la grande venerazione che suscitava. Si crede che sia l'originario Holy Dog del Tibet. È considerato il più vivace delle razze tibetane del gruppo 9; la sua energia e il suo entusiasmo si armonizzano con la sua abilità da cane da guardia in miniatura, come in un piccolo Old English Sheepdog.
Un cane robusto, di media taglia, dal pelo lungo, generalmente costruito nel quadrato. La lunghezza dalla punta della spalla alla radice della coda è uguale all’altezza al garrese. Vivace, di buon carattere. Leale compagno dai modi accattivanti. Estroverso, sveglio, intelligente e sportivo; mai violento o litigioso. Schivo verso gli estranei.
Gruppo di Razza 9
Cani da compagnia
Sottogruppo di Razza
Cani del tibet
Codice FCI
209
Origine
Tibet
Taglia
medio-piccola
Longevità
12-15 anni
Temperamento
affettuoso, amabile, energico, gentile, intelligente, riservato, sensibile
Altezza Maschio
36-43 cm
Altezza Femmina
36-43 cm
Peso Maschio
8-14 kg
Peso Femmina
8-14 kg
Colori
Nero, Bianco, Grigio, Color argento
Cucciolata
4-6 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Il Terrier Tibetano andrà bene in appartamento se è sufficientemente esercitato. È relativamente inattivo all'interno e sarà sufficiente un piccolo cortile.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: il Terrier Tibetano è una razza adatta ai bambini ed è noto per essere giocoso, energico e affettuoso con loro.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Bisogno di Esercizio
Il Terrier Tibetano ha molta energia e il cane dovrebbe avere regolari opportunità di correre. Inoltre, deve essere portato a lunghe passeggiate quotidiane.
Addestrabilità
Addestramento Moderatamente Facile: Il Terrier Tibetano è molto sensibile al tono della voce del suo addestratore, quindi è necessario un approccio calmo durante il processo di addestramento.
Toelettatura
Manutenzione alta: è necessaria una pulizia quotidiana con una spazzola per evitare grovigli e rimuovere i peli sciolti. Si consigliano bagni regolari. I peli in eccesso attorno ai cuscinetti dei piedi devono essere tagliati e le orecchie devono essere mantenute pulite.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: Si. Questa razza può essere molto sensibile alle pulci. Anche incline all'atrofia progressiva della retina (PRA) e alla displasia dell'anca.
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382