Terrier Scozzese Lo Scottish Terrier Club fu fondato nel 1882, un anno dopo fu redatto il primo standard della razza, e tre anni dopo la razza cominciò ad assumere l'aspetto che conosciamo oggi per merito del Capitano Gordon Murray che fu validamente sostenuto dal fondatore e primo presidente del Kennel Club, Mr. Sewallis Evelyn Shirley. L'immagine pubblica di questo terrier a gambe corte proveniente dalle Highlands, è spesso quella di un duro scozzese, ma con la sua famiglia e gli amici è affettuoso e allegro; sempre però attento al minimo rumore, per il suo spirito di protezione verso la sua casa e i suoi familiari.
Massiccio, di taglia adeguata al lavoro in tana, il che preclude cani dal corpo eccessivamente pesante, a gambe corte, ma svelto e che suggerisce l'idea di gran potenza e attività riunite in una taglia ridotta. La testa dà l'impressione d'essere lunga rispetto alla mole del cane. Molto agile e attivo nonostante le sue gambe corte.
Gruppo di Razza 3
Terrier
Sottogruppo di Razza
Terrier di piccola taglia (gamba corta)
Codice FCI
073
Origine
Regno Unito
Taglia
piccola
Longevità
11-13 anni
Temperamento
allerto, giocoso, indipendente, vivace
Altezza Maschio
25-28 cm
Altezza Femmina
25-28 cm
Peso Maschio
8-11 kg
Peso Femmina
8-11 kg
Colori
Nero, Rosso, Color argento, Tigrato, Colore grano
Cucciolata
2-5 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Il Terrier Scozzese va bene per la vita in appartamento. È moderatamente attivo all'interno e andrà bene senza un cortile. Predilige i climi freschi.
Tendenzà ad Abbaiare
Rara
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa con loro.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Bisogno di Esercizio
Questi sono cagnolini attivi che hanno bisogno di una passeggiata quotidiana. Il gioco si prenderà cura di molte delle loro esigenze di esercizio, tuttavia, come con tutte le razze, il gioco non soddisferà il loro istinto primordiale di camminare. I cani che non riescono a fare passeggiate quotidiane hanno maggiori probabilità di mostrare problemi comportamentali. Si godranno anche un buon gioco in un'area aperta e sicura senza piombo, come un grande cortile recintato.
Addestrabilità
Addestramento moderatamente facile: se addestramento sarà costante, dovrebbe essere relativamente facile. L'indipendenza di un Terrier Scozzese dovrebbe essere sempre rispettata nel processo di addestramento.
Toelettatura
Manutenzione media: l'aspetto scolpito del Terrier Scozzese richiede un lavoro sotto forma di regolare spazzolatura e ritaglio, tanto che lo Scottish Terrier Club of America pubblica una guida illustrata per la toelettatura. Il robusto manuale ha pagine laminate in un raccoglitore a tre anelli e contiene istruzioni per la toelettatura di cuccioli, animali domestici e cani da esposizione.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: Si
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382