Terrier Russo Nero Il Terrier Nero Russo fu creato in Russia tra la fine degli anni Quaranta, e gli inizi degli anni Cinquanta, selezionando incroci fra razze come il Rottweiler, lo Schnauzer Gigante, l'Airedale Terrier e il Cane di Terranova. L'antenato principale della razza è considerato lo Schnauzer Gigante. L'allevamento iniziale era supervisionato dalla Scuola Militare Cinologica, fuori Mosca, e i cani erano tenuti nei canili della "Stella Rossa". Lo scopo dei creatori della razza era quello di sviluppare un cane da lavoro grande, coraggioso, forte e facilmente gestibile, con pronunciato istinto alla guardia; un cane che avrebbe potuto essere usato per molti servizi e facilmente adattabile a diverse condizioni climatiche. La razza fu riconosciuta dalla FCI nel 1984.
Il Terrier Nero Russo è un cane di grande mole con un corpo leggermente lungo e struttura veramente atletica di un tipo robusto e costituzione vigorosa. La razza ha qualità come ossatura massiccia e muscolatura potente. È simmetrico con una grande testa e corpo compatto e un torace voluminoso e disceso. La differenza fra i due sessi deve essere nettamente definita. La lunghezza del corpo è leggermente superiore all'altezza al garrese; ciò può essere più marcato nelle femmine. L'altezza del torace non deve essere inferiore della metà dell'altezza al garrese. La lunghezza della testa non deve essere inferiore del 40% dell'altezza al garrese del cane. Il muso è leggermente più corto del cranio. È un cane dignitoso e fiducioso, che si sa ben controllare in qualsiasi situazione ; quando le circostanze lo richiedono, assume immediatamente una posizione di difesa attiva, che però scompare velocemente all'allontanarsi del pericolo. Questa bella razza è amabile e ha grande resistenza; è sobria, intelligente e amichevole.
Gruppo di Razza 2
Cani di tipo pinscher e schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri
Sottogruppo di Razza
Tipo pinscher e schnauzer
Codice FCI
327
Origine
Federazione Russa
Taglia
gigante
Longevità
10-14 anni
Temperamento
affettuoso, allegro, coraggioso, energico, fiducioso, gentile, giocoso, indipendente, socievole, vivace
Altezza Maschio
70-78 cm
Altezza Femmina
66-74 cm
Peso Maschio
50-60 kg
Peso Femmina
45-50 kg
Colori
Nero, Grigio
Cucciolata
6-12 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Il Terrier Nero Russo andrà bene in un appartamento se è sufficientemente esercitato. Sono relativamente inattivi al chiuso e non importa quanto sia grande il tuo giardino, saranno seduti davanti alla tua porta in attesa di entrare. Amano vivere molto vicino al loro proprietario. Ti seguiranno da una stanza all'altra. Tenuti in un giardino ti seguiranno di finestra in finestra e ti aspetteranno alla porta. Hanno bisogno di un contatto umano molto stretto. Questa razza non vive bene in un canile; devono avere uno stretto contatto umano per essere felici.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza di cane adatta ai bambini. È anche molto amichevole con gli altri animali domestici e timido con gli estranei.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Grande abilità del cane da guardia: questo cane abbaia e avvisa i suoi proprietari quando è presente un intruso. Mostra un comportamento molto protettivo, agisce senza paura nei confronti di qualsiasi aggressore e farà tutto il necessario per custodire e proteggere la sua famiglia.
Bisogno di Esercizio
I Terrier Nero Russo sono sempre pronti per una lunga passeggiata quotidiana. Amano scatenarsi, giocare e divertirsi. La maggior parte di loro ama la neve e l'acqua. Rotoleranno nella neve e sguazzeranno nell'acqua.
Addestrabilità
Addestramento moderatamente facile: il Terrier Nero Russo è molto desideroso di compiacere e imparerà rapidamente. Richiedono un capobranco fermo e coerente, ma risponderanno meglio a un approccio leggermente più amorevole. È necessario iniziare l'addestramento in giovane età, poiché il Terrier Nero Russo crescerà fino a dimensioni relativamente grandi e potrebbe essere più difficile da correggere. Bisogna far sapere al Terrier Nero Russo che non è al di sopra dei membri umani del suo branco. Quando cammini con il tuo Terrier Nero Russo, è imperativo che il cane ti sbandi accanto a te e non guidi mai. Nella mente del cane il leader è quello davanti.
Toelettatura
Manutenzione media: la toelettatura dovrebbe essere eseguita regolarmente per mantenere la sua pelliccia in buona forma. Non è necessario tagliare o togliere i peli del cane.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382