Terrier Australiano Sebbene sia stato allevato da antenati britannici, è una delle poche razze del gruppo Terrier che è stata sviluppata al di fuori della Gran Bretagna. È anche la prima razza che può vantare di essere stata sviluppata in Australia. È abbastanza sicuro, che le razze Australian Silky Terrier e Australian Terrier abbiano antenati provenienti dalla Tasmania, Nuovo Galles del Sud e da Victoria, ovvero il Broken Coated Terrier (Terrier a pelo ruvido). Si ritiene che questo tipo di cane provenga da una mescolanza di razze britanniche: lo Skye Terrier, lo Scottish Terrier (Aberdeen) ed il Dandie Dinmont Terrier. Per un certo periodo venne incrociato con lo Yorkshire Terrier. Si racconta che che all'inizio del XIX secolo liberi colonizzatori attorno a Campbelltown e Ross in Tasmania abbiano allevato Terrier a pelo ruvido con un colore del corpo blu lucente e macchie color fuoco. Questi cani erano noti per il loro coraggio quali cani da guardia e pesavano all'incirca dieci libbre.
Un robusto cane a gambe corte, piuttosto lungo in proporzione all'altezza, con forte carattere Terrier, vivacità, attività, salute e vigore. Il suo pelo incolto, ruvido, con attorno al collo un collare definito che si estende sino allo sterno, e la sua lunga testa forte concorrono ad aumentare il suo aspetto duro e rude.
Gruppo di Razza 3
Terrier
Sottogruppo di Razza
Terrier di piccola taglia (gamba corta)
Codice FCI
008
Origine
Australia
Taglia
molto piccola
Longevità
12-15 anni
Temperamento
coraggioso, fedele, intelligente, socievole, tranquillo, vigile, vivace
Altezza Maschio
23-28 cm
Altezza Femmina
23-28 cm
Peso Maschio
4-6 kg
Peso Femmina
4-6 kg
Colori
Blu e marrone chiaro, Rosso, Colore sabbia, Blu
Cucciolata
3-6 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Il Terrier Australiano è buono per la vita in appartamento. È abbastanza attivo all'interno e andrà bene senza un cortile a condizione che venga portato per passeggiate al guinzaglio. Non dovrebbe essere permesso loro di vagare liberamente perché hanno la tendenza a inseguire.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa intorno a loro.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Bisogno di Esercizio
Il Terrier Australiano è un cagnolino adattabile che deve essere portato a spasso tutti i giorni. Godono della possibilità di scatenarsi e giocare in un'area sicura.
Addestrabilità
Addestramento facile: Il Terrier Australiano a volte ha la sua agenda, quindi l'allenamento deve essere rigoroso, ma non duro. Gli Australian Terrier imparano rapidamente e possono raccogliere una serie di trucchi e attività. Eccellono nell'agilità dei cani e nelle competizioni di cani da terra, in cui devono annusare e seguire la preda attraverso una serie di tunnel sotterranei.
Toelettatura
Manutenzione moderata: non c'è niente di complicato nella toelettatura di un terrier australiano. Spazzolagli il mantello una volta alla settimana con una spazzola morbida, tagliagli le unghie dei piedi una volta al mese e bagnalo con uno shampoo delicato ogni tre mesi circa. Controlla le orecchie una volta alla settimana per la presenza di sporco, arrossamento o un cattivo odore che può indicare un’infezione; quindi, pulisci settimanalmente usando un batuffolo di cotone inumidito con un detergente delicato per orecchie consigliato dal veterinario per prevenire problemi.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: Si
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382