TERRANOVA Questa razza ha origine sull'Isola di Terranova, in Canada; risale ai cani indigeni e al grande cane da orso nero, introdotto dai Vichinghi dopo il 1100. Con l'arrivo dei pescatori europei, diverse razze hanno contribuito alla sua formazione e a ridargli nuovo vigore, ma le caratteristiche essenziali sono rimaste invariate. All'inizio della colonizzazione dell'isola nel 1610, il cane di Terranova possedeva già in gran parte la propria morfologia e il comportamento naturale. Queste caratteristiche gli permisero di resistere alla rigidità del clima, quando trainava pesanti carichi sulla terraferma, e all'ostilità del mare, quando serviva come cane da acqua o da salvataggio.
Il Terranova è un cane massiccio, dal corpo potente, muscoloso e ben coordinato nel movimento. La lunghezza del corpo, dalla punta della spalla alla punta della natica, è superiore alla distanza dal garrese al suolo (altezza al garrese). Il corpo è compatto. La femmina può essere leggermente più lunga e meno massiccia del maschio. L'altezza del torace, dal garrese alla parte inferiore della cassa toracica, è leggermente superiore alla distanza fra la parte inferiore della cassa toracica e il suolo. L'espressione del Terranova riflette bontà e dolcezza. Dignitoso, gioioso e intraprendente, è conosciuto per la sua docilità e la sua calma imperturbabile.
Gruppo di Razza 2
Cani di tipo pinscher e schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri
Sottogruppo di Razza
Molossoidi
Codice FCI
050
Origine
Canada
Taglia
gigante
Longevità
9-12 anni
Temperamento
coraggioso, docile, dolce, intelligente, leale, socievole, vivace
Altezza Maschio
69-74 cm
Altezza Femmina
63-69 cm
Peso Maschio
59-68 kg
Peso Femmina
45-54 kg
Colori
nero, marrone, grigio, bianco e nero
Cucciolata
4-12 cuccioli
Adattabilità generale
Il Terranova ha un carattere pacifico e docile. Non ha problemi con il freddo, così come molti altri cani da lavoro in acqua.
Adattabilità all'Appartamento
Nonostante la mole, il Terranova si sa adattare alla vita in appartamento, ma richiede alcune accortezze, come per esempio fargli utilizzare tappeti antiscivolo, soprattutto da cucciolo, e portarlo a fare passeggiate più volte al giorno.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Cane mansueto e premuroso, specialmente con i bambini.
Rapporto con Gatti
Il Terranova è anche accomodante e amichevole con altri animali domestici, inclusi gatti e piccoli mammiferi, purché adeguatamente addestrato ed educato a socializzare.
Rapporto con Cani
Cane socievole nei confronti degli altri cani: si adatta bene a vivere con altri cani e non tende a dominare.
Rapporto con Sconosciuti
Con gli sconosciuti non si dimostra mordace, ma con il suo abbaio fa rilevare la presenza di estranei.
Capacità di guardia
Buona capacità di cane da guardia: questo cane abbaia e avvisa i suoi proprietari quando è presente un intruso.
Bisogno di Esercizio
Addestrabilità
Allenamento moderatamente facile, tuttavia deve essere calmo e coerente; è improbabile che metodi duri abbiano successo.
Toelettatura
Manutenzione elevata: a causa del suo pelo semilungo, il Terranova ha bisogno di spazzolate energiche e accurate.
Intelligenza
Cane molto intelligente, attento e intraprendente.
Giocosità
Questa razza di cani ha in genere un carattere dolce ed equilibrato, pur essendo amante del gioco. In genere, non ha una spiccata tendenza a mordere per giocare.
Problemi di Salute
Ipoallergenico: NO. Il Terranova può essere soggetto a patologie quali la torsione gastrica, la stenosi sub-aortica, la displasia dell'anca, l'epilessia, o a problemi minori quali la malattia di Von Willebrand, la cataratta o la rottura del legamento del crociato.
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382