SPINONE ITALIANO Di origine prettamente italiana, nella letteratura si trovano accenni a un cane italico a pelo duro, probabile predecessore dell'odierno Spinone. Nel 1683, Selicourt scrive nel suo libro "Le perlait chasseur" di un "griffone" che viene dall'Italia e dal Piemonte. Appare frequentemente rappresentato, nel Medio Evo, in quadri di famosi pittori (fra i più noti l'affresco di Andrea Mantegna nel palazzo ducale di Mantova - XV secolo).
Cane di costituzione solida e vigorosa, forte ossatura, muscolatura ben sviluppata e pelo duro. L'altezza al garrese, nei maschi, va da 60 a 70 cm, e nelle femmine da 58 a 65 cm. La lunghezza della testa è pari ai 4/10 dell'altezza al garrese; la sua larghezza misurata alle arcate zigomatiche è inferiore alla metà della sua lunghezza totale. Ha un carattere socievole, docile e paziente. Adatto alla caccia su tutti i terreni, resistentissimo alla fatica, entra con disinvoltura nei rovi e nell'acqua fredda; ha spiccate attitudini al trotto ampio e veloce ed è naturalmente un ottimo riportatore. Ha una grande predisposizione all'interazione con tutti, perciò è di facile gestione, nonostante la taglia. Ha un carattere accondiscendente, che è solitamente quello del gregario del suo amico uomo, poiché è un cane da caccia molto collaborativo.
Gruppo di Razza 7
Cani da ferma
Sottogruppo di Razza
Cani da ferma continentali
Codice FCI
165
Origine
Italia
Taglia
grande
Longevità
12-14 anni
Temperamento
affettuoso, amichevole, docile, leale, paziente, tenero
Altezza Maschio
60-70 cm
Altezza Femmina
59-65 cm
Peso Maschio
34-39 kg
Peso Femmina
29-32 kg
Colori
marrone- grigiastro, arancio-grigiastro, bianco, bianco e aranciato
Cucciolata
4-8 cuccioli
Adattabilità generale
Ha bisogno di interazione e mal sopporta la solitudine. Ha buona resistenza al freddo e grande reattività.
Adattabilità all'Appartamento
Questa razza si adatta a vivere in appartamento a patto che lo si eserciti molto.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Lo Spinone Italiano ha una predilezione per i bambini; tuttavia, è un cane molto dinamico che può mostrare esuberanza eccessiva con i più piccoli.
Rapporto con Gatti
Lo Spinone Italiano conserva ancora alcuni degli istinti di caccia per i quali è stato inizialmente allevato e, per questo motivo, ama inseguire tutte le cose in movimento, che si tratti di una palla, di un roditore o di un gatto.
Rapporto con Cani
Essendo un cane da caccia, tende ad avere un buon rapporto anche con gli altri cani con cui lavora.
Rapporto con Sconosciuti
Non è sospettoso verso gli estranei. Probabilmente avvertirà il suo padrone dell'avvicinarsi di sconosciuti, ma non sarà mai pericoloso
Capacità di guardia
Lo Spinone può essere considerato un buon cane da guardia, non fosse anche per la sua imponenza fisica.
Bisogno di Esercizio
Il loro livello di attività è da basso a medio in casa e da medio ad alto all'aperto. Per questa ragione, avrà bisogno di passeggiate e giochi quotidiani.
Addestrabilità
Allenamento moderatamente facile: l'allenamento non richiederà troppa attenzione e sforzo, tuttavia i risultati arriveranno gradualmente.
Toelettatura
Manutenzione moderata: per rifinire il manto occorrerà tirare i peli morti, invece di tagliarli. A parte questo, sarà sufficiente una semplice spazzolatura settimanale.
Intelligenza
Lo Spinone è un cane intelligente: sa reagire prontamente a ogni stimolo e mostra grande spirito di collaborazione
Giocosità
Lo Spinone italiano adora interagire con tutti ed è molto giocherellone.
Problemi di Salute
Ipoallergenico: NO. Lo Spinone Italiano può essere suscettibile ad alcune patologie quali: la displasia dell'anca, l'ectropion (anomalia delle palpebre) e l'atassia cerebellare, oltre a problemi di salute più comuni come l'otite esterna e la torsione gastrica.
DOG-STYLE.it
Edizioni HP srl - GLOBElife (Publishing House)
via I Maggio, 11 San Vittore Olona (Milano), Italia
Tel: +39 0331 1706328
Email: info@globelife.com
P.IVA: 09161130969