Shar Pei Lo Shar Pei è una delle razze più antiche originarie della Cina, di diverse centinaia di anni fa. Per quanto riguarda la posizione internazionale della Cina, il paese è stato un'economia chiusa e una società immune da influenze esterne per un lungo periodo di tempo. L'unicità della cultura cinese si manifesta anche nelle loro razze canine autoctone. Lo Shar Pei è originario delle province meridionali della Cina e la sua storia risale a quasi 2000 anni fa, alla dinastia Han. L'unica prova della prima esistenza della razza sono le statue che assomigliano allo Shar Pei, che sono state datate al 200 a.C., tuttavia, queste statue assomigliano di più al Pug e al Chow-Chow. I manoscritti cinesi sono tra i pochissimi reperti storici, risalenti ai tempi antichi, con riferimenti a cani rugosi. Si presumeva che fosse un cane da contadino e, alla maniera dei cani da contadino di ogni tempo e luogo, ci si aspettava che lo Shar Pei fosse versatile. Pertanto, inizialmente, la razza è stata sviluppata per allevare, cacciare, proteggere proprietà e bestiame da ladri e predatori. I cani erano di proprietà e impiegati da allevatori cinesi, ma sfortunatamente in seguito la razza era entrata nel business illegale dei combattimenti tra cani. Nel 1949 fu istituita la Repubblica popolare cinese. Successivamente, il regime comunista ha regolamentato rigorosamente la proprietà dei cani e ha massacrato sistematicamente gran parte della popolazione di razza sulla terraferma, provocando così la quasi completa estinzione dello Shar Pei. Fortunatamente, una manciata di esemplari di Shar Pei è rimasta a Taiwan ea Hong Kong. Gli Stati Uniti hanno iniziato a mostrare interesse per la razza, dopo la sua introduzione e documentazione ufficiale negli Stati Uniti, a metà degli anni '60 e '70. Un uomo di nome Matgo Law, di Down-Homes Kennels a Hong Kong, ha fatto appello agli appassionati americani della razza, ed è accreditato di aver salvato la razza dall'estinzione nell'era del comunismo rigoroso, negli anni '50. La razza è diventata famosa negli Stati Uniti con molti fan in tutto il paese, assicurando così la sopravvivenza dello Shar Pei.
Cane di media taglia, attivo, compatto, dal rene corto, inscrivibile in un quadrato. Le rughe sul cranio, le pieghe a livello del garrese, le sue orecchie piccole e il muso che ricorda quello dell'ippopotamo, gli conferiscono un aspetto unico. I maschi sono più grandi e più potenti delle femmine. Lo Shar Pei è l'unica razza oltre al Chow-Chow ad avere lingue nere e blu.
Gruppo di Razza 2
Cani di tipo pinscher e schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri
Sottogruppo di Razza
Molossoidi
Codice FCI
309
Origine
Cina
Taglia
media
Longevità
8-10 anni
Temperamento
affettuoso, amorevole, devoto al padrone, diffidente, indipendente, riservato
Altezza Maschio
46-51 cm
Altezza Femmina
46-51 cm
Peso Maschio
18-25 kg
Peso Femmina
18-25 kg
Colori
Nero, Rosso, Blu, Color crema, Marrone, Fulvo, Colore albicocca
Cucciolata
- cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Lo Shar Pei andrà bene in un appartamento se è sufficientemente allenato. È moderatamente attivo all'interno e andrà bene senza un cortile. Lo Shar Pei è sensibile al clima caldo, in parte a causa delle rughe sulla sua testa che trattengono il caldo. Nelle giornate calde dovrebbe essere sempre fornita ombra. L'acqua dovrebbe essere sempre disponibile. A condizione che facciano abbastanza esercizio, saranno molto tranquilli al chiuso.
Tendenzà ad Abbaiare
Rara
rapporto con Bambini
Non va bene con i bambini: isolatamente, questa razza di cane potrebbe non essere l'opzione migliore per i bambini. Tuttavia, per mitigare i rischi, fai crescere il cucciolo con i bambini e offrigli molte esperienze piacevoli e rilassate con loro. Questa razza è anche amichevole verso altri animali domestici e timida verso gli estranei.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Bisogno di Esercizio
Lo Shar Pei ha un notevole bisogno di esercizio, che include una passeggiata quotidiana. Durante la passeggiata, il cane deve essere fatto sbandare accanto o dietro la persona che tiene il guinzaglio, poiché nella mente di un cane il leader apre la strada, e quel leader deve essere l'umano. Non esercitarli eccessivamente al caldo, poiché sono sensibili ad esso.
Addestrabilità
Addestramento moderatamente facile: lo Shar-Pei deve essere addestrato con fermezza e costanza. Gli Shar Pei possono annoiarsi della ripetizione, quindi l'allenamento dovrebbe essere vario e interessante.
Toelettatura
Manutenzione media: è necessaria una pulizia regolare per mantenere la sua pelliccia in buona forma. È necessario tagliare o rimuovere occasionalmente.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No. Lo Shar Pei è una razza molto sana.
DOG-STYLE.it
Edizioni HP srl - GLOBElife
via I Maggio, 11 San Vittore Olona (Milano), Italia
Tel: +39 0331 1706328
Email: info@globelife.com
P.IVA: 09161130969