Setter Irlandese Rosso Bianco Il Setter Irlandese ricevette il suo giusto riconoscimento probabilmente alla fine del XVII secolo. Al di fuori dell'Irlanda non si sa sempre bene che vi sono due razze di Setter, ma è quasi certo che il rosso-bianco ha preceduto l'altro, e che è stata una oculata selezione a produrre il mantello rosso uniforme. Quando i Setter irlandesi furono esposti, poco dopo la metà del XIX secolo, regnava, a proposito del loro colore, una grande confusione. Verso la fine del XIX secolo, il Setter rosso aveva di fatto eclissato il rosso-bianco che divenne talmente raro che si pensò che la razza fosse estinta. Negli anni 20, ci si sforzò di riportarla in vita. Verso il 1944, si era sufficientemente ristabilita per creare un Club e, attualmente, si possono vedere parecchi esemplari di Setter Irlandese Rosso-Bianco-bianco nelle esposizioni e nei campi d'Irlanda. Il Club attuale, "Società del Setter Irlandese Rosso-Bianco-bianco di lavoro e d'esposizione" è stato fondato nel 1981 e, grazie ai suoi sforzi e linea di condotta, la razza si è ben stabilita a livello nazionale e internazionale. Il Setter Irlandese Rosso-Bianco-bianco in competizione con altre razze di cani da ferma, riporta successi nei "Field trial" e conta attualmente un buon numero di Campioni di lavoro e Campioni di bellezza.
Cane forte, armonico e ben proporzionato senza essere pesante; atletico più che distinto. Il Setter Irlandese Rosso-Bianco-Bianco è allevato soprattutto per la caccia e deve essere giudicato dal punto di vista del lavoro.
Gruppo di Razza 7
Cani da ferma
Sottogruppo di Razza
Cani da ferma britannici
Codice FCI
330
Origine
Irlanda
Taglia
grande
Longevità
11-13 anni
Temperamento
affettuoso, affidabile, devoto al padrone, energico, fedele, giocoso
Altezza Maschio
62-66 cm
Altezza Femmina
56-61 cm
Peso Maschio
25-34 kg
Peso Femmina
25-34 kg
Colori
Rosso e bianco
Cucciolata
6-12 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Non è consigliabile tenere in casa il Setter Irlandese Rosso-Bianco. Preferisce stare in giardino, ma se volessi tenerlo in casa, dovrebbe essere esercitato a fondo con lunghe passeggiate quotidiane. Quindi, sarai in grado di mantenere il Setter Irlandese Rosso-Bianco in casa introducendo routine quotidiane.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa con loro.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
I Setter Irlandese Rosso-Bianchi sono molto amichevoli con gli altri cani. Se vuoi più cani nella tua famiglia o ti piacerebbe partecipare a incontri di cani, il Setter Inglese può essere un'ottima scelta.
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
I Setter Irlandese Rosso-Bianchi sono cani da guardia di qualità media. Se percepiscono qualcosa di diverso, ti avviseranno, ma l'osservazione non è considerata il loro lavoro principale.
Bisogno di Esercizio
Tutti i setter hanno bisogno di una camminata quotidiana lunga e veloce o diventeranno irrequieti e difficili da gestire. Durante la passeggiata assicurati che il cane si sposti accanto o dietro la persona che tiene il guinzaglio, mai davanti, poiché l'istinto dice a un cane che il leader apre la strada e quel leader deve essere l'umano. Inoltre, si divertiranno anche a correre liberi nella sicurezza di un cortile recintato.
Addestrabilità
Addestramento facile: i Setter Irlandesi Rosso-Bianchi si addestrano bene. I gestori devono essere coerenti nell'approccio. Potrebbe essere necessario portare il cane a un corso di addestramento per cuccioli. I giovani Setter Irlandesi Rossi devono essere addestrati da giovani a tornare quando li chiami.
Toelettatura
Manutenzione media: il Setter Irlandese Rosso-Bianco richiede uno sforzo medio di toelettatura. Tagliare i peli del cane da un toelettatore professionista non è essenziale. Spazzolare il pelo del cane è utile per ridurre la muta. Le orecchie e gli occhi devono essere puliti regolarmente per evitare infezioni. Non saltare anche il trattamento antipulci stagionale. Il taglio delle unghie del cane e il bagno del cane possono essere utili a volte.
Intelligenza
Questa razza non è la più brillante per intelligenza. Tieni presente che se vuoi insegnare loro qualche trucco, capiscono e memorizzano nuovi comandi in 40-80 ripetizioni. Il Setter Irlandese Rosso-Bianco obbedisce al primo comando il 30% delle volte o meglio. Quindi, se vuoi avere un cane intelligente, potresti dover riconsiderare la tua scelta con questa razza. Il Setter Irlandese Rosso-Bianco si colloca al di sotto della media nella classifica dell'intelligenza dei cani.
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382