S

Segugio Italiano a Pelo Duro ❤️

La Storia

Segugio Italiano a Pelo Duro L'origine del segugio italiano si perde nella notte dei tempi. Cani del medesimo tipo e della medesima statura degli attuali segugi si trovano effigiati nelle due statue di "Diana cacciatrice" (Museo di Napoli) e "Diana scoccante l'arco" (Museo Vaticano). Due scheletri, in perfetto stato di conservazione, sono stati recentemente scoperti in una necropoli longobarda in provincia di Verona identici a quelli dei segugi italiani. Nel castello di Borso d'Este (1600) trovasi un dipinto di un cane che rappresenta alla perfezione il segugio.

Segugio Italiano a Pelo Duro @ DogStyle

Aspetto Generale

La struttura morfologica è quella di un mesomorfo, il cui tronco sta nel quadrato; armonico rispetto al formato (eterometria) e disarmonico rispetto ai profili (alloidismo). La sua costruzione, bene equilibrata, di simmetria perfetta, di ossatura bene sviluppata con forme asciutte fornite di buoni muscoli e con assoluta assenza di grasso, lo rende capace di seguire la selvaggina dall'alba al tramonto. L'altezza al garrese da terra è pari alla lunghezza del tronco, misurata dall'articolazione scapolo-omerale alla punta estrema dell'ischio. Non si richiede un garrese alto, deve essere di poco superiore al livello della groppa. La lunghezza del muso deve raggiungere la metà della lunghezza totale della testa. L'altezza del torace è di poco superiore al 50% dell'altezza al garrese.

Caratteristiche

Gruppo di Razza 6

Segugi e cani per pista di sangue

Sottogruppo di Razza

Cani da seguita

Codice FCI

195

Origine

Italia

Taglia

medio-grande

Longevità

10-14 anni

Temperamento

allegro, energico, indipendente, instancabile, orgoglioso, testardo

Altezza Maschio

52-60 cm

Altezza Femmina

50-58 cm

Peso Maschio

20-28 kg

Peso Femmina

18-26 kg

Colori

Fulvo, Rosso fulvo, Nero focato, Tricolore

Cucciolata

3-6 cuccioli

Adattabilità generale

I Segugi Italiani a Pelo Duro si adattano bene ai cambiamenti dello stile di vita e ai diversi ambienti di vita. A loro non dispiace spostarsi da un posto all'altro con il loro proprietario.

Adattabilità all'Appartamento

Si sconsiglia di tenere il Segugio Italiano a Pelo Duro in casa. Funziona meglio in giardino, ma se volessi tenerlo in casa, dovrebbe essere esercitato a fondo con lunghe passeggiate quotidiane. Quindi, puoi tenere il Segugio Italiano a Pelo Duro in casa introducendo routine quotidiane.

Tendenzà ad Abbaiare

Rara

rapporto con Bambini

Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa con loro. Il Segugio Italiano a Pelo Duro ama essere circondato dai bambini.

Rapporto con Gatti

Rapporto con Cani

Il Segugio Italiano a Pelo Duro è amichevole con gli altri cani. Se vuoi più cani nella tua famiglia o ti piacerebbe partecipare a incontri di cani, il Segugio Italiano a Pelo Duro può essere un'ottima scelta.

Rapporto con Sconosciuti

Capacità di guardia

I Segugi Italiani a Pelo Duro sono uno dei migliori cani da guardia. Il loro compito principale è osservare e sono molto coerenti nel loro sforzo. A loro appartengono le migliori corde vocali e il senso dell'udito. Di solito sono molto territoriali e protettivi nei confronti delle loro proprietà. Quindi i tuoi cani Segugi Italiani a Pelo Duro ti avviseranno se avvertono qualcosa di diverso.

Bisogno di Esercizio

Il Segugio Italiano a Pelo Duro ha bisogno di molto esercizio. Le passeggiate giornaliere dovrebbero essere nei tempi previsti. Se vivi una vita attiva, questa razza può essere una buona scelta per te.

Addestrabilità

Addestrabilità moderatamente facile: i Segugi Italiani a Pelo Duro sono abbastanza facili da addestrare. A volte possono essere impegnativi, ma se sei coerente nell'insegnare nuovi comandi obbediranno di sicuro.

Toelettatura

Manutenzione media: Il Segugio Italiano a Pelo Duro richiede una relativamente poca toelettatura. È necessario un trattamento antipulci stagionale, ma non è necessario tagliare i peli del cane da un toelettatore professionista. Le orecchie e gli occhi dovrebbero essere puliti a volte per evitare infezioni. Questa razza è una delle scelte migliori se non hai il tempo, le capacità o i soldi per prenderti cura di un cane ad alta manutenzione. Altamente raccomandato per i principianti.

Intelligenza

Giocosità

Il Segugio Italiano è una razza molto giocosa. Abbaiando e talvolta mordicchiando ti avviserà di giocare.

Problemi di Salute

Ipoallergenico: No. Il Segugio Italiano a Pelo Duro è una razza molto sana.

Razze Cani

Gruppi Cani

Australian Shepherd - Gruppo 1 - Cani da Pastore e Bovari (Esclusi Bovari Svizzeri)

Gruppo 1

cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Pastore del Caucaso - Gruppo 2 - Cani di Tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri

Gruppo 2

cani di tipo pinscher e schnauzer-molossoidi e cani bovari svizzeri

Chow-Chow - Gruppo 5 - Cani Tipo Spitz e Tipo Primitivo

Gruppo 5

cani tipo spitz e tipo primitivo

Rhodesian Ridgeback - Gruppo 6 - Segugi e Cani per Pista di Sangue

Gruppo 6

segugi e cani per pista di sangue

Pointer Inglese - Gruppo 7 - Cani da Ferma

Gruppo 7

cani da ferma

Irish Water Spaniel - Gruppo 8 - Cani da Riporto, Cani da Cerca e Cani da Acqua

Gruppo 8

cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua

Maltese - Gruppo 9 - Cani da Compagnia

Gruppo 9

cani da compagnia

Sloughi - Gruppo 10 - Levrieri

Gruppo 10

levrieri

Contatti

Logo DOGStyle

IV SAN BERNARD s.r.l.

Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia

Tel: +39 0571 509106

Fax: +39 0571 1656081

Email: info@ivsanbernard.it

P.IVA: 01780770382

MENU

TOP

X

privacy