S

Schipperke ❤️

La Storia

Schipperke Nel dialetto fiammingo, Schipperke vuol dire "piccolo pastore". L'antenato comune dei Pastori Belgi e dello Shipperke sarebbe un cane da pastore, d'antica razza, generalmente nero e abbastanza piccolo, chiamato "Leuvenaar". La sua origine risale al XVII secolo. Verso il 1690 lo Shipperke era il cane favorito della gente del popolo e dei ciabattini di Bruxelles del quartiere Saint-Géry, che organizzavano dei concorsi per fare ammirare i collari di cuoio cesellato con i quali adornavano i loro cani. La coda veniva completamente tagliata, una moda che risaliva, sembra, al XV secolo. Era conosciuto come cacciatore di topi, topi, talpe e altri nocivi. Lo Schipperke fu esposto per la prima volta nel 1882, nella città di Spa. Diventò un cane alla moda per merito della regina Marie Henriette del Belgio. Nel 1887 fece il suo ingresso in Gran Bretagna e negli Stati Uniti . Il primo standard fu redatto nel 1888 dal Club responsabile della razza, fondato nello stesso anno, e che è il più antico Club di razza del Belgio. Nel corso degli anni è stato necessario mettersi d'impegno per unificare il tipo. Anticamente, in effetti, si parlava delle varietà d'Anversa, di Louvain e di Bruxelles.

Schipperke @ DogStyle

Aspetto Generale

Lupoide, lo Schipperke è un cane da pastore in formato ridotto, ma ben saldamente costruito. Ha una testa cuneiforme, dal cranio abbastanza sviluppato e muso relativamente corto. Ha un corpo armonioso, corto, abbastanza largo e compatto, ma gli arti hanno un'ossatura fine. Il suo mantello è molto caratteristico, ben fitto e a pelo diritto, che forma collarino, criniera, pettorale e culottes, il che gli conferisce una silhouette veramente unica. Il dimorfismo sessuale è marcato. La sua morfologia, come pure le sue caratteristiche e il suo carattere di cane da pastore, il tutto in formato ridotto, spiega la sua grande popolarità, che va ben oltre le frontiere belghe.

Caratteristiche

Gruppo di Razza 1

Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Sottogruppo di Razza

Cani da pastore

Codice FCI

083

Origine

Belgio

Taglia

molto piccola

Longevità

13-15 anni

Temperamento

agile, curioso, fedele, fiducioso, indipendente, intelligente, senza paura

Altezza Maschio

21-33 cm

Altezza Femmina

21-33 cm

Peso Maschio

5-8 kg

Peso Femmina

5-8 kg

Colori

Nero, Marrone chiaro, Blu, Color crema, Marrone, Colore albicocca

Cucciolata

3-7 cuccioli

Adattabilità generale

Adattabilità all'Appartamento

Lo Schipperke andrà bene in un appartamento se è sufficientemente esercitato. Sono molto attivi al chiuso. Questi cani sono incredibilmente veloci ed è una buona idea avere un cortile recintato.

Tendenzà ad Abbaiare

Rara

rapporto con Bambini

Buono con i bambini: questa è una razza di cane adatta ai bambini. È anche amichevole con altri animali domestici e timido con gli estranei.

Rapporto con Gatti

Rapporto con Cani

Rapporto con Sconosciuti

Capacità di guardia

Bisogno di Esercizio

Lo Schipperke è una razza attiva e instancabile. Per essere felici e mentalmente stabili, devono essere portati a fare lunghe passeggiate o corse quotidiane. A loro piace anche giocare e avere la possibilità di correre. Questa razza è molto attiva al chiuso e farà molto esercizio correndo per casa tua. Si divertirà molto a correre libero senza guinzaglio in un cortile recintato o in un parco.

Addestrabilità

Addestramento facile: l'addestramento deve iniziare presto perché è intelligente, curioso e testardo e non ama venire quando viene chiamato.

Toelettatura

Manutenzione bassa: lo Schipperke non necessita di cure costose o eccessive. Mentre la toelettatura se la spazzola per capelli raggiunge il sottopelo sarà la cosa migliore. Una regolare spazzolatura settimanale è di solito sufficiente per mantenere il mantello in buone condizioni. Non c'è bisogno di tagliare o rifinire e la gorgiera (i peli intorno al collo) si gonfia naturalmente.

Intelligenza

Giocosità

Problemi di Salute

Ipoallergenico: No

Razze Cani

Gruppi Cani

Australian Shepherd - Gruppo 1 - Cani da Pastore e Bovari (Esclusi Bovari Svizzeri)

Gruppo 1

cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Pastore del Caucaso - Gruppo 2 - Cani di Tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri

Gruppo 2

cani di tipo pinscher e schnauzer-molossoidi e cani bovari svizzeri

Chow-Chow - Gruppo 5 - Cani Tipo Spitz e Tipo Primitivo

Gruppo 5

cani tipo spitz e tipo primitivo

Rhodesian Ridgeback - Gruppo 6 - Segugi e Cani per Pista di Sangue

Gruppo 6

segugi e cani per pista di sangue

Pointer Inglese - Gruppo 7 - Cani da Ferma

Gruppo 7

cani da ferma

Irish Water Spaniel - Gruppo 8 - Cani da Riporto, Cani da Cerca e Cani da Acqua

Gruppo 8

cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua

Maltese - Gruppo 9 - Cani da Compagnia

Gruppo 9

cani da compagnia

Sloughi - Gruppo 10 - Levrieri

Gruppo 10

levrieri

Contatti

Logo DOGStyle

IV SAN BERNARD s.r.l.

Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia

Tel: +39 0571 509106

Fax: +39 0571 1656081

Email: info@ivsanbernard.it

P.IVA: 01780770382

MENU

TOP

X

privacy