Schapendoes Alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo lo Schapendoes era diffuso ovunque in Olanda dove vi erano lande e greggi di pecore. I pastori apprezzavano il suo infaticabile attaccamento al lavoro e la sua intelligenza. Appartiene al gruppo disparato dei cani da pastore a pelo lungo e dal muso fornito di molto pelo arruffato. È apparentato col Bearded-Collie, col Puli, l'Owczarek Nizinny, il Bobtail, il Briard, il Bergamasco e il Barbone da gregge tedesco nelle varietà che s'incontrano in Hesse, nell'Odenwald e nella regione del Basso Reno. Tutte queste razze apparentate sono delle mutazioni rimpicciolite dei cani tipo "montagna". Il creatore di questa razza è il cinofilo P.M.C. Toepoel. Durante la Seconda guerra mondiale, seppe far nascere l'interesse per questa razza praticamente scomparsa. Tra il 1940 e il 1945, ci si limitò a fare allevamento con i pochi soggetti ancora esistenti nel paese. Dal 1945, si cominciò a ricostruirla seriamente. Il Club di razza dello Schapendoes olandese è stato fondato nel 1947 e, nel 1952, il Raad van Beheer ha provvisoriamente accettato la razza. Lo standard è stato fissato nel 1954 e, da allora, i cani sono iscritti in un libro delle origini. Il riconoscimento definitivo ebbe luogo nel 1971 e, da quel giorno, solo i cani iscritti sono ammessi alla riproduzione.
Lo Schapendoes ha una costruzione leggera, lungo pelo e un'altezza al garrese da 40 a 50 cm. Il suo movimento è sciolto ed elastico. È un notevole saltatore. Deve essere sempre un cane equilibrato, esente da qualsiasi manifestazione di nervosismo o ipereccitabilità. Deve essere sempre coraggioso, con udito, vista e olfatto ben sviluppati. È un cane da lavoro, un eccezionale cane da pastore nella struttura corporea, negli organi di senso e nella psiche. Ha una notevole propensione al salto che è diventata quasi una caratteristica di questa razza.
Gruppo di Razza 1
Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)
Sottogruppo di Razza
Cani da pastore
Codice FCI
313
Origine
Paesi Bassi
Taglia
media
Longevità
12-14 anni
Temperamento
amichevole, attento, coraggioso, intelligente, vigile, vivace
Altezza Maschio
43-50 cm
Altezza Femmina
40-47 cm
Peso Maschio
12-25 kg
Peso Femmina
12-25 kg
Colori
Nero, Grigio, Blu, Bianco, Marrone, Tricolore
Cucciolata
4-6 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Lo Schapendoes andrà bene in un appartamento se è sufficientemente esercitato. Questi cani sono abbastanza attivi al chiuso e faranno meglio con almeno un cortile di medie dimensioni.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa con loro.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Bisogno di Esercizio
Per essere felici e mentalmente stabili, gli Schapendo devono essere portati a fare lunghe passeggiate o corse quotidiane. A loro piace anche giocare e avere la possibilità di correre.
Addestrabilità
Addestramento moderatamente facile: l'addestramento non richiederà troppa attenzione e impegno, anche se non sarà più facile di altre razze. Aspettatevi che i risultati arrivino gradualmente.
Toelettatura
Manutenzione bassa: lo Schapendoes non richiede molta cura. È necessario un trattamento antipulci stagionale, ma non è necessario tagliare i peli del cane da un toelettatore professionista. Le orecchie e gli occhi devono essere puliti regolarmente per evitare infezioni. Schapendoes è una buona scelta se non hai il tempo, le capacità o i soldi per prenderti cura di un cane ad alta manutenzione. Consigliato per i principianti.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No. Problemi di salute o affermazioni di salute eccezionale non sono stati documentati per questa razza. Prima di acquistare un cucciolo, assicurati che il padre e la madre abbiano tutte le licenze sanitarie.
DOG-STYLE.it
Edizioni HP srl - GLOBElife
via I Maggio, 11 San Vittore Olona (Milano), Italia
Tel: +39 0331 1706328
Email: info@globelife.com
P.IVA: 09161130969