S

Saluki ❤️

La Storia

Saluki Il Saluki, in passato noto anche come Persian Greyhound o Gazelle hound, è considerato una delle razze più antiche e anche il più antico purosangue del mondo. Secondo gli esperti recenti prove genetiche confermano anche questo. Gli scienziati hanno calcolato che i Saluki e altre razze antiche discendono dai primi cani e si sono fatti strada attraverso il mondo con i loro proprietari nomadi. Descrizioni di cani che sembravano Saluski, con un corpo simile a un levriero e piume su orecchie, coda e zampe, sono apparse su tombe egizie risalenti al 2100 a.C. oltre 4000 anni fa. Sono state recuperate prove anche dall'impero sumero 7000 a.C., voglie di cani identiche al moderno Saluki. Inoltre, ancora di più, sono state trovate prove in Egitto, che i faraoni cacciavano con i saluki in coppia con i falchi, lo stesso esatto segugio che appare sulle tombe egizie del 2100 a.C. I cani venivano spesso mummificati dopo la morte poiché venivano onorati. I resti di cani sono stati trovati nelle tombe dell'alto Nilo. Alcuni cinologi credono che ci siano riferimenti biblici alla razza, e alcuni interpretano che il Corano li abbia descritti come doni sacri di Allah. La gente ha confermato che è vero che i Saluki sono stati considerati "puliti" dai musulmani per secoli. Avevano il permesso di toccarli e lasciare che i cani vivessero nelle loro case, compresi gli alloggi delle donne. La tradizione diceva che non si vendeva mai un Saluki, ma la razza veniva donata solo a persone molto speciali in cambio di mogli, cavalli o cammelli. Alcuni credono che la razza possa prendere il nome dall'antica città di Saluk, nello Yemen, altri credono che il nome sia la traduzione della parola araba per il segugio. I Saluki erano molto diffusi in Medio Oriente e si potevano trovare in Persia, Siria, Palestina, Anatolia, Mesopotamia e Arabia. I nomadi e le tribù che hanno sviluppato questa razza hanno portato con sé i loro Salukis dal Sahara al Mar Caspio. Il clima e il terreno locali hanno portato a diverse variazioni naturali nel mantello, nelle dimensioni e nel tipo della razza.

Saluki @ DogStyle

Aspetto Generale

Nell'insieme questa razza dovrebbe dare l'impressione di grazia e simmetria, di grande velocità e resistenza unite a forza e attività. Varietà a pelo liscio: ha le stesse caratteristiche; soltanto il pelo non presenta frange.

Caratteristiche

Gruppo di Razza 10

Levrieri

Sottogruppo di Razza

Levrieri a pelo lungo o frangiato

Codice FCI

269

Origine

Egitto, Giordania, Iran, Iraq, Israele, Libano

Taglia

grande

Longevità

12-14 anni

Temperamento

distaccato, fedele, intelligente, riservato, tranquillo

Altezza Maschio

58-71 cm

Altezza Femmina

58-71 cm

Peso Maschio

13-30 kg

Peso Femmina

13-30 kg

Colori

Nero, Marrone chiaro, Rosso, Color crema, Bianco, Color argento, Fulvo, Color oro, Colore cioccolato

Cucciolata

4-8 cuccioli

Adattabilità generale

Adattabilità all'Appartamento

Il Saluki non è raccomandato per la vita in appartamento. Questi cani sono relativamente inattivi al chiuso e faranno meglio con la superficie. Questa razza dovrebbe dormire in casa. Preferiscono le temperature calde a quelle fredde.

Tendenzà ad Abbaiare

Occasionale

rapporto con Bambini

Buono con i bambini: questa è una razza di cane adatta ai bambini. È anche amichevole con altri animali domestici e timido con gli estranei.

Rapporto con Gatti

Rapporto con Cani

Rapporto con Sconosciuti

Capacità di guardia

Bisogno di Esercizio

I Saluki hanno bisogno di molto esercizio, ma permettere a uno di correre liberamente può significare che andrà a caccia e non tornerà mai più. Se insegue qualcosa, questo cane ignorerà le chiamate del suo proprietario. Un buon modo per bruciare l'energia di un Saluki è andare in bicicletta mentre trotterella accanto a te.

Addestrabilità

Addestramento difficile: un Saluki non sarà mai completamente obbediente. Con il giusto grado di pazienza, questo cane si affezionerà al suo proprietario abbastanza da comportarsi bene.

Toelettatura

Manutenzione bassa: la toelettatura è necessaria solo una volta ogni tanto per prendersi cura del pelo del cane.

Intelligenza

Giocosità

Problemi di Salute

Ipoallergenico: No. Il Saluki è soggetto ad alcune malattie genetiche degli occhi e al cancro. Può scottarsi, specialmente sul naso.

Razze Cani

Gruppi Cani

Australian Shepherd - Gruppo 1 - Cani da Pastore e Bovari (Esclusi Bovari Svizzeri)

Gruppo 1

cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Pastore del Caucaso - Gruppo 2 - Cani di Tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri

Gruppo 2

cani di tipo pinscher e schnauzer-molossoidi e cani bovari svizzeri

Chow-Chow - Gruppo 5 - Cani Tipo Spitz e Tipo Primitivo

Gruppo 5

cani tipo spitz e tipo primitivo

Rhodesian Ridgeback - Gruppo 6 - Segugi e Cani per Pista di Sangue

Gruppo 6

segugi e cani per pista di sangue

Pointer Inglese - Gruppo 7 - Cani da Ferma

Gruppo 7

cani da ferma

Irish Water Spaniel - Gruppo 8 - Cani da Riporto, Cani da Cerca e Cani da Acqua

Gruppo 8

cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua

Maltese - Gruppo 9 - Cani da Compagnia

Gruppo 9

cani da compagnia

Sloughi - Gruppo 10 - Levrieri

Gruppo 10

levrieri

Contatti

Logo DOGStyle

IV SAN BERNARD s.r.l.

Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia

Tel: +39 0571 509106

Fax: +39 0571 1656081

Email: info@ivsanbernard.it

P.IVA: 01780770382

MENU

TOP

X

privacy