RUSSIAN TSVETNAYA BOLONKA Il Bolonka è originario della Russia, ma si è diffuso rapidamente anche in Germania e nei paesi anglosassoni (basti pensare che i reali William e Kate hanno scelto questa razza come cane di famiglia). L’antenato del Bolonka moderno è il “Bolonka Franzuska”, che letteralmente significa “cagnolino francese”. Secondo la tradizione, infatti, il re francese Ludovico IV diede questo cagnolino in dono allo zar. Negli anni ’50 alcuni allevatori russi accoppiarono la Bolonka Franzuska con altri cani di piccola taglia quali il Pechinese, lo Shut Tzu, il Bichon frisè, il Barboncino e Lhasa Apso. In seguito a questi incroci nacque il Bolonka attuale il quale, rispetto al suo antenato Bolonka Franzuska, si differenziava per il mantello colorato, disponibile in tutte le varianti cromatiche, tranne il bianco puro. Nel 1966, il primo standard ufficiale di razza fu finalmente presentato e riconosciuto.
: La corporatura di un Bolonka è molto ridotta, con un’ossatura che gli conferisce un aspetto magro ed esile. La testa è piccola e proporzionata al resto del corpo, le orecchie hanno un’attaccatura bassa e non sono mai troppo lunghe. I baffi sono molto più pronunciati nei maschi. La coda è piccola ma molto voluminosa e in genere ha un’attaccatura alta. Il mantello è uno dei tratti distintivi del Bolonka: è soffice al tatto ed è molto folto con una miriade di peli ondulati o riccioluti di media lunghezza.
Gruppo di Razza 9
Cani da compagnia
Sottogruppo di Razza
Bichons e affini
Codice FCI
196
Origine
Federazione russa
Taglia
molto piccola
Longevità
12-16 anni
Temperamento
affettuoso, amichevole, equilibrato, giocherellone, intelligente, leale, socievole
Altezza Maschio
22-37 cm
Altezza Femmina
18-24 cm
Peso Maschio
3,5-5 kg
Peso Femmina
2-4 kg
Colori
Crema, Beige, Marrone, Arancione, Nero, Grigio-bianco, Nero-grigio
Cucciolata
1-3 cuccioli
Adattabilità generale
Il Bolonka non può essere esposto al freddo e non può passare molte ore in solitudine: è un cagnolino estremamente comunicativo e affettuoso che, se lasciato solo, può diventare triste e apatico.
Adattabilità all'Appartamento
Il Bolonka è il cane ideale per un appartamento, sia per le sue dimensioni sia per il suo carattere molto mite.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Cane di indole affettuosa e molto adatto ai bambini.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Il Bolonka è anche un cane dalla personalità molto forte che potrebbe voler “sopraffare” gli altri cani, nonostante le sue dimensioni ridotte.
Rapporto con Sconosciuti
Il Bolonka è un cane da compagnia, ma sa essere anche un buon avvisatore. In generale, però, tende a mostrarsi amichevole con gli estranei.
Capacità di guardia
Il Bolonka ha un temperamento che lo rende un perfetto cane da guardia. In caso di pericolo imminente, infatti, non ci penserà due volte ad avvisare il proprio padrone.
Bisogno di Esercizio
I Bolonka necessitano di una passeggiata quotidiana.
Addestrabilità
Addestramento moderatamente facile. Il Bolonka avrà bisogno di un educatore fermo e deciso, che si ponga come capobranco.
Toelettatura
Alta manutenzione. Il Bolonka va spazzolato due o tre volte alla settimana.
Intelligenza
Giocosità
Il Bolonka è tranquillo, autonomo e casalingo, ma adora giocare.
Problemi di Salute
Ipoallergenico: Sì. Il Bolonka è un cane che tendenzialmente gode di buona salute ma, data l’ossatura esile, è rischia lesioni della rotula e similari, oltre a una predisposizione genetica per le malattie epatiche.
DOG-STYLE.it
Edizioni HP srl - GLOBElife
via I Maggio, 11 San Vittore Olona (Milano), Italia
Tel: +39 0331 1706328
Email: info@globelife.com
P.IVA: 09161130969