R

Rottweiler ❤️

La Storia

Rottweiler Il Rottweiler è una delle razze canine più antiche. La sua origine risale ai tempi dei Romani. Era allora un cane da guardia e da pastore. Scortò le legioni romane quando queste varcarono le Alpi, proteggendo gli uomini e guidando il bestiame. Quando le legioni si stanziarono nella regione di Rottweil, questi cani si trovarono in contatto con i cani indigeni e si ebbero degli incroci fra le due varietà. I compiti principali del Rottweiler restarono la guardia e la conduzione delle grandi greggi, come pure la difesa del padrone e dei suoi beni. L'antica città imperiale di Rottweil finì per lasciargli il suo nome: cane da macellaio di Rottweil. I macellai allevavano questi cani unicamente in funzione delle loro prestazioni come cani d'utilità. Si sviluppò così, lungo gli anni, una razza decisamente eccezionale di cani da guardia e da gregge, utilizzata anche come animale da tiro. Quando , all'inizio del XX° secolo la polizia ebbe bisogno di cani di servizio, si provò anche il Rottweiler e si vide che era un cane perfettamente adatto ai compiti d'un cane di polizia. Fu ufficialmente riconosciuto come tale nel 1920. L'allevamento del Rottweiler è orientato verso un cane traboccante di energia, nero, dalle focature ben delimitate, il cui aspetto generale massiccio non ne alteri in alcun modo la distinzione e che si presti in modo del tutto speciale all'utilizzo come cane da compagnia, di servizio e di utilità.

Rottweiler @ DogStyle

Aspetto Generale

Il Rottweiler è un cane robusto dalla media alla grande taglia, né pesante, né leggero, né alto sugli arti, né levrettato. Di proporzioni armoniose, il suo aspetto tarchiato e vigoroso lascia indovinare forza, elasticità e resistenza. La lunghezza del tronco, misurata dalla punta della spalla alla punta della natica non deve superare l'altezza al garrese che del 15% al massimo. D'umore amabile e calmo, ama i bambini; è molto affezionato, obbediente, docile e lavora con piacere. Il suo aspetto manifesta una naturale robustezza. È sicuro di sé, gode di un equilibrio nervoso perfetto ed è difficile impressionarlo. Reagisce molto attentamente a ciò che lo circonda.

Caratteristiche

Gruppo di Razza 2

Cani di tipo pinscher e schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri

Sottogruppo di Razza

Molossoidi

Codice FCI

147

Origine

Germania

Taglia

gigante, grande

Longevità

8-12 anni

Temperamento

allerto, coraggioso, di buon carattere, fedele, indipendente, intelligente, protettivo, senza paura

Altezza Maschio

61-69 cm

Altezza Femmina

56-63 cm

Peso Maschio

43-59 kg

Peso Femmina

38-52 kg

Colori

Nero e colore mogano, Nero e colore ruggine, Nero e marrone chiaro

Cucciolata

8-12 cuccioli

Adattabilità generale

Adattabilità all'Appartamento

Non è la scelta migliore se vuoi tenere i Rottweiler in casa, tuttavia, con un attento esercizio fisico e diverse passeggiate al giorno, tollereranno l'ambiente dell'appartamento.

Tendenzà ad Abbaiare

Rara

rapporto con Bambini

Non va bene con i bambini: i Rottweiler non sono i cani più adatti ai bambini. Se ne hai figli, potresti dover riconsiderare la tua scelta di avere un cucciolo di questa razza.

Rapporto con Gatti

Rapporto con Cani

Rapporto con Sconosciuti

Capacità di guardia

Grande abilità del cane da guardia: questo cane abbaia e avvisa i suoi proprietari quando è presente un intruso. Mostra un comportamento molto protettivo, agisce senza paura nei confronti di qualsiasi aggressore e farà tutto il necessario per custodire e proteggere la sua famiglia.

Bisogno di Esercizio

Il Rottweiler ha bisogno di molto esercizio. Non puoi dare a questi cani robusti troppo lavoro o esercizio; prosperano su di esso. Devono essere portati a fare una passeggiata o una corsa quotidiana. Correre nei boschi e in aperta campagna li rende molto felici e non hanno voglia di allontanarsi da te. Nuotare o correre accanto a una bicicletta sono attività perfette per questo cane e ama anche recuperare una palla.

Addestrabilità

Addestramento facile: la natura dominante del Rottweiler richiede che il suo addestratore sia calmo, coerente, fermo ed equo. I rottweiler sono desiderosi di imparare e l'addestramento all'obbedienza è un requisito assoluto. Il Rottweiler è molto intelligente e può eccellere in una varietà di sport oltre alla sua capacità di cane da guardia e cane da guardia.

Toelettatura

Bassa manutenzione: il mantello del Rottweiler si perde moderatamente, in altre parole, più di quanto si possa pensare, ma richiede poca cura. Spazzolalo settimanalmente con un guanto da segugio di gomma o una spazzola a setole morbide per mantenere sani i capelli e la pelle. In primavera e in autunno, avrà un capannone pesante, noto come "soffiare" il mantello e dovrà essere spazzolato più frequentemente per sbarazzarsi di tutti i capelli sciolti.

Intelligenza

Il Rottweiler è una delle razze canine più brillanti. Desiderano imparare trucchi e comandi spesso. Il limite è la tua creatività. Capiscono e memorizzano nuovi comandi in meno di 5 ripetizioni. Questa razza obbedisce al primo comando il 95% delle volte o meglio. Il Rottweiler è una delle migliori razze nella classifica dell'intelligenza del cane.

Giocosità

Problemi di Salute

Ipoallergenico: No. Il Rottweiler è una razza sana, ma ci sono alcuni problemi di salute che dovresti controllare regolarmente con il tuo veterinario.

Razze Cani

Gruppi Cani

Australian Shepherd - Gruppo 1 - Cani da Pastore e Bovari (Esclusi Bovari Svizzeri)

Gruppo 1

cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Pastore del Caucaso - Gruppo 2 - Cani di Tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri

Gruppo 2

cani di tipo pinscher e schnauzer-molossoidi e cani bovari svizzeri

Chow-Chow - Gruppo 5 - Cani Tipo Spitz e Tipo Primitivo

Gruppo 5

cani tipo spitz e tipo primitivo

Rhodesian Ridgeback - Gruppo 6 - Segugi e Cani per Pista di Sangue

Gruppo 6

segugi e cani per pista di sangue

Pointer Inglese - Gruppo 7 - Cani da Ferma

Gruppo 7

cani da ferma

Irish Water Spaniel - Gruppo 8 - Cani da Riporto, Cani da Cerca e Cani da Acqua

Gruppo 8

cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua

Maltese - Gruppo 9 - Cani da Compagnia

Gruppo 9

cani da compagnia

Sloughi - Gruppo 10 - Levrieri

Gruppo 10

levrieri

Contatti

Logo DOGStyle

IV SAN BERNARD s.r.l.

Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia

Tel: +39 0571 509106

Fax: +39 0571 1656081

Email: info@ivsanbernard.it

P.IVA: 01780770382

MENU

TOP

X

privacy