Riesenschnauzer Originariamente lo Schnauzer Gigante era utilizzato nella Germania del Sud come cane conduttore di bestiame. Verso l'inizio del XX secolo, allevatori attenti si resero conto che questo cane aveva evidenti doti per il lavoro e che possedeva attitudini caratteriali molto valide. Iscritto in un libro delle origini dal 1913, già nel 1925 era riconosciuto come cane da lavoro.
Grande, forte, più raccolto che slanciato, dal pelo duro; è l'immagine ingrandita e rafforzata dello Schnauzer, un cane adatto all'attacco e alla difesa, e che incute rispetto. Cane inscrivibile in un quadrato, in cui l'altezza al garrese è quasi uguale alla lunghezza del corpo. La lunghezza della testa (misurata dalla punta del tartufo all'occipite) corrisponde alla metà della lunghezza della linea superiore (misurata dal garrese all'inserzione della coda) Le caratteristiche tipiche di questo cane sono il suo carattere buono, equilibrato, e l'incorruttibile fedeltà al suo padrone. I suoi sensi molto sviluppati, la sua intelligenza, l'attitudine ad essere addestrato, la sua forza, tenacia, rapidità, resistenza alle intemperie e alle malattie ne fanno, con la sua resistenza innata alla fatica e il suo carattere sicuro di sé, un compagno ideale anche per lo sport, l'utilità e il lavoro.
Gruppo di Razza 2
Cani di tipo pinscher e schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri
Sottogruppo di Razza
Tipo pinscher e schnauzer
Codice FCI
181
Origine
Germania
Taglia
grande
Longevità
10-12 anni
Temperamento
dominante, fedele, forte, gentile, intelligente, potente
Altezza Maschio
66-71 cm
Altezza Femmina
58-66 cm
Peso Maschio
27-48 kg
Peso Femmina
25-34 kg
Colori
Nero, Colors pepe e sale
Cucciolata
5-8 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Il Riesenschnauzer non è adatto alla vita in appartamento. È abbastanza attivo all'interno e farà meglio con la superficie coltivata.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Non va bene con i bambini: isolatamente, questa razza di cane potrebbe non essere l'opzione migliore per i bambini. Tuttavia, per mitigare i rischi, fai crescere il cucciolo con i bambini e offrigli molte esperienze piacevoli e rilassate con loro. Questa razza è anche molto amichevole verso altri animali domestici e timida verso gli estranei.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Grande abilità del cane da guardia: questo cane abbaia e avvisa i suoi proprietari quando è presente un intruso. Mostra un comportamento molto protettivo, agisce senza paura nei confronti di qualsiasi aggressore e farà tutto il necessario per custodire e proteggere la sua famiglia.
Bisogno di Esercizio
I Riesenschnauzer richiedono molto esercizio, comprese passeggiate quotidiane e vigorosi momenti di gioco in cortile. Se non hai tempo da dedicare a nessuno di questi, questa non è la razza che fa per te.
Addestrabilità
Addestramento facile: sebbene il Riesenschnauzer impari velocemente, ha una leggera vena testarda. La formazione deve essere equa e coerente e non deve essere eccessivamente ripetitiva. I Riesenschnauzer rispondono al suono della voce del loro conduttore. Sono versatili e possono imparare una varietà di attività come la caccia, il recupero e la pastorizia.
Toelettatura
Manutenzione media: l'aspetto distintivo del Riesenschnauzer - sopracciglia, barba folta, corpo tagliato - non viene naturale. La toelettatura regolare è essenziale, inclusi spazzolatura, bagno, taglio di capelli, rifinitura delle unghie e pulizia delle orecchie.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: sì. I Riesenschnauzer sono più inclini al cancro rispetto alla maggior parte delle razze, in particolare al cancro del dito del piede che uccide molti giganti ogni anno anche se preso presto. Sono a maggior rischio di gonfiore. L'epilessia è fin troppo comune in questa razza e la displasia dell'anca è dilagante.
DOG-STYLE.it
Edizioni HP srl - GLOBElife (Publishing House)
via I Maggio, 11 San Vittore Olona (Milano), Italia
Tel: +39 0331 1706328
Email: info@globelife.com
P.IVA: 09161130969