Rhodesian Ridgeback Al giorno d'oggi, il Rhodesian Ridgeback è l'unica razza indigena del Sud Africa riconosciuta. I suoi antenati provengono dalla Colonia del Capo del Sud Africa, dove furono incrociati con i cani dei primi pionieri e con i cani da caccia crestati, semi- addomesticati, degli Ottentotti. Cacciando generalmente in gruppo di due o tre, la funzione ancestrale del cane crestato della Rhodesia o Cane Leone, era di seguire il selvatico, specialmente il leone, e, con grande agilità, di metterlo alle strette fino all'arrivo del cacciatore. Il primo standard, basato sullo standard del Dalmata, è stato redatto nel 1922 da F. R. Barnes a Bulawayo in Rhodesia. È stato approvato nel 1926 dal South African Kennel Union.
Il Rhodesian Ridgeback dovrebbe rappresentare un cane ben proporzionato, forte, muscoloso, agile e attivo, simmetrico nei profili e capace di grande resistenza con una buona velocità. Particolare importanza viene data all'agilità, eleganza e robustezza, senza alcuna tendenza ad una struttura massiccia. La caratteristica della razza è la cresta sul dorso, che è formata da peli che crescono nella direzione opposta a quella del resto del mantello. La cresta è lo stemma della razza. Deve essere nettamente definita, simmetrica ed assottigliarsi verso l'anca. Deve iniziare subito dietro le spalle e continuare fino al punto di prominenza delle anche. Deve contenere solo due corone identiche ed opposte una all'altra. I bordi inferiori delle corone non devono estendersi più in basso del terzo superiore della cresta. Una buona larghezza media della cresta è di 5cm.
Gruppo di Razza 6
Segugi e cani per pista di sangue
Sottogruppo di Razza
Razze affini
Codice FCI
146
Origine
Sudafrica
Taglia
Longevità
anni
Temperamento
dignitoso, disobbediente, fedele, intelligente, sensibile, volitivo
Altezza Maschio
63-69 cm
Altezza Femmina
61-66 cm
Peso Maschio
36-41 kg
Peso Femmina
29-34 kg
Colori
Grigio, Rosso, Bianco, Colore dell'oro, Colore grano
Cucciolata
6-8 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
I Rhodesian Ridgeback andranno bene in un appartamento purché facciano abbastanza esercizio. Sono relativamente inattivi al chiuso e si comportano meglio con un ampio cortile.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa con loro.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Bisogno di Esercizio
Questi cani hanno una grande resistenza e ti stancherai molto prima di loro. Devono essere portati quotidianamente, lunghe e veloci passeggiate o jogging. Inoltre, hanno bisogno di molte opportunità per correre, preferibilmente senza guinzaglio in un'area sicura. Se a questi cani è permesso annoiarsi e non vengono camminati o fatti jogging ogni giorno, possono diventare distruttivi e iniziare a mostrare una vasta gamma di problemi comportamentali.
Addestrabilità
Addestramento moderatamente facile: il Rhodesian Ridgeback è piuttosto testardo quindi è necessario un approccio coerente all' addestramento. Tuttavia, i Rhodesian Ridgeback hanno una natura sensibile smentita dal loro aspetto imponente, quindi i metodi di addestramento severi non sono raccomandati e rischiano di ritorcersi contro.
Toelettatura
Manutenzione bassa: i Ridgeback hanno un pelo corto di facile manutenzione. Un Ridgie perderà un po' tutto l'anno, ma non è male. Passa una spazzola sul suo cappotto una volta alla settimana e lavalo quando pensi che ne abbia bisogno. Lavarsi i denti con un dentifricio per animali domestici approvato dal veterinario, pulirsi le orecchie e tagliarsi le unghie regolarmente, e il gioco è fatto.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382