R

Rafeiro Do Alentejo ❤️

La Storia

Rafeiro Do Alentejo Si pensa discenda da molossi provenienti dal Medio Oriente. Per la loro mole e il loro coraggio erano usati da tribù il cui sostentamento dipendeva dalla gestione del bestiame (rappresentando quindi un ruolo cruciale per questo tipo di comunità). Con l'inizio della transumanza, che implica un dislocamento temporaneo di grandi greggi, ci si rese conto che gli animali venivano esposti a molti pericoli nel corso dei loro lunghi trasferimenti. Sulla loro strada verso la montagna in estate e al ritorno verso le pianure in inverno, le greggi erano sempre accompagnate da grossi cani, che poi si sparsero lungo il percorso da regione a regione. Così si spiega la comparsa nelle pianure di Alentejo, di questo cane potente, che è stato chiamato Rafeiro do Alentejo fin dalla fine del XIX secolo.

Rafeiro Do Alentejo @ DogStyle

Aspetto Generale

Cane di grande taglia, potente, rustico, sobrio e calmo. Il profilo della testa è leggermente convesso; la struttura generale è piuttosto lunga che alta (sub-longilineo). Rettangolare (sub-longilineo), con l'altezza al garrese leggermente inferiore alla lunghezza del corpo. L'ampiezza del cranio e la lunghezza della testa dovrebbero avere un rapporto di 1/2. La lunghezza del muso e quella del cranio un rapporto di 2/3. L'altezza del torace dovrebbe essere leggermente inferiore della metà dell'altezza al garrese. Un eccellente cane da guardia per fattorie e proprietà è pure un utilissimo custode del bestiame, più vigile ancora di notte, poiché prende molto sul serio il suo compito di guardiano di un territorio o di qualsiasi proprietà che gli si sia stata confidata. Ha un'espressione calma e fiduciosa, e non è aggressivo né timido.

Caratteristiche

Gruppo di Razza 2

Cani di tipo pinscher e schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri

Sottogruppo di Razza

Molossoidi

Codice FCI

096

Origine

Portogallo

Taglia

gigante, grande

Longevità

10-12 anni

Temperamento

calmo, equilibrato, indipendente, protettivo, sicuro di sè, territoriale

Altezza Maschio

66-75 cm

Altezza Femmina

64-70 cm

Peso Maschio

50-60 kg

Peso Femmina

45-55 kg

Colori

Nero, Grigio, Fulvo, Giallo, Tigrato

Cucciolata

3-5 cuccioli

Adattabilità generale

Adattabilità all'Appartamento

Il Rafeiro do Alentejo non è raccomandato per la vita in appartamento. È relativamente inattivo all'interno e andrà meglio con almeno un grande cortile. Questa razza è molto sospettosa nei confronti degli estranei ed è quindi necessario fornire un cortile sicuro e recintato.

Tendenzà ad Abbaiare

Occasionale

rapporto con Bambini

Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa intorno a loro.

Rapporto con Gatti

Rapporto con Cani

Rapporto con Sconosciuti

Capacità di guardia

Grande abilità del cane da guardia: questo cane abbaia e avvisa i suoi proprietari quando è presente un intruso. Mostra un comportamento molto protettivo, agisce senza paura nei confronti di qualsiasi aggressore e farà tutto il necessario per custodire e proteggere la sua famiglia.

Bisogno di Esercizio

Quando è completamente matura, questa razza ha un bisogno di esercizio da medio a basso. Se non funziona attivamente, deve essere portato a fare una passeggiata o una corsa quotidiana.

Addestrabilità

Addestramento difficile: il Rafeiro do Alentejo non è un affare per il proprietario di un cane per la prima volta. Pazienza e perseveranza sono necessarie per addestrarlo adeguatamente.

Toelettatura

Manutenzione bassa: questa razza richiede poca cura. Il mantello necessita di un'accurata spazzolatura durante le stagioni di muta semestrale. Puoi farla franca con poca attenzione il resto dell'anno. Il Rafeiro do Alentejo perde molto pelo quasi in ogni stagione.

Intelligenza

Giocosità

Problemi di Salute

Ipoallergenico: No. Esistono pochi dati per problemi di salute in questa razza. Tuttavia, se allevati per essere molto grandi, possono essere soggetti a displasia dell'anca e i cani con casse profonde a volte soffrono di gonfiore.

Razze Cani

Gruppi Cani

Australian Shepherd - Gruppo 1 - Cani da Pastore e Bovari (Esclusi Bovari Svizzeri)

Gruppo 1

cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Pastore del Caucaso - Gruppo 2 - Cani di Tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri

Gruppo 2

cani di tipo pinscher e schnauzer-molossoidi e cani bovari svizzeri

Chow-Chow - Gruppo 5 - Cani Tipo Spitz e Tipo Primitivo

Gruppo 5

cani tipo spitz e tipo primitivo

Rhodesian Ridgeback - Gruppo 6 - Segugi e Cani per Pista di Sangue

Gruppo 6

segugi e cani per pista di sangue

Pointer Inglese - Gruppo 7 - Cani da Ferma

Gruppo 7

cani da ferma

Irish Water Spaniel - Gruppo 8 - Cani da Riporto, Cani da Cerca e Cani da Acqua

Gruppo 8

cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua

Maltese - Gruppo 9 - Cani da Compagnia

Gruppo 9

cani da compagnia

Sloughi - Gruppo 10 - Levrieri

Gruppo 10

levrieri

Contatti

Logo DOGStyle

IV SAN BERNARD s.r.l.

Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia

Tel: +39 0571 509106

Fax: +39 0571 1656081

Email: info@ivsanbernard.it

P.IVA: 01780770382

MENU

TOP

X

privacy