Pumi Il Pumi apparve in Ungheria dal XVII al XVIII secolo, dall'incrocio del primitivo Puli con cani del tipo Terrier con orecchi eretti, importati dalla Germania e dalla Francia. È stato riconosciuto come razza indipendente all'inizio del XX secolo. Fino ad una settantina di anni fa, Pumi e Puli, erano considerati la stessa razza, poi vennero separati, ognuno definito da un ben distinto standard. È un cane dal temperamento piuttosto irrequieto, vale a dire che è in continuo movimento. Dotato di grande coraggio, lo si impegna con profitto per radunare il grosso bestiame con funzioni, quindi, di bovaro. Abbaia facilmente, è un eccellente cane da guardia e contemporaneamente un cane da compagnia.
Il Pumi è un cane da pastore di media taglia, allegro, del tipo Terrier. La sua caratteristica di Terrier più visibile è nella testa. Il muso è allungato e il terzo superiore degli orecchi eretti, è piegato verso l'avanti. Sta nel quadrato. Per la sua costante attenzione, il portamento del collo è più alto del normale. Il pelo ondulato, di media lunghezza, forma riccioli. Il Pumi può avere vari colori ma deve sempre essere di un totale monocolore.
Gruppo di Razza 1
Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)
Sottogruppo di Razza
Cani da pastore
Codice FCI
056
Origine
Ungheria
Taglia
media
Longevità
12-15 anni
Temperamento
allegro, attivo, intelligente, protettivo, riservato, rumoroso, vivace
Altezza Maschio
41-47 cm
Altezza Femmina
38-44 cm
Peso Maschio
10-15 kg
Peso Femmina
8-13 kg
Colori
Nero, Grigio, Color argento, Colore brizzolato, Colore ruggine, Colore sabbia
Cucciolata
4-6 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Il Pumi non è consigliato per la vita in appartamento. Questo non è un cane di città e sarà più felice dove ha del lavoro da fare per la famiglia. Questa razza può dormire e vivere all'aperto, ma ama anche stare vicino alla famiglia e al padrone.
Tendenzà ad Abbaiare
Frequente
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa con loro.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Bisogno di Esercizio
Il Pumi ha bisogno di molto esercizio. Sono cani all'aperto e daranno il meglio di sé vivendo in una fattoria dove troveranno abbastanza lavoro da fare da soli, come sorvegliare l'ingresso e tenere insieme il bestiame.
Addestrabilità
Addestramento facile: I Pumi si divertiranno a giocare a palla, a rincorrere i frisbee e eccelleranno nelle lezioni di abilità di agilità.
Toelettatura
Manutenzione media: Il pelo del Pumi è facile da governare. Il cappotto intrecciato di media lunghezza non si arruffa facilmente. Una pettinatura e una spazzolatura occasionali lo manterranno bello. Rimuovi i peli in eccesso dall'interno delle orecchie. Mostrare il cane richiede una cura speciale.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No. In generale, i Pumi sono una razza sana con un'aspettativa di vita da 12 a 15 anni, ma è noto che i Pumi vivono fino a 19 anni. Problemi medici noti sono la lussazione della rotula e la displasia dell'anca canina.
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382