P

Puli ❤️

La Storia

Puli Il Puli è una razza di cani da gregge di origine asiatica. I suoi antenati molto probabilmente arrivarono al bacino dei Carpazi con gli antichi Magiari, che vivevano come nomadi allevatori di bestiame. Nei secoli scorsi veniva impiegato anche per la caccia in cui eccelleva, specialmente per il riporto in acqua, tanto è vero che veniva definito "cane da acqua ungherese". Vivace, intelligente, agile, senza particolari esigenze, di mole media, si adatta bene dappertutto. Può essere anche un cane da guardia o da compagnia. Il primo standard venne redatto nel 1905, rielaborato nel 1934, nel 1955 e nel 1966. L'ultimo, in vigore, è quello del 2013.

Puli @ DogStyle

Aspetto Generale

Cane di media taglia di costituzione forte, struttura quadrata e ossatura fine ma non troppo leggera. Il corpo piuttosto asciutto è ben muscoloso in ogni sua parte. Difficile giudicare le varie parti del corpo, che è tutto ricoperto da un foltissimo pelo, che tende a formare ricci e corde. È quindi utile toccare il cane quando lo si giudica. Il pelo della testa è così abbondante che la testa sembra rotonda e gli occhi sono coperti. La coda riccamente fornita di pelo, ricurva in avanti sopra il dorso, dà l'impressione che la linea superiore si alzi leggermente verso il posteriore.

Caratteristiche

Gruppo di Razza 1

Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Sottogruppo di Razza

Cani da pastore

Codice FCI

055

Origine

Ungheria

Taglia

medio-piccola

Longevità

12-16 anni

Temperamento

affidabile, agile, energico, fedele, intelligente, obbediente

Altezza Maschio

41-46 cm

Altezza Femmina

36-41 cm

Peso Maschio

11-16 kg

Peso Femmina

9-14 kg

Colori

Nero, Color argento, Bianco, Marrone, Color crema

Cucciolata

4-6 cuccioli

Adattabilità generale

Adattabilità all'Appartamento

Il Puli si adatterà a quasi tutte le circostanze, che si tratti di un appartamento o di una fattoria. Questa razza è adatta a tutti i climi. Nel caldo dell'Australia e della Florida se la cava molto bene e, al contrario, anche nel freddo estremo di zone come Denver in inverno fa altrettanto. È abbastanza attivo al chiuso e andrà bene senza un cortile.

Tendenzà ad Abbaiare

Frequente

rapporto con Bambini

Buono con i bambini: questa è una razza di cane adatta ai bambini. È anche amichevole con altri animali domestici e amichevole con gli estranei.

Rapporto con Gatti

Rapporto con Cani

Rapporto con Sconosciuti

Capacità di guardia

I Puli sono uno dei migliori cani da guardia. Il loro compito principale è osservare e sono molto coerenti nel loro sforzo. A loro appartengono le migliori corde vocali e il senso dell'udito. Di solito sono molto territoriali e protettivi nei confronti delle loro proprietà. Quindi, il tuo cane ti avviserà se percepisce qualcosa di diverso.

Bisogno di Esercizio

Il Puli è una razza attiva ed energica che richiede esercizio quotidiano. La sua attività preferita è la pastorizia, ma ama anche l'obbedienza e l'addestramento all'agilità, o semplicemente una passeggiata nel quartiere.

Addestrabilità

Addestramento moderatamente facile: i Pulis sono apprezzati per la loro energia e determinazione, che è il risultato della loro storia di cani da pastore. Ogni Puli è un pastore naturale e sa istintivamente come pascolare un gregge di pecore o bestiame, anche se sono stati allevati come cani di famiglia e non sono mai stati addestrati a farlo. È consigliabile iniziare presto l'addestramento del Puli, in particolare l'obbedienza. Sono molto indipendenti, volitivi e difficili da addestrare in età adulta.

Toelettatura

Manutenzione alta: la toelettatura dovrebbe essere eseguita spesso per mantenere il pelo del cane in buona forma. I toelettatori professionisti possono essere richiesti per l'assistenza.

Intelligenza

I Puli hanno una grande intelligenza. Capiscono e memorizzano nuovi comandi in 15-25 ripetizioni. Il Puli è tra i cani più intelligenti nella classifica dell'intelligenza.

Giocosità

Problemi di Salute

Ipoallergenico: Si. Il Puli è una razza molto resistente. Tutti gli allevatori rispettabili testeranno il loro stock per la displasia dell'anca e testeranno gli occhi, sebbene non ci siano grossi problemi di salute noti all'interno di questa razza.

Razze Cani

Gruppi Cani

Australian Shepherd - Gruppo 1 - Cani da Pastore e Bovari (Esclusi Bovari Svizzeri)

Gruppo 1

cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Pastore del Caucaso - Gruppo 2 - Cani di Tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri

Gruppo 2

cani di tipo pinscher e schnauzer-molossoidi e cani bovari svizzeri

Chow-Chow - Gruppo 5 - Cani Tipo Spitz e Tipo Primitivo

Gruppo 5

cani tipo spitz e tipo primitivo

Rhodesian Ridgeback - Gruppo 6 - Segugi e Cani per Pista di Sangue

Gruppo 6

segugi e cani per pista di sangue

Pointer Inglese - Gruppo 7 - Cani da Ferma

Gruppo 7

cani da ferma

Irish Water Spaniel - Gruppo 8 - Cani da Riporto, Cani da Cerca e Cani da Acqua

Gruppo 8

cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua

Maltese - Gruppo 9 - Cani da Compagnia

Gruppo 9

cani da compagnia

Sloughi - Gruppo 10 - Levrieri

Gruppo 10

levrieri

Contatti

Logo DOGStyle

IV SAN BERNARD s.r.l.

Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia

Tel: +39 0571 509106

Fax: +39 0571 1656081

Email: info@ivsanbernard.it

P.IVA: 01780770382

MENU

TOP

X

privacy