Pudelpointer Il Pupdelpointer è un cane da ferma a pelo duro, la cui origine genetica risale a un incrocio tra le razze Pointer e Barbone, senza alcun apporto di altre razze di cani da ferma. Anche se il Barbone è stato utilizzato solo per la creazione delle prime cucciolate, le sue qualità di cacciatore si sono conservate fino ad oggi. Associandole alle doti eccezionali del Pointer per il lavoro in pianura: un olfatto fine e recettivo anche a distanza, una cerca rapida che ricopre molto terreno, delle ferme sicure, si è saputo creare un cane da caccia polivalente, geneticamente sano, e rispondente alle esigenze cinegetiche. Il paese d'origine è molto attento a conservare la salute della razza, con un controllo particolare per la displasia dell'anca e l'epilessia.
Il tipo ideale presenta la struttura di un pesante Pointer, dal pelo ruvido non troppo lungo, di colore nero, marrone o del colore delle foglie morte, che ricopre tutto il corpo.
Gruppo di Razza 7
Cani da ferma
Sottogruppo di Razza
Cani da ferma continentali
Codice FCI
216
Origine
Germania
Taglia
grande
Longevità
9-11 anni
Temperamento
calmo, equilibrato, fedele, intelligente
Altezza Maschio
60-68 cm
Altezza Femmina
55-63 cm
Peso Maschio
23-29 kg
Peso Femmina
20-27 kg
Colori
Nero, Marrone, Colore del fegato
Cucciolata
4-6 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Non è consigliabile tenere il Pudelpointer in casa. Preferisce stare in giardino, ma se si desiderassi tenerlo in casa, dovrebbe essere esercitato a fondo con lunghe passeggiate quotidiane. Quindi puoi tenere il Pudelpointer in casa introducendo routine quotidiane.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
I Pudelpointer sono buoni cani da guardia. Il loro compito principale è osservare e sono coerenti nei loro sforzi. A loro appartengono buone corde vocali e un senso dell'udito. Di solito sono territoriali e protettivi riguardo alle loro proprietà. Così; il tuo cane ti avviserà se percepisce qualcosa di diverso.
Bisogno di Esercizio
Addestrabilità
Addestrabilità facile: il Pudelpointer scopre abbastanza rapidamente l'associazione tra comandi e azioni.
Toelettatura
Manutenzione bassa: il Pudelpointer non richiede molta cura. È necessario un trattamento antipulci stagionale, ma non è necessario tagliare i peli del cane da un toelettatore professionista. Le orecchie e gli occhi devono essere puliti regolarmente per evitare infezioni. Il Pudelpointer è una buona scelta se non hai il tempo, le capacità o i soldi per prenderti cura di un cane ad alta manutenzione. Consigliato per i principianti.
Intelligenza
Il Pudelpointer è una razza eccellente. Puoi insegnare loro molti trucchi e comandi. Il limite è la tua creatività. Capiscono e memorizzano nuovi comandi in 5-15 ripetizioni. Questa razza obbedisce al primo comando l'85% delle volte o meglio. Il Pudelpointer è una delle migliori razze nella classifica dell'intelligenza del cane.
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No. Il Pudelpointer è una razza sana, ma ci sono problemi di salute come la displasia dell'anca, l'atrofia retinica progressiva (PRA) che dovresti controllare regolarmente con il tuo veterinario.
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382