Presa Canario Il Presa Canario (ex Dogo Canario) è un cane molossoide originario delle Isole di Tenerife e Gran Canaria, nelle Isole Canarie. Pare il risultato di incroci fra il "majorero", cane da pastore preispanico, originario delle isole, e altri molossoidi arrivati nell'arcipelago. Questi incroci originarono un gruppo etnico di cani del tipo dogo, di media taglia, tigrati o fulvi con pezzature bianche, di costruzione robusta, tipica del molosso ma dotati di agilità e slancio, di forte temperamento, robusto e vivace, di carattere leale. Nel corso dei secoli XVI e XVII, il numero di questi cani aumentò considerevolmente, come lo attestano molte citazioni che li riguardano nei testi storici posteriori alla conquista, e soprattutto i "Cedularios del Cabildo" (registri comunali), nei quali si descrivono i lavori che eseguivano, specialmente come guardiani e conduttori del bestiame bovino, ma anche al servizio dei macellai.
Il Presa Canario (ex Dogo Canario) è un molossoide di taglia media, eumetrico, di profilo rettilineo, con maschera nera. Rustico e ben proporzionato. È un mesoformo, il cui tronco è più lungo dell'altezza al garrese, e il carattere longilineo è leggermente più accentuato nelle femmine. Ha un aspetto sereno. Sguardo attento. È particolarmente dotato come guardiano e tradizionalmente portato a gestire e condurre il bestiame bovino. Ha un carattere equilibrato ed è molto sicuro di sé; ha una voce grave e profonda. È docile e generoso in famiglia, molto affezionato al suo padrone e diffidente verso gli estranei. La sua espressione è di grande sicurezza, nobile e un po' distaccata. Quando è attento il suo atteggiamento è molto fermo e lo sguardo vigile.
Gruppo di Razza 2
Cani di tipo pinscher e schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri
Sottogruppo di Razza
Molossoidi
Codice FCI
346
Origine
Spagna
Taglia
grande
Longevità
9-11 anni
Temperamento
calmo, diffidente, dominante, forte, gentile, sicuro di sè
Altezza Maschio
60-66 cm
Altezza Femmina
56-62 cm
Peso Maschio
50-65 kg
Peso Femmina
40-55 kg
Colori
Nero, Tigrato, Fulvo, Tigrato rosso, Fulvo d'argento, Fulvo Rosso
Cucciolata
7-9 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
La Presa Canario andrà bene in un appartamento se è sufficientemente esercitato. Sono relativamente inattivi al chiuso e faranno meglio con almeno un cortile di dimensioni medie.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
I Presa Canario non sono amichevoli con altri cani. Se vuoi più cani nella tua famiglia o ti piacerebbe partecipare a incontri di cani, la razza Presa Canario non è la scelta migliore.
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Grande abilità del cane da guardia: questo cane abbaia e avvisa i suoi proprietari quando è presente un intruso. Mostra un comportamento molto protettivo, agisce senza paura nei confronti di qualsiasi aggressore e farà tutto il necessario per custodire e proteggere la sua famiglia.
Bisogno di Esercizio
Questa razza deve essere portata a fare una lunga passeggiata quotidiana. Non permettere a questo cane di uscire davanti al conduttore durante una passeggiata. Il capobranco va per primo e il Presa deve capire che tutti gli umani sono al di sopra di lui nell'ordine gerarchico. La Presa prospererà se gli viene dato un lavoro da fare.
Addestrabilità
Addestramento moderatamente facile: il Perro de Presa Canario è nella media quando si tratta di allenamento. I risultati arriveranno gradualmente.
Toelettatura
Manutenzione bassa: è necessaria una toelettatura poco frequente per mantenere il mantello in buone condizioni. Non è necessario tagliare o strappare i peli di cane.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382