P

Prazsky Krysarik ❤️

La Storia

Prazsky Krysarik Secondo i racconti storici, il Prazsky Krysarik è conosciuto da molto tempo nelle parti remote della Repubblica Ceca e della Slovacchia. Quindi, nel Medioevo, la razza era popolare nei palazzi dell'Europa centrale, inoltre, la razza è nota per essere allevata selettivamente come cane da compagnia per nobili, principi, re e aristocratici. È stato originariamente sviluppato in Boemia, dove questi cani erano apprezzati dall'aristocrazia boema. Come suggerisce il nome, erano anche comunemente usati come cacciatori di topi nelle famiglie rurali e urbane a causa delle piccole dimensioni dei cani, del movimento rapido e dell'olfatto altamente sviluppato. Il Ratter di Praga era spesso visto in giro per la corte e durante le feste e dato come doni di stato dalla famiglia reale boema ai governanti europei. Era già una razza consolidata al tempo del regno del re polacco Boleslao II. il Generoso (1058–1081). Si affezionò al Ratter e ne fece importare due dalla Boemia. Successivamente, i suoi proprietari erano comuni cittadini. Dalla storia del Prazsky Krysarik possiamo imparare molto, perché la maggior parte è stata conservata. Ad esempio, sappiamo che questa razza proviene davvero dalla Boemia e le sue origini possono essere fatte risalire alla storia antica della Cecoslovacchia. Nel diciannovesimo secolo, la popolarità del Prazsky Krysarik iniziò a diminuire quando il Pinscher nano divenne più di moda. La razza ha attraversato una rinascita negli anni '80 quando i cechi e gli slovacchi hanno iniziato ad allevarli di nuovo. Nel 1980 il suo processo di allevamento ha iniziato con successo a rigenerarsi quindi il Prazsky Krysarik è di nuovo un animale domestico preferito nelle case dei proprietari dell'Europa centrale. Al giorno d'oggi, ci sono circa 6.000 Prazsky Krysarik in tutto il mondo e, sfortunatamente, di solito hanno solo 1-3 cuccioli all'anno quindi il loro processo di allevamento procede a un ritmo più lento rispetto ad altre razze. La razza non è attualmente riconosciuta da nessuno dei principali club di canili, ma gareggia come razza separata e distinta nelle mostre canine nella Repubblica Ceca e in Slovacchia. La razza è stata riconosciuta dalla FCI nel 2019.

Prazsky Krysarik @ DogStyle

Aspetto Generale

Il Prazsky Krysarik detiene il record di essere la razza di cane più piccola (misurata in base all'altezza) del mondo. Tuttavia, questo record mondiale potrebbe trarre in inganno sulla sua natura comportamentale, che è davvero forte e indipendente, nonostante i loro piccoli corpi. Piccolo cane a pelo liscio o pelo medio lungo con corpo quasi squadrato e compatto. Nonostante le sue piccole dimensioni è un cane molto attivo, vigile e vivace. Il dimorfismo sessuale dovrebbe essere chiaramente definito

Caratteristiche

Gruppo di Razza 9

Cani da compagnia

Sottogruppo di Razza

Spaniel nani continentali

Codice FCI

363

Origine

Repubblica Ceca

Taglia

molto piccola

Longevità

12-15 anni

Temperamento

allerto, attivo, gentile, intelligente, veloce, vivace

Altezza Maschio

19-23 cm

Altezza Femmina

19-23 cm

Peso Maschio

2-3 kg

Peso Femmina

2-3 kg

Colori

Rosso, Blu, Giallo, Nero e marrone chiaro, Marrone e marrone chiaro

Cucciolata

3-6 cuccioli

Adattabilità generale

Adattabilità all'Appartamento

Il Prazsky Krysarik odia il freddo e può tremare. Tollererà e apprezzerà anche un maglione caldo nei giorni più freddi. Questi sono buoni cagnolini per la vita in appartamento.

Tendenzà ad Abbaiare

Rara

rapporto con Bambini

Rapporto con Gatti

Rapporto con Cani

Rapporto con Sconosciuti

Capacità di guardia

I cani Prazsky Krysarik non sono la scelta migliore se vuoi un buon cane da guardia. Non sono territoriali e protettivi riguardo alla loro proprietà, quindi non ti avviseranno se percepiscono qualcosa di diverso.

Bisogno di Esercizio

Sebbene sia allettante portare in giro queste delicate creature, questi sono cagnolini attivi che hanno bisogno di una passeggiata quotidiana.

Addestrabilità

Addestramento moderatamente facile: il Prazsky Krysarik è nella media quando si tratta di addestramento. I risultati arriveranno gradualmente.

Toelettatura

Il mantello liscio a pelo corto deve essere spazzolato delicatamente di tanto in tanto o semplicemente pulito con un panno umido. Controlla regolarmente le orecchie e mantieni le unghie tagliate. Questa razza perde peli moderatamente.

Intelligenza

Giocosità

Problemi di Salute

Ipoallergenico: No. Le gambe dall'ossatura sottile sono suscettibili alle lesioni.

Razze Cani

Gruppi Cani

Australian Shepherd - Gruppo 1 - Cani da Pastore e Bovari (Esclusi Bovari Svizzeri)

Gruppo 1

cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Pastore del Caucaso - Gruppo 2 - Cani di Tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri

Gruppo 2

cani di tipo pinscher e schnauzer-molossoidi e cani bovari svizzeri

Chow-Chow - Gruppo 5 - Cani Tipo Spitz e Tipo Primitivo

Gruppo 5

cani tipo spitz e tipo primitivo

Rhodesian Ridgeback - Gruppo 6 - Segugi e Cani per Pista di Sangue

Gruppo 6

segugi e cani per pista di sangue

Pointer Inglese - Gruppo 7 - Cani da Ferma

Gruppo 7

cani da ferma

Irish Water Spaniel - Gruppo 8 - Cani da Riporto, Cani da Cerca e Cani da Acqua

Gruppo 8

cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua

Maltese - Gruppo 9 - Cani da Compagnia

Gruppo 9

cani da compagnia

Sloughi - Gruppo 10 - Levrieri

Gruppo 10

levrieri

Contatti

Logo DOGStyle

IV SAN BERNARD s.r.l.

Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia

Tel: +39 0571 509106

Fax: +39 0571 1656081

Email: info@ivsanbernard.it

P.IVA: 01780770382

MENU

TOP

X

privacy