Poitevin I Poitevin discendono da 12 levrieri inglesi che furono donati al Delfino di Francia nel 1692. Alcuni dei discendenti di questi segugi furono dati a François de Larrye, marchese di Haut-Poitou, che li incrociò con segugi locali. I figli di questo incrocio diedero vita a cani tricolori forti e atletici che il marchese usava per cacciare il lupo. Oltre al branco di Larrye, sono stati allevati altri due branchi di Poitevin, entrambi con il nome dei loro proprietari, il Montemboeuf e il Céris. Questi due branchi si distinguevano dai cani Larrye per essere bicolori (arancione e bianco), ed entrambi erano considerati inferiori ai cani Larrye. Durante la Rivoluzione francese, la razza Poitevin ha sofferto molto. L'allora marchese de Larrye fu decapitato nel 1793 durante il regno del terrore, e il branco di Larrye fu disperso e la razza quasi scomparve. Dopo la Rivoluzione, due fratelli, Emile e Arthur de la Besage di Montmorillon che vivevano nel Poitou, cercarono di far rivivere la razza. Raccolsero tutti i Poitevin rimanenti che potevano, inclusi due dal branco di Larrye, e ristabilirono un branco. Nel 1842, il disastro colpì i segugi de la Besage, con un'epidemia di rabbia nei canili che quasi distrusse il branco. La razza è stata rianimata dall'importazione di Foxhound inglesi, è stato implementato un programma di incrocio attentamente studiato e nel giro di tre generazioni l'influenza del Foxhound era appena percettibile all'interno del branco. La razza ha sofferto molto anche durante la prima e la Seconda guerra mondiale. Di conseguenza, dopo la fine della Seconda guerra mondiale furono necessari ulteriori incroci con Foxhound inglesi per ricostituire la razza.
Il Poitevin è un segugio raffinato e atletico con caratteristiche da levriero. In apparenza sembra un misto tra un Foxhound e un Greyhound. È un cane molto distinto, che riunisce ad un alto grado di perfezione la forza, l'eleganza e la leggerezza, sotto un insieme dei più seducenti colori.
Gruppo di Razza 6
Segugi e cani per pista di sangue
Sottogruppo di Razza
Cani da seguita
Codice FCI
024
Origine
Francia
Taglia
grande
Longevità
10-12 anni
Temperamento
coraggioso, distaccato, fedele, giocoso, ostinato, poco affettuoso, testardo
Altezza Maschio
62-72 cm
Altezza Femmina
60-70 cm
Peso Maschio
29-34 kg
Peso Femmina
27-32 kg
Colori
Nero, Bianco, Colore arancione, Tricolore
Cucciolata
3-6 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
il Poitevin non è un cane da appartamento. Se non hai un giardino, pensa attentamente alla tua decisione, tenere Poitevin in casa può causare molti problemi.
Tendenzà ad Abbaiare
Frequente
rapporto con Bambini
Non va bene con i bambini: i Poitevin non sono i cani più adatti ai bambini. Se ne hai figli, potresti dover riconsiderare la tua scelta di avere un cucciolo di questa razza.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
I Poitevin sono uno dei migliori cani da guardia. Il loro compito principale è osservare e sono molto coerenti nel loro sforzo. A loro appartengono le migliori corde vocali e il senso dell'udito. Di solito sono molto territoriali e protettivi nei confronti delle loro proprietà. Quindi, il tuo cane ti avviserà se percepisce qualcosa di diverso.
Bisogno di Esercizio
I Poitevin hanno bisogno di molti esercizi. Le lunghe passeggiate dovrebbero essere su un programma giornaliero. Se vivi una vita attiva, questa razza può essere una buona scelta per te.
Addestrabilità
Addestramento moderatamente facile: i Poitevin sono abbastanza facili da addestrare. A volte possono essere impegnativi, ma se sei coerente nell'insegnare nuovi comandi obbediranno di sicuro.
Toelettatura
Manutenzione bassa: il Poitevin richiede un minimo di toelettatura. È necessario un trattamento antipulci stagionale, ma non è necessario tagliare i peli del cane da un toelettatore professionista. Le orecchie e gli occhi dovrebbero essere puliti a volte per evitare infezioni. Poitevin è una delle scelte migliori se non hai il tempo, le capacità o i soldi per prenderti cura di un cane ad alta manutenzione. Altamente raccomandato per i principianti.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382