Perro de Agua Espanol La presenza di questo cane nella penisola iberica è molto antica. La sua origine è la stessa del vecchio "Barbet". Il maggior numero di questi cani si trova in Andalusia dove viene usato come cane da pastore, e dove era conosciuto per secoli come "cane turco". Le sue caratteristiche, e più particolarmente la qualità del suo pelo, sono adatte alle variazioni di umidità e di siccità delle regioni acquitrinose, il che lo qualifica come cane da pastore, ed aiutante dei cacciatori di uccelli selvatici e dei pescatori in queste regioni.
Cane rustico, ben proporzionato (peso medio), dolicocefalo, di forme piuttosto armoniosamente allungate e aspetto attraente, di natura atletica, con muscoli ben sviluppati, dovuti ad un regolare esercizio; il profilo è rettilineo; la sua vista, udito e olfatto sono ben sviluppati.
Gruppo di Razza 8
Cani da riporto cani da cerca cani da acqua
Sottogruppo di Razza
Cani da acqua
Codice FCI
336
Origine
Spagna
Taglia
media
Longevità
10-14 anni
Temperamento
addestrabile, affettuoso, atletico, fedele, instancabile
Altezza Maschio
44-50 cm
Altezza Femmina
40-46 cm
Peso Maschio
18-22 kg
Peso Femmina
14-18 kg
Colori
Nero, Bianco, Colore castano, Bianco e nero, Marrone e bianco
Cucciolata
4-6 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Il Perro de Agua Espanol può adattarsi a quasi tutti gli ambienti o circostanze, purché faccia abbastanza esercizio. Questi cani robusti possono sopportare sia il caldo che il freddo estremi senza problemi.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
I Perro de Agua Espanol sono buoni cani da guardia. Il loro compito principale è osservare e sono coerenti nei loro sforzi. A loro appartengono buone corde vocali e un senso dell'udito. Di solito sono territoriali e protettivi nei confronti della loro proprietà. Quindi, il tuo cane ti avviserà se percepisce qualcosa di diverso.
Bisogno di Esercizio
Il Perro de Agua Espanol dovrebbe fare molto esercizio fisico, che include una passeggiata quotidiana. Questi cani sono energici e vivaci e sono nella loro gloria quando gli viene permesso di scatenarsi e giocare. Da giovani cuccioli (da 1 mese a 7 mesi di età), il loro esercizio non dovrebbe mai essere sovraccaricato, per evitare possibili problemi alle ossa e alle articolazioni in seguito, ma dovrebbe comunque essere portato a fare una passeggiata quotidiana. Diventano più attivi e dormono meno man mano che maturano e quando hanno un anno, questi cani hanno una resistenza infinita e sono molto veloci, atletici e agili.
Addestrabilità
Addestramento facile: l'intelligenza del Perro de Agua Espanol rende l'addestramento piuttosto facile.
Toelettatura
Manutenzione media: la toelettatura del Perro de Agua Espanol è facile. In genere, il mantello viene tagliato una o due volte l'anno a circa 1 pollice su tutto il corpo, compresa la testa e le orecchie. Tra una clip e l'altra, non c'è bisogno di pettinare, spazzolare o asciugare il mantello, il che può danneggiare la consistenza e la forma dei ricci.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: Si. Il Perro de Agua Espanol è una razza sana, ma ci sono alcuni problemi di salute che dovresti controllare regolarmente con il tuo veterinario.
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382