P

Pastore Maremmano Abruzzese ❤️

La Storia

Pastore Maremmano Abruzzese Antica razza da gregge le cui origini vanno ricercate in cani da pastore tuttora utilizzati in Abruzzo dove ancora oggi prospera la pastorizia e, in cani da pastore un tempo presenti nella Maremma toscana e laziale. Con la transumanza delle greggi da una regione allaltra, iniziava un naturale processo di fusione, in particolare dopo il 1860. Suggestivo nella statura imponente avvolta nel manto candido che sembra fatto di neve, ha attraversato i secoli rimanendo immagine dei "cani bianchi da pastore" descritti da Marco Terenzio Varrone (116- 27 a.C.) e magnificati da Lucio Giunio Columella (4-70 d.C.) come guardiani integerrimi delle greggi ed efficaci antagonisti del lupo e dell'orso. Vincitori in una lotta contro il tempo che non ne ha snaturato caratteristiche ed indole, continuano a stupire per la loro efficacia come guardiani e l'affetto verso il padrone, l'abitazione ed i beni da difendere. La razza ha trovato autentici estimatori lungo i secoli nei pastori dell'Italia centrale mai libera da fiere e briganti e nel Novecento in alcune famiglie toscane, fra cui i Corsini di Firenze ed i Ghigi Saracini di Siena che resero nota la razza. In particolare, contribuirono alla diffusione donna Anna Corsini che insieme a Francesco Giuntini diede vita all'allevamento "delle Vergherie" e Franca Simonetti con l'affisso "delle Grandes Murailles". La prima mostra speciale, a Brescia nel 1952, fu caratterizzata dalla presenza di 12 esemplari: da allora cominciò un cammino lungo, difficile ma in continuo progresso e la razza con esemplari superlativi, contribuisce ancor oggi ad essere vanto della cinofilia italiana. Bianco unicolore ha pelo abbondante, lungo, ruvido, aderente, a volte lievemente ondulato con un folto "collare", corto su muso, cranio ed orecchi. L'indole di guardiano fiero ed il carattere indomabile lo rendono collaboratore sicuro e fedele alla casa ed alla proprietà. Fiero, indipendente, incorruttibile, portato naturalmente alla vigilanza diventa prezioso in evenienze che la malavita rende sempre più probabili: ecco perché il cane bianco da pastore continua ad essere una certezza nei parchi, giardini od abitazioni ora che tanti greggi si avviano verso la loro malinconica, ultima transumanza.

Pastore Maremmano Abruzzese @ DogStyle

Aspetto Generale

Il pastore maremmano abruzzese è un cane di grande mole, fortemente costruito, di aspetto rustico e nel tempo stesso maestoso e distinto. La conformazione generale è quella di un pesante mesomorfo, il cui tronco è più lungo dell'altezza al garrese; armonico rispetto al formato (eterometria) e relativamente rispetto ai profili (alloidismo). Questo cane è molto forte di grande tempra con ottima salute di base e molto raramente necessita di cure aggiuntive a quelle di una equilibrata dieta. Pastore di Maremmano Abruzzese è un cane rustico e resistente a temperature rigide e calde oltre che a condizioni climatiche avverse quali temporali nevicate e forte vento.

Caratteristiche

Gruppo di Razza 1

Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Sottogruppo di Razza

Cani da pastore

Codice FCI

201

Origine

Italia

Taglia

gigante, grande

Longevità

11-13 anni

Temperamento

allerto, amichevole, determinato, dignitoso, fedele, intelligente

Altezza Maschio

65-73 cm

Altezza Femmina

60-68 cm

Peso Maschio

40-52 kg

Peso Femmina

35-45 kg

Colori

Bianco, Giallo

Cucciolata

5-9 cuccioli

Adattabilità generale

Adattabilità media: i Pastori Maremmani si adattano abbastanza bene ai cambiamenti dello stile di vita e ai diversi ambienti di vita di solito.

Adattabilità all'Appartamento

Non è la scelta migliore tenere in casa i Pastori Maremmano. Però, con un attento esercizio fisico e diverse passeggiate al giorno, tollereranno l'ambiente interno, quindi è possibile tenerli in casa.

Tendenzà ad Abbaiare

Occasionale

rapporto con Bambini

Buono con i bambini: I Pastori di Maiorca sono cani molto adatti ai bambini e ama essere circondata da loro.

Rapporto con Gatti

Rapporto con Cani

Rapporto con Sconosciuti

Capacità di guardia

Il Pastore Maremmano Abruzzese è un buon cane da guardia. Il loro compito principale è osservare e sono coerenti nei loro sforzi. A loro appartengono buone corde vocali e un senso dell'udito. Di solito sono territoriali e protettivi nei confronti della loro proprietà, quindi, avviseranno il proprietario se percepiscono qualcosa di diverso.

Bisogno di Esercizio

Questa razza ha bisogno di spazio, mentale oltre che fisico. Se non funziona come guardiano attivo del gregge, deve essere portato a fare passeggiate quotidiane e veloci. Una breve passeggiata intorno all'isolato tre volte al giorno non è sufficiente per questo cane. Sono necessarie passeggiate lunghe e alternate. Deve avere frequenti opportunità di correre libero. Quando avrà abbastanza movimento, libertà e spazio, sarà tranquillo in casa.

Addestrabilità

Il Pastore Maremmano non seguirà ciecamente ogni comando. L'addestramento deve essere fermo e coerente e sia il cane che il conduttore devono mostrare rispetto reciproco.

Toelettatura

Manutenzione moderata: è necessaria una pulizia regolare per mantenere la sua pelliccia in buona forma.

Intelligenza

Giocosità

Problemi di Salute

Ipoallergenico: No

Razze Cani

Gruppi Cani

Australian Shepherd - Gruppo 1 - Cani da Pastore e Bovari (Esclusi Bovari Svizzeri)

Gruppo 1

cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Pastore del Caucaso - Gruppo 2 - Cani di Tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri

Gruppo 2

cani di tipo pinscher e schnauzer-molossoidi e cani bovari svizzeri

Chow-Chow - Gruppo 5 - Cani Tipo Spitz e Tipo Primitivo

Gruppo 5

cani tipo spitz e tipo primitivo

Rhodesian Ridgeback - Gruppo 6 - Segugi e Cani per Pista di Sangue

Gruppo 6

segugi e cani per pista di sangue

Pointer Inglese - Gruppo 7 - Cani da Ferma

Gruppo 7

cani da ferma

Irish Water Spaniel - Gruppo 8 - Cani da Riporto, Cani da Cerca e Cani da Acqua

Gruppo 8

cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua

Maltese - Gruppo 9 - Cani da Compagnia

Gruppo 9

cani da compagnia

Sloughi - Gruppo 10 - Levrieri

Gruppo 10

levrieri

Contatti

Logo DOGStyle

IV SAN BERNARD s.r.l.

Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia

Tel: +39 0571 509106

Fax: +39 0571 1656081

Email: info@ivsanbernard.it

P.IVA: 01780770382

MENU

TOP

X

privacy