Pastore di Tatra Il Pastore di Tatra (chiamato anche Polski Owczarek Podhalanski o Tatra Shepherd Dog) è una razza canina di origine polacca riconosciuta ufficialmente dalla FCI nel 1967. È una razza canina selezionata nella regione montuosa della Polonia meridionale, con la funzione di custode del gregge. Si tratta dunque non di un pastore-conduttore, ma di un pastore-guardiano, come il Pastore Maremmano-abruzzese, con il quale condivide numerosi tratti fisici e caratteriali, appartenendo entrambi al gruppo dei Grandi Cani Bianchi, diffusi in numerosi paesi europei e centro asiatici. La forte riduzione dell'attività pastorale ne ha ridotto la diffusione nelle campagne, ma la razza è stata rivalutata come ottimo guardiano di case e proprietà in genere.
Di forte e compatta costruzione, dà l’impressione di resistenza e agilità. Cane di grande temperamento, mostra subito una viva intelligenza. È infatti molto precoce, non ha difficoltà a capire il ruolo che deve rivestire nella famiglia ed è tempestivo nell'eseguire tutti i comandi che gli vengono impartiti. Energico ed equilibrato, verso gli estranei è naturalmente diffidente ma mai aggressivo, a meno che le circostanze non lo impongano. Tollerante con gli altri animali, difficilmente sopporta l'ingresso nel suo territorio di altri cani: in questo caso può arrivare a mostrare una spiccata dominanza con conseguenti atteggiamenti aggressivi.
Gruppo di Razza 1
Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)
Sottogruppo di Razza
Cani da pastore
Codice FCI
252
Origine
Polonia
Taglia
grande
Longevità
10-12 anni
Temperamento
calmo, indipendente, intelligente
Altezza Maschio
65-70 cm
Altezza Femmina
60-65 cm
Peso Maschio
36-59 kg
Peso Femmina
36-59 kg
Colori
Colore crema, Bianco
Cucciolata
3-5 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Questi cani non sono raccomandati per la vita in appartamento e farebbero meglio con un cortile di dimensioni medio-grandi. Hanno bisogno di spazio, ma si adattano bene alla vita familiare. Non sono realmente attivi al chiuso, ma hanno bisogno di un regolare esercizio fisico all'aperto. Una recinzione è un must in quanto possono vagare alla ricerca dei confini di quello che credono sia il loro territorio. I cuccioli sono molto attivi e potrebbero avere la tendenza ad allontanarsi o scappare. Preferisci i climi freddi.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza di cane adatta ai bambini. È anche molto amichevole con altri animali domestici e amichevole con gli estranei.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Grande abilità del cane da guardia: questo cane abbaia e avvisa i suoi proprietari quando è presente un intruso. Mostra un comportamento molto protettivo, agisce senza paura nei confronti di qualsiasi aggressore e farà tutto il necessario per custodire e proteggere la sua famiglia.
Bisogno di Esercizio
Devono essere portati a fare una passeggiata quotidiana. Durante la passeggiata, il cane deve essere fatto sbandare accanto o dietro la persona che tiene il guinzaglio, poiché l'istinto dice a un cane che il leader fa da guida e quel leader deve essere l'umano.
Addestrabilità
Addestramento moderatamente facile: il cane da pastore polacco Tatra è nella media quando si tratta di allenamento. I risultati arriveranno gradualmente.
Toelettatura
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382