P

Pastore di Maiorca ❤️

La Storia

Pastore di Maiorca Molti studiosi ritengono che la razza si sia formata grazie a vari accoppiamenti fra cani castigliani e cani locali. Attualmente la razza possiede un tipico mantello di colore nero, ma solo recentemente si è ottenuto questo colore; diverso tempo fa ci sono stati esemplari tigrati, bianchi con macchie tigrate e neri con collare bianco vistoso, attualmente colori non ammessi dallo Standard di razza. Nelle isole Baleari la razza era distinta in due varietà: la prima a pelo lungo e una seconda a pelo corto. L’inarrestabile sviluppo turistico delle Baleari ha creato molti problemi per la selezione della razza, a causa dei vari accoppiamenti casuali con cani di tipo diverso importati nelle isole dai visitatori. La varietà a pelo lungo è oggi ormai quasi scomparsa del tutto. Infatti, oggi si vedono esemplari di questa razza solo pelo corto in manifestazioni. È una razza che è stata importata al di fuori delle Baleari molto recentemente che infatti fino a pochi anni fa era praticamente sconosciuta al di fuori delle Isole. Nelle sue isole è una razza molto apprezzata. La razza è stata riconosciuta dalla FCI dell’anno 1980. È considerata una delle razze più rare al mondo.

Pastore di Maiorca @ DogStyle

Aspetto Generale

Cane di profilo leggermente convesso, di taglia grande (senza esagerazione), di peso medio; è totalmente nero o nero con macchia bianca al petto, ben proporzionato, rustico, forte, muscoloso, robusto e agile. Esistono due varietà di pelo: pelo corto, molto più frequente e pelo lungo. È decisamente un cane da pastore ma che svolge tranquillamente il lavoro nella guardia e nella difesa. È una razza molto apprezzata fin da tempi remoti dai contadini e dai pastori per le sue grandi qualità caratteriali essendo anche molto resistente e rustico. Può essere considerata, come diverse altre razze, a triplice attitudine. Se oggi è una razza riconosciuta lo deve solamente alle sue doti, che ne hanno fatto un buon aiutante dell’uomo. Molto affezionato alle persone che considera amiche e trova nel padrone un leader fedele purché contraccambi la sua fiducia. Un po’ diffidente e sospettoso nei confronti degli estranei, da cui cerca sempre di stare lontano, sorvegliano però, ogni loro minimo movimento. Razza abbastanza indipendente ed abituata a vivere all’aria aperta sempre.

Caratteristiche

Gruppo di Razza 1

Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Sottogruppo di Razza

Cani da pastore

Codice FCI

321

Origine

Spagna

Taglia

grande

Longevità

11-13 anni

Temperamento

coraggioso, energico, protettivo

Altezza Maschio

66-73 cm

Altezza Femmina

62-68 cm

Peso Maschio

30-42 kg

Peso Femmina

30-42 kg

Colori

Nero

Cucciolata

4-8 cuccioli

Adattabilità generale

Il Pastore di Maiorca si adatta bene ai cambiamenti dello stile di vita e ai diversi ambienti di vita. A loro non dispiace spostarsi da un posto all'altro con il loro proprietario.

Adattabilità all'Appartamento

Non è consigliabile tenere il pastore maiorchino in casa. Si adatta meglio al giardino, ma se volessi tenerlo in casa, dovrebbe essere esercitato a fondo con lunghe passeggiate quotidiane; quindi, puoi tenere il pastore maiorchino in casa introducendo routine quotidiane.

Tendenzà ad Abbaiare

Frequente

rapporto con Bambini

Buono con i bambini: I Pastori di Maiorca sono cani molto adatti ai bambini e ama essere circondata da loro.

Rapporto con Gatti

Rapporto con Cani

Rapporto con Sconosciuti

Capacità di guardia

I Pastori di Maiorca sono uno dei migliori cani da guardia. Il loro compito principale è osservare e sono molto coerenti nel loro sforzo. A loro appartengono le migliori corde vocali e il senso dell'udito. Di solito sono molto territoriali e protettivi nei confronti delle loro proprietà quindi i cani da pastore di Maiorca ti avviseranno se percepiscono qualcosa di diverso.

Bisogno di Esercizio

Questa razza ha bisogno di molti esercizi. Le lunghe passeggiate dovrebbero essere su un programma giornaliero. Se vivi una vita attiva, questa razza può essere una buona scelta per te.

Addestrabilità

a volte possono essere impegnativi, ma se sei coerente nell'insegnare nuovi comandi obbediranno di sicuro.

Toelettatura

Manutenzione bassa: il pastore di Maiorca non richiede molta cura. È necessario un trattamento antipulci stagionale, ma non è necessario tagliare i peli del cane da un toelettatore professionista. Le orecchie e gli occhi devono essere puliti regolarmente per evitare infezioni. Questa razza è una buona scelta se non hai il tempo, le capacità o i soldi per prenderti cura di un cane ad alta manutenzione.

Intelligenza

Giocosità

Problemi di Salute

Ipoallergenico: No

Razze Cani

Gruppi Cani

Australian Shepherd - Gruppo 1 - Cani da Pastore e Bovari (Esclusi Bovari Svizzeri)

Gruppo 1

cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Pastore del Caucaso - Gruppo 2 - Cani di Tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri

Gruppo 2

cani di tipo pinscher e schnauzer-molossoidi e cani bovari svizzeri

Chow-Chow - Gruppo 5 - Cani Tipo Spitz e Tipo Primitivo

Gruppo 5

cani tipo spitz e tipo primitivo

Rhodesian Ridgeback - Gruppo 6 - Segugi e Cani per Pista di Sangue

Gruppo 6

segugi e cani per pista di sangue

Pointer Inglese - Gruppo 7 - Cani da Ferma

Gruppo 7

cani da ferma

Irish Water Spaniel - Gruppo 8 - Cani da Riporto, Cani da Cerca e Cani da Acqua

Gruppo 8

cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua

Maltese - Gruppo 9 - Cani da Compagnia

Gruppo 9

cani da compagnia

Sloughi - Gruppo 10 - Levrieri

Gruppo 10

levrieri

Contatti

Logo DOGStyle

IV SAN BERNARD s.r.l.

Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia

Tel: +39 0571 509106

Fax: +39 0571 1656081

Email: info@ivsanbernard.it

P.IVA: 01780770382

MENU

TOP

X

privacy