Pastore di Karst il Pastore di Karst è una razza che appartiene al gruppo dei Molossoidi che esiste da molti secoli. Questo cane ha probabilmente seguito il popolo degli Illiri nella sua migrazione attraverso l’Istria e le isole dalmate e si è stabilito nella regione slovena del massiccio di Karst. Per la prima volta, la razza è citata, per iscritto, nel 1689 nel libro del Barone Janez Vajkart Valvasor "La gloria del ducato di Carniole". La razza e il suo standard sono stati riconosciuti ufficialmente il 2 giugno 1939, con il nome di "Pastore dell'Illiria" nell'assemblea generale della FCI a Stoccolma. Nell'assemblea generale della FCI a Bled (Slovenia), lo standard venne completato e la razza riconosciuta un'altra volta. Tuttavia, fino al 16 marzo 1968, il Pastore d’Illiria del massiccio di Karst portava lo stesso nome del pastore del massiccio di Sarplanina. In presenza di due cani da pastore dallo stesso nome, la Società Centrale Jugoslava ha deciso di chiamare quello della regione di Karst "Pastore del massiccio di Karst" e l'altro "Sarplaninac". D'allora queste due razze sono totalmente indipendenti.
Il pastore di Karst è un cane di taglia media, armonioso, robusto, dotato di una muscolatura ben sviluppata e di costruzione robusta. La coda e gli orecchi sono ricadenti. Il pelo, di colore grigio ferro, è lungo e abbondante.
Gruppo di Razza 2
Cani di tipo pinscher e schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri
Sottogruppo di Razza
Molossoidi
Codice FCI
278
Origine
Slovenia
Taglia
medio-grande
Longevità
11-12 anni
Temperamento
coraggioso, indipendente
Altezza Maschio
57-63 cm
Altezza Femmina
54-60 cm
Peso Maschio
26-40 kg
Peso Femmina
26-40 kg
Colori
Grigio scuro, Grigio argento
Cucciolata
3-6 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Il Pastore del Karst è sconsigliato per la vita in appartamento. Ha bisogno di spazio e andrà meglio con almeno un grande cortile. Poiché il suo folto mantello lo protegge così bene, può affrontare felicemente la vita all'aperto, purché abbia un riparo adeguato.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa con loro.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
I Pastore di Ciarplanina sono uno dei migliori cani da guardia. Il loro compito principale è osservare e sono molto coerenti nel loro sforzo. A loro appartengono le migliori corde vocali e il senso dell'udito. Di solito sono molto territoriali e protettivi nei confronti della loro proprietà quindi i cani da pastore del Carso ti avviseranno se percepiscono qualcosa di diverso.
Bisogno di Esercizio
Questa razza di cane è più adatta a una famiglia con molto spazio intorno alla casa. Dovrebbe essere assunto durante una camminata o una corsa quotidiana, lunga e veloce.
Addestrabilità
Toelettatura
Manutenzione moderata: è necessaria una pulizia regolare per mantenere la sua pelliccia in buona forma.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382