P

Pastore Bergamasco ❤️

La Storia

Pastore Bergamasco Antica razza italiana da gregge presente dall'antichità nell'arco alpino e prealpino, con particolare concentrazione nelle vallate bergamasche dove l'allevamento della pastorizia era particolarmente diffuso. Utilizzato come conduttore di greggi e di mandrie, svolgeva un lavoro indispensabile ai pastori durante gli spostamenti stagionali tra Pianura Padana e pascoli alpini. Lavoro che richiede un fisico agile, veloce e resistente, ma soprattutto testa e capacità di discernimento. Il bergamasco è raffigurato in un quadro attribuito a Lorenzo Lotto, un famoso pittore del 1500, a testimonianza delle sue antiche origini. I primi cani iscritti al Libro Origini Italiano risalgono al 1891. Sereno come le valli che lo ebbero protagonista nella conduzione delle greggi, il pastore bergamasco ha una storia antica e il manto che gli dona una bellezza statuaria. Rustico, con gli occhi che esprimono sentimento e dolcezza, consapevole della sua importanza nel mosaico vivo delle razze italiane, calamita l'attenzione per l'inusualità dell'aspetto ed il carattere che lo fa guardiano affettuoso ed attento. Il mantello, completo in meno di tre anni, lo distingue da tutte le altre razze: è composto da pelo e da lana che non effettua la muta stagionale, ma cresce con l'età ed è particolarmente abbondante nella parte posteriore formando con il pelo autentici feltri, detti taccole, impenetrabili all'acqua ed alle intemperie. Barba e baffi sono abbondanti ed il caratteristico ciuffo sugli occhi tenuto sollevato dalle ciglia a formare un'autentica visiera protettiva dal sole. Contrariamente a quanto si pensi la gestione e cura del mantello è molto semplice e va fatta, lavando il mantello periodicamente e tenendo in ordine barba e baffi. Il colore grigio è a macchie di tutte le gradazioni o grigio uniforme o nero opaco. Gli occhi esprimono dolcezza e attenzione, il Bergamasco instaura con l'uomo un rapporto molto stretto sempre pronto all'azione, a fare qualche cosa e a ricevere ordini. Il notevole equilibrio psichico si esplica nelle caratteristiche di razza di conduttore e guida e anche di custode attento capace di dosare le proprie forze, di essere presto consapevole di quelle dell'avversario ed intervenire solo se necessario ed in maniera efficace. Selezionati per stare all'aria aperta vivono serenamente anche nelle abitazioni, sono ricettivi ai comandi e diventano per i bambini preziosi compagni di giochi e per gli anziani una presenza rassicurante e affettuosa.

Pastore Bergamasco @ DogStyle

Aspetto Generale

Il pastore Bergamasco è un cane di mole media, di aspetto rustico, con pelo abbondante su tutte le parti del corpo, fortemente costruito ma molto ben proporzionato. La conformazione generale è quella di un mesomorfo, il cui tronco sta nel quadrato, armonico rispetto al formato (eterometrico) ed anche rispetto ai profili (alloidico).

Caratteristiche

Gruppo di Razza 1

Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Sottogruppo di Razza

Cani da pastore

Codice FCI

194

Origine

Italia

Taglia

grande

Longevità

13-15 anni

Temperamento

calmo, determinato, paziente, vigile

Altezza Maschio

54-62 cm

Altezza Femmina

54-62 cm

Peso Maschio

32-38 kg

Peso Femmina

26-32 kg

Colori

Nero, Grigio

Cucciolata

6-10 cuccioli

Adattabilità generale

Adattabilità all'Appartamento

Il Pastore Bergamasco è più adatto per climi stagionali o freddi. Dato il suo fitto mantello che protegge dagli agenti atmosferici, non è raro trovare il Bergamasco che trascorre le notti dormendo all'aperto. Il cane pastore bergamasco non starebbe bene in appartamento, piuttosto in una casa con un cortile per provvedere all'esercizio quotidiano.

Tendenzà ad Abbaiare

Occasionale

rapporto con Bambini

Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa intorno a loro.

Rapporto con Gatti

Rapporto con Cani

Rapporto con Sconosciuti

Capacità di guardia

Bisogno di Esercizio

Il Bergamasco gode della vita all'aria aperta e si eserciterà da solo se vive e lavora in una grande fattoria. Una lunga passeggiata quotidiana, pascolare le pecore o spassarsela con i bambini è un ampio esercizio necessario per un Bergamasco felice.

Addestrabilità

Addestramento difficile: l'addestramento sarà difficile, il che potrebbe non essere adatto per il proprietario di un cane per la prima volta. Sono necessarie pazienza e perseveranza per addestrarlo adeguatamente. Anche le scuole di obbedienza professionale possono essere utili.

Toelettatura

Bassa manutenzione: in realtà sono diversi tipi di capelli che formano stuoie piatte che sembrano feltro. Questo mantello ha bisogno di attenzione all'età di un anno per creare le stuoie strappando i peli. Cerca un esperto di razza che ti aiuti in questo processo. Il bagno è richiesto solo 1-3 volte all'anno. La toelettatura può essere una meravigliosa esperienza di legame per te e il tuo animale domestico. Le loro unghie forti e a crescita rapida dovrebbero essere tagliate regolarmente con un tagliaunghie o una smerigliatrice per evitare la crescita eccessiva, la spaccatura e la rottura. Le loro orecchie dovrebbero essere controllate regolarmente per evitare un accumulo di cera e detriti che possono provocare un'infezione. I denti dovrebbero essere lavati regolarmente.

Intelligenza

Giocosità

Problemi di Salute

Ipoallergenico: Si

Razze Cani

Gruppi Cani

Australian Shepherd - Gruppo 1 - Cani da Pastore e Bovari (Esclusi Bovari Svizzeri)

Gruppo 1

cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Pastore del Caucaso - Gruppo 2 - Cani di Tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri

Gruppo 2

cani di tipo pinscher e schnauzer-molossoidi e cani bovari svizzeri

Chow-Chow - Gruppo 5 - Cani Tipo Spitz e Tipo Primitivo

Gruppo 5

cani tipo spitz e tipo primitivo

Rhodesian Ridgeback - Gruppo 6 - Segugi e Cani per Pista di Sangue

Gruppo 6

segugi e cani per pista di sangue

Pointer Inglese - Gruppo 7 - Cani da Ferma

Gruppo 7

cani da ferma

Irish Water Spaniel - Gruppo 8 - Cani da Riporto, Cani da Cerca e Cani da Acqua

Gruppo 8

cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua

Maltese - Gruppo 9 - Cani da Compagnia

Gruppo 9

cani da compagnia

Sloughi - Gruppo 10 - Levrieri

Gruppo 10

levrieri

Contatti

Logo DOGStyle

IV SAN BERNARD s.r.l.

Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia

Tel: +39 0571 509106

Fax: +39 0571 1656081

Email: info@ivsanbernard.it

P.IVA: 01780770382

MENU

TOP

X

privacy