P

Pastore Belga ❤️

La Storia

Pastore Belga Alla fine del 19° secolo, vi era in Belgio una gran quantità di cani conduttori di gregge, il cui tipo era eterogeneo e i mantelli d’una diversità estrema. Per mettere un po’ di ordine in questo stato di cose, alcuni cinofili appassionati costituirono un gruppo sotto l’esperta guida del Professor A.Reul, della Scuola di Medicina Veterinaria di Cureghem, che si può considerare come il vero pioniere e fondatore della razza. Il Groenendael fu creato dal signor Nicolas Rose, proprietario del castello di Groenendael nel bosco di Soignes a sud di Bruxelles. Il signor Danhieux selezionò invece il Tervueren partendo proprio da un accoppiamento di una sua fattrice di nome Miss con un maschio di Groenendeael di nome Duc di proprietà proprio del signor Rose. Da questa cucciolata nacque anche un maschio fulvo a pelo lungo a cui diede il nome di Milsart. Questo fu il primo Tervueren nato alla fine del 1800. Poco si sa sulla nascita del Malinois, la variante del Pastore Belga a pelo corto che proveniva dalla regione nord-occidentale del Belgio, e precisamente dai dintorni di Malines, in provincia di Anversa. L'ultima varietà, il Laekenois, prende il nome dal castello di Laeken nell'omonimo sobborgo di Bruxelles.

Pastore Belga @ DogStyle

Aspetto Generale

Il Pastore Belga è un cane mediolineo, armoniosamente proporzionato, che unisce eleganza e potenza; di taglia media, di muscolatura asciutta e forte, inscrivibile in un quadrato, rustico, abituato alla vita all’aperto e costruito per resistere alle variazioni 1atmosferiche tanto frequenti nel clima del Belgio. Per l’armonia delle sue forme e il portamento fiero della testa, il Pastore Belga deve dare l’impressione dell’elegante robustezza che è diventata la caratteristica dei rappresentanti selezionati di una razza da lavoro. Il Pastore Belga verrà giudicato nelle sue posizioni naturali, senza contatto fisico con il presentatore.

Caratteristiche

Gruppo di Razza 1

Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Sottogruppo di Razza

Cani da pastore

Codice FCI

015

Origine

Belgio

Taglia

grande

Longevità

12-14 anni

Temperamento

amichevole, attento, attivo, sicuro di sè, testardo, vigile

Altezza Maschio

61-66 cm

Altezza Femmina

56-61 cm

Peso Maschio

25-30 kg

Peso Femmina

20-25 kg

Colori

Fulvo, fulvo zibellino, color mogano, rosso

Cucciolata

6-10 cuccioli

Adattabilità generale

Adattabilità all'Appartamento

Il Malinois belga starà bene in un appartamento se è sufficientemente allenato. È moderatamente attivo all'interno e andrà meglio con almeno un cortile di medie dimensioni. Questa razza preferisce i climi freschi. Può vivere all'aperto, ma preferisce di gran lunga stare con la sua famiglia.

Tendenzà ad Abbaiare

Frequente

rapporto con Bambini

Buono con i bambini: questa è una razza di cane adatta per i bambini. È anche amichevole con gli altri animali domestici e timido con gli estranei.

Rapporto con Gatti

Rapporto con Cani

Rapporto con Sconosciuti

Capacità di guardia

Grande capacità di cane da guardia: questo cane abbaia e avvisa i suoi proprietari quando è presente un intruso. Mostra un comportamento molto protettivo, agisce senza paura nei confronti di qualsiasi aggressore e farà tutto il necessario per proteggere la sua famiglia.

Bisogno di Esercizio

Questo è un cane da lavoro abituato a una vita attiva all'aperto. In quanto tale ha bisogno di molto esercizio, inclusa una lunga camminata quotidiana. Inoltre, sarà molto utile essere il più possibile senza guinzaglio in un'area sicura.

Addestrabilità

Addestramento facile: l'allenamento sarà divertente. Questo cane è incline ad ascoltare i comandi e obbedire al suo proprietario. Questa razza richiederà meno ripetizioni per obbedire a istruzioni specifiche, accontentando i proprietari a cui piace vedere risultati rapidi.

Toelettatura

Bassa manutenzione: il pelo ruvido è facile da curare. Spazzolalo settimanalmente per rimuovere i peli morti e distribuire gli oli per la pelle.

Intelligenza

Giocosità

Problemi di Salute

Ipoallergenico: NO

Razze Cani

Gruppi Cani

Australian Shepherd - Gruppo 1 - Cani da Pastore e Bovari (Esclusi Bovari Svizzeri)

Gruppo 1

cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Pastore del Caucaso - Gruppo 2 - Cani di Tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri

Gruppo 2

cani di tipo pinscher e schnauzer-molossoidi e cani bovari svizzeri

Chow-Chow - Gruppo 5 - Cani Tipo Spitz e Tipo Primitivo

Gruppo 5

cani tipo spitz e tipo primitivo

Rhodesian Ridgeback - Gruppo 6 - Segugi e Cani per Pista di Sangue

Gruppo 6

segugi e cani per pista di sangue

Pointer Inglese - Gruppo 7 - Cani da Ferma

Gruppo 7

cani da ferma

Irish Water Spaniel - Gruppo 8 - Cani da Riporto, Cani da Cerca e Cani da Acqua

Gruppo 8

cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua

Maltese - Gruppo 9 - Cani da Compagnia

Gruppo 9

cani da compagnia

Sloughi - Gruppo 10 - Levrieri

Gruppo 10

levrieri

Contatti

Logo DOGStyle

IV SAN BERNARD s.r.l.

Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia

Tel: +39 0571 509106

Fax: +39 0571 1656081

Email: info@ivsanbernard.it

P.IVA: 01780770382

MENU

TOP

X

privacy