PASTORE AUSTRALIANO Sull’origine del Pastore Australiano vi sono molte teorie: gli fu dato questo nome per associazione col cane da pastore di origine basca, che arrivò negli Stati Uniti dall’Australia nel XIX secolo. La popolarità del Pastore Australiano aumentò notevolmente dopo la Seconda Guerra Mondiale: grazie alla grande notorietà raggiunta dall’equitazione alla “Western”, la gente venne a conoscenza dei rodeos, dei concorsi ippici, oltre che di film e spettacoli televisivi. Per la sua indole versatile e facile da educare, questo cane venne impiegato nelle fattorie e nei vasti possedimenti americani. Gli allevatori di bestiame perseverarono nello sviluppo della razza, mantenendone la versatilità, l’acuta intelligenza, il forte istinto da pastore e l’aspetto attraente che avevano ammirato fin dall’inizio. Sebbene ogni soggetto sia unico per quel che riguarda il colore e le pezzature, tutti i Pastori Australiani mostrano un’insuperabile devozione alla loro famiglia. Le molte qualità hanno garantito a questa razza una continua popolarità.
Il Pastore Australiano è ben proporzionato, leggermente più lungo che alto, di media costituzione e ossatura, con mantello di vari colori. È attento e vivace, flessuoso e agile, solido e muscoloso senza goffaggine. Ha un pelo di moderata lunghezza e ruvidità. Ha la coda tagliata o naturalmente corta.
Gruppo di Razza 1
Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)
Sottogruppo di Razza
Cani da pastore
Codice FCI
342
Origine
Australia
Taglia
media
Longevità
12-15 anni
Temperamento
affettuoso, amichevole, amorevole, attivo, intelligente, protettivo
Altezza Maschio
52-58 cm
Altezza Femmina
46-53 cm
Peso Maschio
25-29 kg
Peso Femmina
18-25 kg
Colori
nero, bluastro, rosso, marroncino
Cucciolata
6-9 cuccioli
Adattabilità generale
Adatto anche a un padrone alle prime armi poiché è un cane premuroso e affettuoso. Data l'attività alla quale dovrebbe essere predestinato, ossia il lavoro all'aperto, il Pastore Australiano ha una buona propensione alle basse temperature.
Adattabilità all'Appartamento
Il Pastore Australiano ama trascorrere il tempo all'aperto. Può adattarsi a vivere in appartamento a patto che il proprietario abbia l'accortezza di farlo esercitare durante la giornata attraverso passeggiate e momenti ludici.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Buono coi bambini.
Rapporto con Gatti
Il Pastore Australiano può andare d'accordo anche con altri animali domestici, anche se potrebbe provare a radunarli come membri del proprio branco. Questo potrebbe costituire un problema, specialmente con i gatti.
Rapporto con Cani
Il Pastore Australiano è socievole e collaborativo quando si approccia ad altri cani.
Rapporto con Sconosciuti
La sua eredità di cane da lavoro lo rende un compagno fedele e molto protettivo nei confronti della casa e della famiglia e distaccato con gli estranei.
Capacità di guardia
Buon cane da guardia. Se ben educato a socializzare, il Pastore Australiano imparerà a capire quando e se intervenire.
Bisogno di Esercizio
Il Pastore Australiano ha bisogno di molto esercizio vigoroso per mantenersi in forma o, meglio ancora, di un vero lavoro da fare. Molto intelligenti e desiderosi di una buona sfida, i cani appartenenti a questa razza devono essere portati a fare una passeggiata quotidiana, possibilmente lunga.
Addestrabilità
Allenamento facile: il pastore australiano è divertente da addestrare perché impara rapidamente e facilmente. Sono cani estremamente desiderosi di compiacere il padrone e sono abili in un'ampia varietà di sport e giochi.
Toelettatura
Manutenzione moderata: il pastore australiano ha molti peli e le sue esigenze di toelettatura possono sembrare scoraggianti, ma per prendersi cura di lui è sufficiente spazzolare il suo mantello regolarmente, mantenere le sue orecchie pulite e lavargli i denti frequentemente.
Intelligenza
La docilità e l'intelligenza del Pastore Australiano sono note. È un cane da pastore che ha avuto in questi ultimi anni un'ascesa importante, proprio dovuta al suo ottimo temperamento e al suo alto grado di addestrabilità.
Giocosità
Il miglior esercizio per questa razza consiste in attività quali giocare con un frisbee o esercizi di agilità.
Problemi di Salute
Ipoallergenico: NO. Il Pastore Australiano potrebbe essere soggetto ad alcune patologie ereditarie, tra cui la MDR1 (Multi Drug Reactivity 1), le displasie dell'anca e dei gomiti e alcune patologie oculari.
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382