Norsk Elghund Grigio Il Norsk Elghund veniva impiegato già mille anni prima di Cristo dai cacciatori dell'attuale Scandinavia sia per la caccia agli alci che per quella a conigli, cervi, linci e orsi: in Norvegia sono stati rinvenuti i resti di cani praticamente identici all'Elghund risalenti all'età della pietra. Anche i Vichinghi se ne servirono per le loro incursioni nel resto d'Europa. La razza venne riconosciuta nel 1935 dall'American Kennel Club e nel 1966 dalla FCI.
Uno Spitz tipico. Corpo corto e compatto, costruito nel quadrato. Collo flessuoso e ben portato. Orecchi eretti. Pelo spesso e abbondante, ma non arruffato o lungo. La coda è strettamente arrotolata sopra il dorso. Costruito nel quadrato è uguale la lunghezza del muso e del cranio.
Gruppo di Razza 5
Cani tipo spitz e tipo primitivo
Sottogruppo di Razza
Cani nordici da caccia
Codice FCI
242
Origine
Norvegia
Taglia
media
Longevità
12-15 anni
Temperamento
allerto, coraggioso, fedele, forte, giocoso, intelligente, protettivo, sicuro di sè
Altezza Maschio
48-53 cm
Altezza Femmina
46-51 cm
Peso Maschio
23-27 kg
Peso Femmina
18-25 kg
Colori
Nero e grigio, Nero e colore argento, Bianco e nero e argento, Grigio e nero, Grigio e nero e argento, Colore argento e nero, Colore argento e grigio e nero
Cucciolata
5-10 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Il Norsk Elghund Grigio andrà bene in un appartamento se è sufficientemente esercitato. È abbastanza attivo all'interno e fa meglio con almeno un grande cortile. Gli Elghund preferiscono i climi freschi.
Tendenzà ad Abbaiare
Frequente
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa con loro.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Ottima abilità di cane da guardia: questo cane abbaia e avviserà i suoi proprietari quando è presente un intruso. Mostra comportamenti molto protettivi, agisce senza paura verso qualsiasi aggressore e farà ciò che serve per proteggere e proteggere la sua famiglia.
Bisogno di Esercizio
Il Norsk Elghund Grigio è un cane molto energico che prospera in attività faticosa. Devono essere portati su una passeggiata o jogging quotidiane, lunghi.
Addestrabilità
Addestramento moderatamente facile: il Norsk Elghund Grigio, pur essendo molto intelligente, è anche molto indipendente. Questa razza imparerà i comandi con facilità, tuttavia, potrebbe non seguirli sempre. È necessario essere un capobranco molto fermo e coerente con questa razza per assicurarsi che sappiano chi è il capo. Le regole devono essere stabilite per il Norsk Elghund Grigio e seguite rigorosamente per garantire che il cane non sviluppi un cattivo comportamento. È necessario chiarire a questo cane che non è superiore a nessun membro della famiglia.
Toelettatura
Manutenzione media: la toelettatura deve essere eseguita regolarmente per mantenere la sua pelliccia in buona forma. È necessario tagliare o rimuovere occasionalmente.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382