Norrbottenspets Il Norbottenspitz (Spitz originario della Contea di North Bothnia), probabilmente trae le sue origini dai piccoli Laika di tipo spitz che si sapeva vivessero, già nei tempi preistorici, nell'area di Capo Nord presso popoli che si dedicavano alla caccia. Questi piccoli spitz da caccia sono sopravvissuti per migliaia di anni attraverso una selezione naturale - la sopravvivenza dei più idonei. Nelle rigidissime zone delle parti nordiche della Penisola Scandinava, cacciare per cibo e pelli era una necessità per poter sopravvivere. Pellicce preziose come zibellini, martore ed ermellini furono l'unica valida moneta di scambio per secoli. Quando il prezzo delle pellicce scese drasticamente dopo la Seconda guerra mondiale, lo stesso accadde per la popolarità del Norbottenspitz. La razza scomparve e non si registrarono soggetti per molti anni, per cui il Kennel Club Svedese (SKK) la dichiarò estinta. Ma solo una decina d'anni più tardi giunse la notizia che alcuni esemplari, veramente tipici, erano stati rinvenuti, e vivevano come cani da compagnia e da guardia in piccole case coloniche nell'entroterra della North Bothnia. Grazie alla dedizione e al lavoro di pochi uomini, questo tipo antico di spitz da caccia fu salvato. Nel 1967 il Norbottenspitz fu re-introdotto nel Registro, e fu redatto un nuovo standard.
Piccolo cane spitz leggermente rettangolare, ben equilibrato, dalla muscolatura potente e ben sviluppata. Attento, con la testa portata alta, un atteggiamento coraggioso. Il cane è mobilissimo. Il dimorfismo sessuale dovrebbe essere chiaramente evidente. Come cane da caccia, il Norbottenspitz dovrebbe essere attento e coraggioso. È un cane pronto, vivace, pieno di fiducia in sé stesso, di temperamento amichevole. Anche se la razza è principalmente usata per la caccia al gallo cedrone (tetragoni e fagiani di monte), è ancora in grado di cacciare sia animali da pelliccia che alci.
Gruppo di Razza 5
Cani tipo spitz e tipo primitivo
Sottogruppo di Razza
Cani nordici da caccia di piccola taglia (gamba corta)
Codice FCI
276
Origine
Svezia
Taglia
media
Longevità
12-15 anni
Temperamento
allerto, attento, attivo, audace, sicuro di sè
Altezza Maschio
42-46 cm
Altezza Femmina
42-46 cm
Peso Maschio
11-15 kg
Peso Femmina
8-12 kg
Colori
Marrone e bianco, Bianco e marrone chiaro, Bianco e giallo, Giallo
Cucciolata
- cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
I Norrbottenspets hanno bisogno di un regolare esercizio fisico per vivere in appartamento e si sentono meglio in una casa con un cortile di dimensioni medio-piccole. Questa razza si sente ugualmente bene in climi caldi e freddi.
Tendenzà ad Abbaiare
Frequente
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa con loro.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Bisogno di Esercizio
Addestrabilità
Addestramento moderatamente facile: il Norrbottenspets è nella media quando si tratta di addestramento. I risultati arriveranno gradualmente.
Toelettatura
Manutenzione bassa: il pelo del Norrbottenspets deve essere spazzolato regolarmente ma lavato solo quando necessario. Questa razza è generalmente facile da curare.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382