L

Laika della Siberia Occidentale ❤️

La Storia

Laika della Siberia Occidentale Questa razza autoctona russa da caccia viene dalle aree forestali che si estendono dagli Urali alla Siberia Occidentale e Orientale e fu selezionata dai cani da caccia Khanty e Manci. All'inizio del XX secolo, i cinologi russi crearono i primi standard di Laika, Vogul (Mansi) e Ostyak (Khanty). Nel 1947 fu proposta una nuova classificazione delle razze Laika, e i soggetti dei tipi Khanty e Mansi, strettamente imparentati, furono riuniti in un'unica razza. Lo standard della nuova razza, Zapadno-Sibirskaya Laika, fu approvato nel 1952. Al giorno d'oggi, lo Zapadno-Sibirskaya Laika è la razza da caccia più diffusa in Russia e si è largamente propagata in tutte le zone boscose del paese, dalla Karelia a Kamchatka. La razza sembra essere specialmente popolare nelle sue aree native. Esemplari base da allevamenti che hanno cani provenienti da solide linee da lavoro e qualità ben fissate di tipo e abilità, sono stati introdotti in tutti i centri cinologici della Federazione Russa.

Laika della Siberia Occidentale @ DogStyle

Aspetto Generale

Cane di taglia da media a leggermente più grande. Un cane Solido, dalla costruzione forte e pulita. La lunghezza del corpo, misurata dal petto alle natiche è leggermente superiore all'altezza misurata dal garrese al suolo. Il dimorfismo sessuale è chiaramente definito. I maschi sono più grossi delle femmine e nettamente mascolini. I muscoli sono ben sviluppati e le ossa forti. La lunghezza del corpo supera l'altezza al garrese nella proporzione di 100 a 103-107% nei maschi, e di 100 a 104-108% nelle femmine. L'altezza al garrese supera l'altezza alla groppa di 1–2 cm nei maschi, ed è uguale, o supera l'altezza alla groppa di 1 cm nelle femmine. La lunghezza della testa supera considerevolmente la sua ampiezza. La lunghezza del muso è uguale alla metà della lunghezza della testa, o un poco meno. L'altezza degli anteriori dal suolo al gomito supera leggermente la metà dell'altezza al garrese. Fermo, equilibrato. Un cane vigoroso con olfatto molto sviluppato e pure sviluppata capacità di trovare il selvatico, con una pronta, sensibile e spiccata passione per la caccia, ugualmente abile nella caccia ai pennuti a agli animali da pelo. Sicuro di sé e vigile verso gli estranei.

Caratteristiche

Gruppo di Razza 5

Cani tipo spitz e tipo primitivo

Sottogruppo di Razza

Cani nordici da caccia

Codice FCI

306

Origine

Federazione russa

Taglia

medio-grande

Longevità

14-16 anni

Temperamento

aggressivo, equilibrato, protettivo, territoriale, vivace

Altezza Maschio

55-61 cm

Altezza Femmina

53-58 cm

Peso Maschio

16-23 kg

Peso Femmina

14-20 kg

Colori

Nero, Grigio, Colore sabbia, Colore sale e pepe, Bianco

Cucciolata

6-10 cuccioli

Adattabilità generale

Adattabilità all'Appartamento

Questa non è una razza di cane da appartamento. È attivo e ama esplorare il suo mondo, e un Laika annoiato è un Laika che si metterà nei guai in un modo o nell'altro per occupare la sua mente attiva.

Tendenzà ad Abbaiare

Occasionale

rapporto con Bambini

Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa intorno a loro.

Rapporto con Gatti

Rapporto con Cani

Rapporto con Sconosciuti

Capacità di guardia

I Laika della Siberia Occidentale sono buoni cani da guardia. Il loro compito principale è osservare e sono coerenti nei loro sforzi. A loro appartengono buone corde vocali e un senso dell'udito. Di solito sono territoriali e protettivi riguardo alle loro proprietà. Quindi, il tuo cane ti avviserà se percepisce qualcosa di diverso.

Bisogno di Esercizio

Il Laika della Siberia Occidentale ha bisogno di molto esercizio, che include una camminata quotidiana, lunga e veloce. Farà meglio con un grande cortile recintato.

Addestrabilità

Addestramento facile: il Laika della Siberia occidentale è noto per ascoltare i comandi e obbedire al suo proprietario. Aspettati meno ripetizioni quando alleni questa razza.

Toelettatura

Manutenzione media: Questa razza ha un doppio mantello e perde molto durante la muta stagionale. Tuttavia, una volta mutato e spazzolato, è gestibile non molto diverso da un pastore tedesco o da altri cani con doppi strati che perdono. Un aspetto importante da considerare è che il Laika della Siberia Occidentale non ha l'odore naturale del corpo del cane come con la maggior parte delle razze moderne. Un Laika della Siberia Occidentale pulito anche da bagnato non puzza di "cagnolino". Svilupperà un cappotto clima caldo una volta adattato al calore. Il Laika della Siberia Occidentale è un cane dal carattere naturalmente pulito. Al di fuori dello spargimento stagionale, la razza è un compagno pulito. Il suo mantello ha la capacità di eliminare naturalmente lo sporco perché non ha un mantello oleoso come hanno alcuni cani moderni.

Intelligenza

Giocosità

Problemi di Salute

Ipoallergenico: No

Razze Cani

Gruppi Cani

Australian Shepherd - Gruppo 1 - Cani da Pastore e Bovari (Esclusi Bovari Svizzeri)

Gruppo 1

cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Pastore del Caucaso - Gruppo 2 - Cani di Tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri

Gruppo 2

cani di tipo pinscher e schnauzer-molossoidi e cani bovari svizzeri

Chow-Chow - Gruppo 5 - Cani Tipo Spitz e Tipo Primitivo

Gruppo 5

cani tipo spitz e tipo primitivo

Rhodesian Ridgeback - Gruppo 6 - Segugi e Cani per Pista di Sangue

Gruppo 6

segugi e cani per pista di sangue

Pointer Inglese - Gruppo 7 - Cani da Ferma

Gruppo 7

cani da ferma

Irish Water Spaniel - Gruppo 8 - Cani da Riporto, Cani da Cerca e Cani da Acqua

Gruppo 8

cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua

Maltese - Gruppo 9 - Cani da Compagnia

Gruppo 9

cani da compagnia

Sloughi - Gruppo 10 - Levrieri

Gruppo 10

levrieri

Contatti

Logo DOGStyle

IV SAN BERNARD s.r.l.

Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia

Tel: +39 0571 509106

Fax: +39 0571 1656081

Email: info@ivsanbernard.it

P.IVA: 01780770382

MENU

TOP

X

privacy