Korea Jindo Dog Non ci sono documenti scritti sull'origine del Korea Jindo Dog, ma testimonianze autorevoli attestano che questa razza è esistita per molte migliaia di anni nell'isola di Jindo, situata all'estremità Sud-Ovest della penisola coreana. Sulle origini antiche, fra le varie teorie la più accettata è quella che considera il Jingo Dog come nativo della Corea; la razza è stata ben conservata in questa isola per le difficoltà di trasporto di quei tempi. In Corea, questo cane è chiamato Jindo-kae o Jindo-kyon. Kae o Kyon sono parole coreane che significano cane.
Cane di media taglia, ben proporzionato, utilizzato per la caccia e la guardia. Con i suoi orecchi eretti, la coda arrotolata o a forma di falce, è l'espressione vivente dell'agilità, forza, vigilanza e dignità. Rapporto tra l'altezza e la lunghezza del corpo = 10:10,5. Il Korea Jindo Dog ha un istinto della caccia molto sviluppato, ed è ardito, bravo, vigilante, attento e impetuoso. Non si lascia facilmente tentare. Ma, soprattutto, è estremamente fedele al suo padrone. Generalmente non ama gli altri animali, soprattutto i maschi. Ha un buon senso d'orientamento. Cane di un solo padrone, accetta facilmente un nuovo proprietario, ma non perderà mai l'affetto verso il primo che lo ha allevato. È pulito e non mangia molto.
Gruppo di Razza 5
Cani tipo spitz e tipo primitivo
Sottogruppo di Razza
Spitz asiatici e razze affini
Codice FCI
334
Origine
Corea del Nord, Corea del Sud
Taglia
media
Longevità
12-15 anni
Temperamento
attivo, coraggioso, fedele, intelligente, senza paura
Altezza Maschio
50-55 cm
Altezza Femmina
45-50 cm
Peso Maschio
18-23 kg
Peso Femmina
15-19 kg
Colori
Nero, Nero focato, Grigio, Rosso, Bianco
Cucciolata
4-8 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Al Korea Jindo dovrebbe essere permesso di vivere in casa con la famiglia invece di essere relegato nel cortile dove potrebbe mettersi nei guai per noia o solitudine.
Tendenzà ad Abbaiare
Rara
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa con loro.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
I Korea Jindo sono buoni cani da guardia. Il loro compito principale è osservare e sono coerenti nei loro sforzi. A loro appartengono buone corde vocali e un senso dell'udito. Di solito sono territoriali e protettivi riguardo alle loro proprietà. Quindi, il tuo cane ti avviserà se percepisce qualcosa di diverso.
Bisogno di Esercizio
Il Korea Jindo ha un bisogno medio di esercizio. Questa razza si accontenta di brevi passeggiate ogni giorno della settimana e lunghe nei fine settimana.
Addestrabilità
Addestramento difficile: l'addestramento sarà difficile, il che potrebbe non essere adatto a un proprietario di cane per la prima volta. Pazienza e perseveranza sono necessarie per addestrarlo adeguatamente. Anche le scuole di obbedienza professionali possono essere utili.
Toelettatura
Manutenzione media: il Jindo ha un doppio mantello che perde pesantemente due volte l'anno. Durante la stagione della muta, è necessario prestare particolare attenzione al mantello. I bagni caldi possono aiutare il processo. La spazzolatura quotidiana è necessaria per rimuovere il sottopelo. Altrimenti, preparati a rotolare le erbacce del sottopelo.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No. Il Korea Jindo è un cane relativamente sano. Anche se l'ipotiroidismo può essere un problema.
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382