Kooikerhondje Nel 1942, durante la Seconda Guerra Mondiale, la Baronessa Van Hardenbroek van Ammersol, cominciò a ricreare il Kooikerhondje. Diede un'immagine del cane che stava cercando a un venditore ambulante e gli chiese di guardarsi attorno per trovarlo. In una fattoria nella provincia di Friesland egli trovò una femmina, ora ben conosciuta come Tommy, che divenne la femmina capostipite del Kooikerhondje. Nel 1966 il Raad van Beheer (Kennel Club Olandese) adottò la razza provvisoriamente e nel 1971 la razza fu ufficialmente riconosciuta. Il Kooikerhondje era, ed è ancora usato nelle aree destinate alla caccia all'anatra. Il suo compito è quello di attirarvi le anatre agitando allegramente la coda; ma non di cacciarle. Si muove adagio nel canale per provocare la curiosità delle anatre e attirarle sempre più dentro ad un condotto dove finiscono in trappola. Vengono poi uccise per scopi alimentari o fornite di un anello alla zampa per studi ornitologici.
il Kooikerhondje è un piccolo cane da caccia a macchie rosso - arancio, armoniosamente costruito e quasi inscrivibile in un quadrato. Si muove tenendo alta la testa; in movimento agita la coda ricca di frange che è portata orizzontalmente o sopra la linea dorsale. Gli orecchi hanno pelo nero alle punte, i cosiddetti "orecchini". Il cane viene presentato con un pelo naturale non toelettato.
Gruppo di Razza 8
Cani da riporto cani da cerca cani da acqua
Sottogruppo di Razza
Cani da cerca
Codice FCI
314
Origine
Paesi Bassi
Taglia
medio-piccola
Longevità
12-14 anni
Temperamento
allegro, allerto, amorevole, estroverso, intelligente, territoriale, vivace
Altezza Maschio
36-41 cm
Altezza Femmina
36-41 cm
Peso Maschio
9-18 kg
Peso Femmina
9-18 kg
Colori
Bianco e arancione, Rosso e bianco
Cucciolata
5-7 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Questa razza può stare bene in un appartamento se ha una famiglia molto attiva che lo porta fuori per fare molto esercizio, ma se la cava meglio con più spazio e un cortile recintato.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa con loro.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Bisogno di Esercizio
Addestrabilità
Addestramento difficile: l'addestramento sarà difficile, il che potrebbe non essere adatto a un proprietario di cane per la prima volta. Pazienza e perseveranza sono necessarie per addestrarlo adeguatamente. Anche le scuole di obbedienza professionali possono essere utili.
Toelettatura
Manutenzione bassa: i Kooikerhondjes perdono le pelli. Il primo spargimento inizia quando la pelliccia del cucciolo inizia a essere sostituita con la pelliccia dell'adulto tra i 3 ei 4 mesi di età. Il mantello non è difficile da curare. Una spazzolatura regolare è tutto ciò che è necessario per mantenere il mantello e ridurre la caduta sotto controllo.
Intelligenza
Giocosità
Il Kooikerhondje è una razza molto giocosa. Abbaiando e talvolta mordicchiando ti avviserà di giocare.
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No. I Kooikerhondje hanno un buon appetito e la tendenza a ingrassare facilmente.
DOG-STYLE.it
Edizioni HP srl - GLOBElife
via I Maggio, 11 San Vittore Olona (Milano), Italia
Tel: +39 0331 1706328
Email: info@globelife.com
P.IVA: 09161130969